La ragnatela dei cicloecologisti pugliesi Gennaio 2005

Homepage

Appuntamenti

Vie verdi

Itinerari

Finestre

Scriveteci Puglia

Associazione

Archivio

Link

 

Contatti

Informazioni:

  info@cicloamici.it

.

Redazione: Antonio Licciulli, Giovanni Laresca, Alessandra PassaroGiovanni PaceMauro Destino, Maria Nigo, Angela Bruno, Marco Argentiere, Anna Rita Ricci

. 

Associazioni di riferimento:
Associazione cicloamici

Via S. Eleuterio, 2  72023 Mesagne (Brindisi)

Federazione Italiana Amici della Bicicletta, 

Via Borsieri, 20159 Milano

FIAB PUGLIA

Associazione Miniera

Via N. Sauro 10, 72023 Mesagne (Brindisi)

Abbonamento: Per ricevere gratuitamente l'avviso per i nuovi aggiornamenti inviare un mail a: info@cicloamici.it

Webmaster:

Visitatori:   

Iniziative editoriali

Vie Verdi

Percorsi perigolosi

Norme di sicurezza

Dossier Miniera

Storia della bicicletta

Introduzione al cicloturismo

 

 

Editoriale

La ragnatela invisibile alle auto

"Cicloamici" nasce nel gennaio 2003 con l'intento di creare una ragnatela di collegamenti e scambi culturali tra appassionati di bicicletta ecologia e cicloturismo. 

Esiste secondo noi una cicloragnatela di strade interconnesse, sconosciuta agli automobilisti, che è costituita dall'insieme di strade campestri, strade comunali secondarie, tratturi, sentieri naturalistici, piste ciclabili che ricopre il salento e la Puglia.

Questa rete di strade secondarie rappresenta una risorsa per larga parte inesplorata e sconosciuta per valorizzare il territorio salentino all'insegna di un turismo nuovo e sostenibile. La cicloragnatela consente ai ciclisti di spostarsi in sicurezza e tranquillità raggiungendo posti di interesse naturalistico, culturale, archeologico.

Questo sito riporta le esplorazioni compiute dai cicloamici alla scoperta di questa ragnatela ed offre libero accesso a tutte le informazioni utili (mappe, siti, luoghi 

Il sito contiene un paginone iniziale che fa da portale e da notiziario. Si riportano le ultime notizie di interesse per cicloamatori ed ecologisti interessati a conoscere difendere e valorizzare il salento. Dal paginone iniziale si raggiungono una serie di risorse collegate: la lista delle iniziative cicloamatoriali e di impegno civico - ecologista, gli itinerari cicloturistici.

 

 

 

 

.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

05/12/04  

Alla Fiera del Cavallo murgese

Il popolo della murgia ha selezionato il cavallo murgese e l'asino di Martina Franca a sua immagine  e somiglianza: tenaci e parsimoniose come la natura della Murgia richiede. Per secoli, fino all'avvento del trattore, il cavallo delle murge, l’asino di Martina Franca e il mulo ottenuto dal loro incrocio sono stati compagni e alleati del "popolo delle formiche". Tra il cavallo e il mulo si tendeva a preferire il mulo per la sua maggiore efficienza nell’utilizzazione dei foraggi e nella capacità lavorativa.

Quanta di quella tenacia è rimasta in noi, discendenti di quella stirpe? Saremo capaci di affrontare le “vie scoscese e ciottolose” del territorio di Martina Franca tante volte battute dai cavalli? Lo vedremo domenica 5 dicembre.

28/11/04  IN BICICLETTA “DENTRO E FUORI LE MURA” 

La storia passa per le masserie

TORNANO LE BICICLETTATE A TEMA, BREVI CICLOESCURSIONI GUIDATE PER LE VIE DI MESAGNE ED IL SUO TERRITORIO.

Domenica 28 Novembre alle ore 9,00 riparte da Piazza Orsini del Balzo la II edizione 2004-2005 del programma “Biciclettate a tema” organizzato dall’Associazione Cicloamici FIAB in collaborazione con il Gruppo Guide Turistiche Pro Loco ed il Comune di Mesagne.

Nell’agro di Mesagne sono presenti più di cinquanta masserietutte veri e propri musei della nostra civiltà pastorale e contadina e testimoni delle casate di signori e feudatari che si sono succeduti nel corso dei secoli passati e che tanto hanno contribuito a scrivere la storia di Terra d’Otranto. Il primo appuntamento ci porterà a conoscerne 3 tra le più belle e  fastose. Si trovano a Nordi di Mesagne: Masseria Castello Acquaro, Masseria Tagliata e Masseria Galina.

21/11/04 Nuovo affascinante percorso perigoloso 

Dall'oliva all'olio: il ciclo continua

A novembre gli oliveti maturano i loro frutti concludendo un ciclo annuale se non addirittura biennale. La dove finisce il lavoro della pianta nel produrre olive inizia quello "del popolo delle formiche" per produrre l’olio. Attraverseremo le campagne di Cisternino dove ogni famiglia memore del suo passato contadino dedica la domenica a raccogliere le olive e a portarle al frantoio per farle molire. Seguiremo le fasi dell’estrazione dell’olio ne analizzeremo le fasi critiche, impareremo ad apprezzare la differenza fra un olio estratto a freddo e uno riscaldato oltre i 27°C. E' prevista una degustazione guidata degli oli delle aziende agricole Angela Bruno e Montereale. 

07/11/04 Festeggiamento a pedali 

a Triggianello per il 14° compleanno di ruotalibera bari

Luogo di inizio dell'escursione per i cicloamici: Loggia di Pilato, Monopoli, Bari. 40km su e giù per divertenti dislivelli tra Canale di Pirro, Castellana Grotte e Triggianello.

Itinerario nella Murgia dei Trulli di interesse naturalistico storico e paesaggistico con visita alla chiesa Basiliana di S. Bartolomeo (VIII-X secolo).

Domenica 24 Ottobre La Ciclovia Idruntina

La costa adriatica a Sud di Otranto dalla torre del Serpe alle rovine di San Nicola di Casole alla cava di Bauxite al faro di Punta Palascia alla marmitta del gigante, a porto Badisco e infine a Castro. Un itinerario cicloturistico di 40Km (AR) tra i più affascinanti del Salento, ricco di storia e natura che si snoda tra i sedimenti di ere geologiche ed epoche storiche. Otranto era la città italiana più importante per i bizantini, il monastero di Casole custodiva una delle biblioteche più ricche dell'antichità. I normanni e poi i turchi e gli spagnoli hanno lasciato segni di civiltà e distruzione insieme. Memorie storiche avvolte da una natura ricca dei profumi della gariga e del timo e tinta del rosso dei depositi bauxitici e del bianco accecante delle pietre carbonatiche.  

Domenica 17 Ottobre      Ciclisti del Dharma 

Seminario sulla spiritualità e sulla meditazione all'ombra dei trulli 

Il caldo autunno continua a manifestare magiche sorprese. Un'insolita pedalata sul canale dell'Acquedotto Pugliese di condurrà all'Ashram Bhole Baba dove i ciclomistici prenderanno parte al seminario su Dharma Spiritualità e Meditazione, tenuto dal Lama tibetano Geshe Gedung Tarchin.

Le vie del latte 

Nella bellissima Murgia dei Trulli tra Martina, Noci Alberobello Locorotondo i cicloamici hanno assaltato i caseifici e masserie. Hanno divorato fiordilatte, burrata, canestrato e scamorza. 60Km di saliscendi tra boschi di querce, masserie di trulli e muretti di pietra a secco raccontati dal presidente. 

03/10/2004 

I cicloamici documentano il degrado ambientale presso masseria S. Elmi

Centinaia di metri cubi di inerti, mobili, elettrodomestici dismessi, eternit testimoniano a masseria S.Elmi la barbarie che distrugge e scempia le nostre belle campagne. Ancora una volta ci domandiamo perchè. Perchè gettare i rifiuti a deturpare questi posti solitari e gentili. Perchè accanirsi a spargerli così estesamente. Chiediamo al comune di Latiano un pronto intervento per bonificare l'area e proteggerla da questi atti vandalici.

domenica 26 Settembre 2004

L'intreccio tra la vite e l'uomo nella Valle d'Itria

"Benvenuta Vendemmia" è la giornata promossa dal Movimento Turismo del Vino - Puglia, per diffondere la cultura dell'enoturismo. I cicloamici associano l'evento a carattere regionale ai  "percorsi perigolosi" ossia ai percorsi a tema botanico-gastronomico studiati e sviluppati con cura e impegno dalla cicloredattrice Angela Bruno". Questa volta Angela ha davvero esagerato regalandoci un trattato avvincente ed esaustivo sulla vite e la storia della sua coltivazione. Con un intervista esclusiva a due esperti d'altri tempi, la nostra redattrice ha ricostruito le antiche tecniche di viticultura.

10/09/2004 La carovana della pace (peacecycle) è passata da Mesagne

Terminare la spirale di violenza, sostenere la via della pacificazione

La carovana di pacifisti in bicicletta "peacecycle" prima di lasciare l'Europa verso Gerusalemme ha fatto tappa a Mesagne. I ciclopacifisti sono stati degnamente rifocillati dai cicloamici e ospitati nel Convento dei Cappuccini dall'Amministrazione Comunale. Un interessante incontro dibattito è servito a illustrare peacecycle e sensibilizzare sui temi della pace in Palestina.

Leuca e la via Sallentina 

Giù giù verso dove finisce la terra, a Santa Maria Finibusterrae. Naturalmente in bici. Un percorso articolato che porta in pochi chilometri a costeggiare due mari, un promontorio, spiagge. Linea di percorrenza ideale l'antica via Sallentina che collegava Taranto a Leuca e Otranto. Sopravvivono ancora alcuni tratti di questa strada. Vie di campagna fitte di trulli muretti a secco e caselle. 

 

08/08/2004 -???

Ciclopellegrinaggio a Santiago de Compostela 

4 coraggiosi cicloamici sono in questi giorni a pedalare nel Nord della Spagna sull'antico cammino di Santiago di compostela. Basteranno 800 duri Km in bicicletta per la remissione dei loro peccati? Ne dubitiamo ma siamo qui tutti a fare il tifo per loro!! La cronaca via SMS, e-mail, fotografie in tempo reale della loro epica impresa in questo link.

1 Agosto 2004

Cronaca di un’avventurosa domenica d’Agosto: 

A Torre Guaceto, lungo il percorso della civiltà rupestre

Una convergenza di tante associazioni ambientaliste per valorizzare, salvaguardare e denunciare uno dei più bei percorsi naturalistici della Provincia di Brindisi. L'iniziativa è stata organizzata da legambiente Brindisi, Cicloamici Mesagne, Ruotalibera Bari.

Un intero reportage del ciclogiornale per descrivere l'evento e documentare il penoso stato d'abbandono del magnifico itinerario cicloturistico.

Ultimissime

Elena e Riccardo, giovani cicloamici in fasce

11/11/04

Dossier FIAB Puglia: 

Rifiuti di Puglia

 Campagna di denuncia e sensibilizzazione sull'emergenza rifiuti in Puglia.

.

19/10/04

Ciclo Gemellaggio Mesagne - Pordenone

.

09/10/04

Il ciclocaporedattore ha assunto l'incarico di coordinatore regionale FIAB

.

Nasce la nuova rubrica dedicata alle norme di sicurezza per i ciclisti

 

 

 

E' aperta la campagna di tesseramento all'associazione cicloamici. Diventare soci conviene per tanti motivi compresa la copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile.

 

01/04/04 nasce la nuova rubrica: percorsi perigolosi

.

.

Storie dal mondo

.

Finestra sui tanti problemi che affliggono i paesi poveri e disgraziati di questo mondo

Dossier antiche strade

Un approfondimento lento ma costante sulla viabilità antica nella Puglia Peninsulare. Per metà esperienziale percorrendo in bici strade secondarie dimenticate e per metà su studi storici. 

.

Dicono di noi

Pubblicità
Via Marconi 207 72023 Mesagne (BR) e-mail: info@stcnet.it
.

Bed and Breakfast a Mesagne, gustate con poche spese la calda ospitalità della gente del Sud  

.

Foto Barattabili

La maggior parte delle foto del sito sono tratte dall'archivio fotografico personale di cicloantonio e sono disponibili in formato digitale ad alta definizione (2560x1920 pixel) insieme a centinaia di altre foto che documentano le bellezze naturali e architettoniche della Puglia. Il ciclofotografo è disposto a barattarle con diverse modalità. Per trattative cliccare qui

 

 

 

 

 

 

 

Dediche e pettegolezzi diventano rubrica

Cosa bisogna fare per aumentare l'"audience"? La televisione insegna che bisogna spettegolare su altre persone. A Mesagne i pettegolezzi e gli episodi che attraggono l'attenzione si dicono "Culacchi". Con pochi scrupoli il nostro ciclogiornale emula il piccolo schermo.