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Autunno tra maturazione e meditazione
Nuovo seminario in Puglia di Padre Mazzocchi seguito da un ritiro di meditazione all'insegna del dialogo religioso tra buddhismo e cristianesimo. 

 

Seminario

Venerdì 21 Ottobre presso il convento dei Cappuccini a Mesagne, via reali di Bulgaria,

alle ore 18,30

 

Padre Luciano Mazzocchi torna a incontrare i suoi amici pugliesi.

E’ con grande piacere che annunciamo il seminario e il ritiro di meditazione nel segno del dialogo interreligioso buddista cristiano a Mesagne.

L’incontro si terrà venerdì 21 Ottobre presso il convento dei Cappuccini in via Reali di Bulgaria a Mesagne

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Programma del 21/10/05

ore 18,30

Seminario sull'autunno

ore 20

Introduzione alla pratica dello Zazen

consigliamo di portare 1-2 cuscini e una stuoia tipo palestra

ore 21:30

Cena conviviale con padre Luciano in pizzeria

(chiediamo cortesemente, a chi vuole partecipare alla cena conviviale, di prenotare al 3333744725 oppure a info@cicloamici.it, costo previsto 8 euro)

 

Padre Luciano Mazzochi è cofondatore, insieme a Jiso Forzani della comunità religiosa

"La stella del Mattino"

Indirizzo della comunità a Milano

La stella del Mattino

Via Pattari n.6 -

Milano 

Indirizzo della comunità a Lodi

La stella del Mattino

Via Martiri della Cagnola n69 -

20070 - Galgagnano ( Lodi ) 

Tel. 0371.68461

http://www.lastelladelmattino.org/

lastelladelmattino@libero.it

Ritratto di Padre Luciano Mazzocchi

Luciano Mazzocchi, nato il 20 giugno 1939, ha trascorso in Giappone 19 anni della sua vita. Dal 1963 al 1982 ha svolto la sua attività di missionario cristiano soprattutto nell'isola di Kyushu, entrando profondamente in contatto con la vita e la cultura dei giapponesi.
L'incontro con il domenicano Oshida, convinto testimone dell'incontro dello Zen con il Vangelo, suscita in lui un profondo interesse per lo Zen, da allora mai più venuto meno.
Dal 1988 al 1993, nella Sicilia occidentale, si occupa  dei rapporti di giustizia e di dialogo culturale e religioso tra le comunità cristiane locali e la rilevante minoranza araba ivi presente da decenni. Trascorre il 1994 presso la comunità buddhista Zen di San Costanzo (PS), formata dai monaci giapponesi e italiani interessati al dialogo con il cattolicesimo. Dal dicembre dello stesso anno, con Jiso Forzani, monaco Zen, apre il Laboratorio del dialogo religioso Vangelo e Zen “La stella del mattino” a Galgagnano (LO), dove centinaia di persone hanno potuto intraprendere o continuare il loro cammino religioso e umano nel dialogo e nella tolleranza reciproca.

Appuntamenti settimanali Vangelo e Zen per chi già conosce il cammino

Dove: presso la sede di “La stella del mattino” via Pattari n. 6 Milano, (la via che unisce P.zza Fontana al Corso Vittorio Emmanuele – zona Duomo)

quando: ogni lunedì e giovedì mattina ore 07.00 – 08.10 all’inizio e nel bel mezzo della settimana lavorativa,

praticare lo Zazen e ascoltare il Vangelo  ogni martedì sera ore 18.30 – 20.00 al tramonto, sedersi in Zazen, ascoltare il Vangelo e pregare  i primi 10 minuti di ogni appuntamento sono per l’accoglienza (p. Luciano attende all’ingresso per entrare insieme)

Appuntamenti settimanali Vangelo e Zen aperti a tutti

in particolare ai giovani lavoratori e universitari

Dove: chiesa S.ta Maria Annunciata in Camposanto P.zza Duomo 20 (accesso dalla cancellata centrale del palazzo dietro il duomo)

Quando: ogni giovedì ore 18.00 – 20.00  rievocare insieme ciò che accade oggi nella città, nel mondo  ascoltare il messaggio del vangelo e dei sapienti della terra  1) entrare nel silenzio (meditare), sedendo in forma libera o in zazen: nel silenzio i rumori della vita si attenuano e si ode la voce che indica la pace. 2) celebrare il ringraziamento (eucaristia) condividendo il perdono e l’amore del Cristo nel pane e nel vino.

ogni domenica mattina  presso sede in Via Pattari 6, 09.00 studio dei mistici cristiani e buddisti – ore 10.00 Zazen  presso la chiesa S.ta Maria Annunciata P.zza Duomo 20 (accesso dalla cancellata centrale del palazzo dietro il duomo),

celebrazione dell’Eucaristia domenicale per la comunità cattolica giapponese e italiana con proclamazione del Vangelo e omelia nelle due lingue – momento di fraternità italo - giapponese

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Foto: la sala della meditazione Zazen nella cascina di Galgagnano dove si svolgono i ritiri e si fa pratica Zazen

 

RITIRI MENSILI

presso la casa di Galgagnano (Lodi) Via Martiri della Gagnola 69  ritiro di ambito cristiano e condivisione Zen guidato da p. Luciano (missionario e sacerdote cristiano) con la testimonianza di Jiso (monaco dello Zen) date: fine settimana che precede la prima domenica del mese programma Venerdì: 20.30 introduzione - compieta – riposo. Sabato: Zazen (pratica e studio condotto da Jiso), lavoro, preghiera, meditazione. Domenica: Zazen, eucaristia. informazioni e iscrizione rivolgersi a p. Luciano (Tel. della comunità) p. Luciano su richiesta volentieri è disponibile per il colloquio personale  ritiro di ambito Zen guidato da Jiso Forzani e Yushin Marassi (monaci dello Zen) con la testimonianza di p. Luciano (missionario e sacerdote cristiano) date: fine settimana che precede la terza domenica del mese, con arrivo possibilmente al giovedì sera, termine a mezzogiorno della domenica: programma: Zazen, studio, mansioni varie, testimonianza di p. Luciano sul Vangelo. informazioni e iscrizioni rivolgersi a Jiso Tel 348.8066380

RITIRI – INCONTRI DI VANGELO E ZEN NEI CENTRI ZONALI -

ogni incontro comprende lo Zazen, l’ascolto del Vangelo e la preghiera - - ai ritiri presenza di p. Luciano -

ROMA ritiro mensile ogni terzo sabato del mese (accoglienza, insegnamento, Zazen, Eucaristia) ore 4.30 – 19.30; luogo: Monastero dei Benedettini Supliciani, Vicolo S.Ambrogio 3/A, (P.zza Mattei – fontana delle tartarughine, 100 m. da Largo Argentina); coordinamento e informazioni Cecilia Tel 333.2436779, Stefania 06.44242372 incontro di Zazen ogni primo sabato del mese ore 15.00-17.00 Va Aversa 9 (zona Largo Prenestino); coordina Piselli Stefano Tel 333.2436774

FIRENZE incontro settimanale di Zazen e Vangelo: ogni venerdì ore 18.00 – 19.30 ritiro mensile (Zazen, insegnamento, Eucaristia): ogni 2do venerdì del mese ore 15.00 – 19.30, luogo: Casa del pellegrino, Via Bolognese 50, coordinamento e informazioni: Giovanni Malfa 055706128, Annamaria Masella 055354744. Ore 21.00 meditazione sul libro di Giobbe presso la chiesa di San Martino a Mensola

PARMA incontro settimanale di Zazen e Vangelo: ogni lunedì ore 19.20 – 21.00 (Eucaristia il primo lunedì del mese); luogo: Missionari Saveriani, V.le San Martino 8, Parma; coordinamento e informazioni: Patrizia 0521.254479/289189, Claudio 335.275627

VENETO incontro settimanale (Zazen – Vangelo): ogni sabato ore 14.00 – 16.00 ritiro mensile (insegnamento, Zazen, Vangelo): 2do sabato del mese ore 15.00 – 19.00 luogo: Monastero Servi di Maria Via Santuario Isola Vicentina VI coordinamento e informazioni Giuliano 049.5993854; Marco Tel 347.8001928

MONZA ritiro mensile (Zazen, Eucaristia, insegnamento): quarto sabato 8.30 – 12.00, luogo: Centro Zen, via Ardigò 45, Monza; coordinamento e informazioni Massimo Tel 039.2101109, Giovanna 039.382397

RIFERIMENTI

area Torino: Giovanni Tel 011.9208568/348.7816715;

area Puglia:

Gianfranco Tel 080.4426412/328.8911574 –

Angela Tel 320.8703355;

area area Liguria: Giorgio Luigi: Tel 348.5809209;

area Marche: Yushin Marassi Tel. 0721.805932 *

Libri utili nel cammino Vangelo e Zen

curati da “La stella del mattino” l’acquisto è possibile anche presso la comunità *

Il Vangelo e lo Zen: L. Mazzocchi e A. Tallarico, EDB, E.12,50 *

Il Vangelo secondo Matteo e lo Zen : L. Mazzocchi, J. Forzani e A. Tall. – EDB – E 30.00 *

Il Vangelo sec. Marco e lo Zen: L. Mazzocchi, J. Forzani e altri – EDB - E 15,49 *

Il Vangelo secondo Luca e lo Zen: L. Mazzocchi, J. Forzani - EDB - E.23,60 *

Il Vangelo sec. Giovanni e lo Zen: L. Mazzocchi - meditazioni sull’esistere EDB, E.18,60 *

Il Vangelo sec. Giovanni e lo Zen vol. II – meditazioni sul testo - L. Maz. e J. For. E. 23.00 *

Il cammino religioso - Bendowa – E. Doghen – Marietti - E. 6,20 * Eihei Doghen - Il profeta dello Zen: J.Forzani - EDB - E.6,20 *

La cucina scuola della via – Tenzo kyokun - E.Doghen - EDB - E.8,27 *

La natura autentica – Bussho- E. Doghen - commentato da Jiso - EDB - E.14,40 *

Piccola guida al Buddismo Zen – M. Marassi – Marietti – E 11,36 *

Intelligenza volse a settentrione - M. Marassi – Marietti – E 12,50 *

E se un dio non ci venisse a salvare? M. Marassi – Marietti – E 13,50 *

La via maestra M. Marassi - Marietti – E 13,00 *

La stella del mattino, rivista trimestrale di religiosità e cultura cristiano-buddista. Abbonamento annuale E 15,50 (sostenitore E 26,00) conto corrente postale n. 41527219 intestato a: Associazione culturale L’Equilibrista – Via Martiri della Cagnola 69 ( 26832) Galgagnano (LO)

 

Introduzione al seminario

a cura di Angela

Il Tema dell’incontro sarà L’AUTUNNO: immagino che come me starete pensando:”ma che razza di tema religioso è …l’AUTUNNO?!!! Con la differenza che voi leggete mentre e io devo introdurvi all’argomento.

Per tentare di assolvere questo difficile compito posso provare a trarre qualche considerazione dall’immagine più classica dell’autunno: la caduta delle foglie.

Appena le piante percepiscono che la temperatura si sta abbassando e le giornate si accorciano iniziano a mettere in atto una serie di strategie tese a resistere ai freddi invernali:

Si riducono gli ormoni dell’attività vegetativa e aumenta l’acido abscissico responsabile della inibizione della sintesi di mRNA e della caduta delle foglie,

La clorofilla viene degradata e le foglie evidenziano i pigmenti fotosintetici secondari responsabili dei colori rosso e giallo;

Le sostanze di riserva vengono traslocate nelle radici, mentre il flusso di linfa grezza che dalle radici affluisce alla chioma si riduce fino a cessare.

Si produce il legno di chiusura, responsabile delle caratteristiche venature scure del legno;

Le gemme che dovranno schiudere la primavera successiva vengono ricoperte da squame coriacee utili a proteggerle dal freddo e impedire la disidratazione

La pianta entra così in uno stato di riposo vegetativo detto “quiescenza” nel quale rimarrà tutto l’inverno.

La pianta attraversa questa fase dalla nascita alla morte, quindi “l’autunno” non deve essere messo in relazione alla senescenza ma è parte di un ciclo che si ripete nel corso dell’interra vita.

In questo senso il ciclo di vita delle caducifoglie mi richiama alla mente la struttura del DNA nel cromosoma: Il codice della vita ha una struttura a doppia elica che per compattarsi si avvolge intorno a delle proteine, il filo di perle si avvolge poi ulteriormente su se stesso a formare una struttura detta solenoide.

Se rappresentiamo con un ricciolo di solenoide la vita di un individuo: l’inizio del ricciolo rappresenta l’ingresso nella vita (la nascita), la fine del ricciolo l’uscita dalla vita (la morte), le perle rappresentano i cicli delle stagioni vissute. In questa metafora l’autunno rappresenta il punto in cui l’elica cambia direzione, il punto di “con_versione”….. … per sapere dove va a parare questa storia venite all’incontro con Padre Luciano!!

 

 Le ragioni e le radici del dialogo Zen Cristianesimo

di Padre Luciano Mazzocchi

http://www.lastelladelmattino.org/

Cristo e Buddha sono grandi amici dell’uomo, prescindendo da ogni appartenenza religiosa. Il Cristo ti redime all’amore umile e forte, nel perdono. Il Buddha t’introduce nel silenzio dell’armonia cosmica. “La stella del mattino” è un cammino religioso di ascolto del Vangelo nel silenzio del Buddha.

Il Cristo è il Vangelo del perdono e dell’amore. L’esistenza umana, sotto il velo umile delle contraddizioni, è vocazione ad essere amati e ad amare, nella via forte e soave del perdono reciproco! Gesù è incarnazione del Cristo. Nell’Eucaristia è pane che nutre e vino che purifica e rallegra ogni commensale dell’esistenza. Sulla croce muore gridando il perdono universale. Morendo, è risurrezione a vita nuova per gli uomini e le cose. Seguire il Cristo è gettare tutto, il bene e il male, nell’economia dell’amore, nel perdono. Non è sopprimere il male, ma battezzarlo nell’amore. All’amore si accede chinando il capo, e non sbandierando la propria virtù. Il perdono più difficile è verso se stessi: accogliersi cordialmente con i propri valori e limiti e, così, essere amati ed amare - nel perdono

Il Buddha siede silenzioso, consapevole che tutto è vuoto e impermanente. Non brama nulla, non recrimina nulla. Siede silenzioso e composto, affidandosi alla natura autentica che dimora intima dentro di sé e le cose. Allora, il proprio sé e le cose, in coro, cantano la verità e la bellezza di essere così, senza alcuna aggiunta. La via del Buddha è presenza, rispetto, armonia, consapevolezza. Siddharta Shakyamuni è il sommo testimone del Buddha. Il Buddhismo è la via religiosa ad essere così presente al proprio presente, finché questo spreme il suo senso eterno, nella pace interiore

 

 A capodanno il corso di spiritualità presso la comunità Emmanuel

 

La pausa via alla salute integrale

corso di spiritualità sul cammino meditativo via alla salute integrale

Il respiro è l’anima della vita: ne è l’inizio e il compendio, la norma e l’espressione. Il respiro del neonato è vigoroso come la gemma di primavera; il respiro dell’anziano è gravido di sapienza e di sacrificio come una spiga che, matura, piega il capo sotto il sole. L’ultimo respiro contiene il sigillo di una vita che si offre ai posteri.

Lungo l’avventurosa via della vita è salutare fermarsi e prendere fiato: calmare il respiro fattosi affannoso, ritrovare il suo ritmo originario e ripartire respirando a pieni polmoni. Quando l’essere vivente osserva il suo respiro, si fa consapevole che esistere è inspirare ricevendo dagli altri ed è espirare ridando agli altri, contemporaneamente è la pausa silenziosa, da cui hanno inizio sia il ricevere sia il dare, e in cui sfociano sia il ricevere sia il dare. Quell’attimo di pausa è la propria interiorità, è il proprio io, è la propria coscienza, è la propria privacy, è la propria anima, è la propria libertà, è la propria persona.

Nella pausa del respiro, l’aria cede al sangue l’ossigeno ricevuto dagli alberi per la purificazione del corpo umano e dal sangue riceve l’anidride carbonica da cedere agli alberi per la funzione della clorofilla che fa vivere l’albero. Durante la pausa, la vita mette in atto la sua qualità più pura: l’essere dono. Quando tu interrompi le attività del ricevere e del dare, ti raccogli nella tua seità originaria e siedi in meditazione, allora percepisci che il tuo Sé è dono, ancor prima di ricevere o dare qualsiasi cosa. Perché il ricevere e il dare, ossia le attività della, sono i frutti dell’esistenza e non la sua radice. Questa è, invece, la propria seità, dono gratuito di Dio e della madre Natura. Quando l’essere umano inverte il rapporto tra i frutti e la radice, tra l’attività e l’interiorità, allora c’è scompenso, confusione, tristezza.

 

Scopo del corso:

·         ascoltare l’intimo umano, le sue domande profonde, gli opposti che lo compongono

·         ricercare le attenzioni e i modi del cammino meditativo, anche dalle tradizioni spirituali dell’Occidente e dell’Oriente

·         le sfide per un cammino meditativo nell’epoca odierna segnata dalla frenesia dell’efficienza e venata dalla paura dell’instabilità economica

 

modalità:

·         secondo la legge del respiro, anche il corso comprende il ricevere partecipando agli incontri di cui sotto, e comprende il dare condividendo con altri nel confronto reciproco; tuttavia è fondamentale l’interiorizzazione che ciascuno compie nella sua vita, anche attraverso letture personali ecc. È meditando che si impara a meditare. Dalla meditazione personalizzata scaturisce sapore e pace.

 

programma degli incontri

·         11 lezioni che si riterranno in uno dei seguenti modi:

1.       nella settimana 25 giungo – 1 luglio (mezzogiorno) del 2006 presso l’Emmanuel in forma residenziale o semiresidenziale

2.       in 2 sezioni: 1) nei giorni 27 – 29 dicembre 2005, 2) 3 – 5 gennaio 2006 (luogo er modo come sopra)

·         ogni lezione comprende un tempo dedicato alla trattazione del tema specifico, seguito da un momento di dialogo con il relatore in forma libera. Possibile richiedere un incontro personale con il relatore fuori dall’orario programmato.

tematiche:

1.       IO SONO – IO ESISTO – IO DIVENGO:

l’esperienza della permanenza e dell’impernanenza, della consistenza e del vuoto; l’ambiente della coscienza

 

2.       IO SONO LIMITE – IO SONO ILLIMITATEZZA:

l’esperienza della precarietà e della perfezione; la nobile via di mezzo; lo wabi

3.       IO SONO ISTINTO A CRESCERE ADULTO – IO SONO RICHIAMO

ALL’INFANZIA:

la via semplice; l’immersione e la pace

4.       IO SONO RAPPORTO VITA E MORTE – MORTE E VITA:

il fecondo sacrificio; lo stupore della rinascita - risurrezione

5.       IO SONO GIOCO DI LUCE E TENEBRA, IO SONO INTELLIGENZA CHE

CONOSCENDO TOGLIE IL VELO E LO RIPONE:

il pudore della vera conoscenza; la parabola e il koan

6.       IO SONO CIRCOLAZIONE DI GIOIA E DOLORE:

la via della mite fortezza e della forte mitezza; la pazienza il grembo della gioia

7.       IO SONO IL CONCEPIMENTO, LA GRAVIDANZA e IL PARTO DEL

PENSIERO:

la via nel tempo; l’uno nel molteplice delle stagioni

8.       L’ALTERITA’ INTIMISSIMO GREMBO DELLA MIA SEITA’:

i rapporti umani sentiero di salita a una visione più ampia e sentiero di discesa a una comprensione più profonda; la via dell’amore

9.       LA VIA DELLO ZEN

10.   LA VIA DEL VANGELO: IL PERDDONO E LA GIOIA PIU’ GRANDE NEL

11.   CIELO DELL’ESSERE LA VIA DEL DIALOGO DELLE ESSENZE DELL’OCCIDENTE E DELL’ORIENTE – IL CROCEVIA DELL’UOMO ODIERNO

 

relatori

·         Luciano Mazzocchi, missionario saveriano, fondatore dell’associazione “Stella del mattino” comunità cristiana nel dialogo con lo Zen

Iscrizione: modalità e condizioni

·         l’iscrizione va fatta pervenire presso la segreteria di IPRA……..entro il 20 dicembre 2003

·         libri richiesti: 1) “Il Vangelo secondo Giovanni e lo Zen” volumi I (Euro 18,50) e II (Euro 23,00), Luciano Mazzocchi, Edizioni Dehoniane Bologna (Euro 17,56).  2) Nel grembo del Buddha, Gavin Harrison, Casa editrice “Sensibili alle foglie” (Euro 30,00).

 

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I fondatori della comunità

Foto a sinistra: padre Luciano Mazzocchi. Missionario saveriano con 19 anni di permanenza nella terra del sol levante.

Foto a destra: Jiso Forzani, monaco Zen uno dei pochi non giapponesi riconosciuti e incaricati di catechizzare l'occidente allo Zen della scuola Soto

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Foto: l'orto della comunità posto dietro la cascina

Foto: la biblioteca dove sono contenuti tanti e pregevoli libri, il tesoro di tutte le confessioni religiose

Letture consigliate  per la comprensione dello zen e del cammino di dialogo interreligioso Cristianesimo-Zen:

- Il Vangelo secondo Giovanni e lo Zen, Luciano Mazzocchi, Edizioni Dehoniane, Bologna

si tratta di una meditazione sull'esistere attingendo dall'esperienza della vita. Il vangelo di giovanni è l'anfora che mi permette di attingere in modo straripante: lo Zen è la pratica che mi permette di tenere l'anfora vuota e pulita. È quindi un riprendere le domande di fondo che la vita ripropone ogni giorno, stare dentro la sfida di tali domande, versandovi sopra l'annuncio del Vangelo, ascoltato con il cuore vuoto dai rumori. Cuore vuoto dai rumori che ode è l'atteggiamento religioso dello Zen. Le due sponde sono distanti, perché la portata della corrente che fra esse scorre è grande e profonda. Eppure le due sponde sono vicine, perché la corrente che le separa contemporaneamente le unisce. Non dialoghiamo affinché il buddismo diventi cristianesimo o viceversa; ma affinché ogni uomo che concretamente esiste divenga più profondamente la verità in cui è stato creato, la verità che sottostà al suo esistere. "A quanti l'hanno ascoltato ha dato il potere di diventare figli di Dio" (Gv 1.12)

- Il Vangelo secondo Matteo e lo Zen, Jiso Forzani, Luciano Mazzocchi, Annamaria Tallarico, Edizioni Dehoniane, Bologna

- Bussho La natura autentica, Eihei Doghen,  Jiso Forzani,  Edizioni Dehoniane, Bologna

È un sermone di Dōghen del 1241 rivolto ai seguaci e ai praticanti la via, raccolti nel monastero Koshohorinji, immerso nei boschi del Giappone occidentale. Il sermone è considerato fra i tre testi più rappresentativi per capire come Dōghen intende la via universale indicata da Budda. Esso parla direttamente del fondamento costitutivo di ogni cosa e del tutto: affronta il tema centrale del buddismo Mahayana (che vuol dire Grande Veicolo) e lo sviscera nel suo rapporto con la realtà come a noi appare essere. Mahayana è il soggetto, l’oggetto e il movimento della fede: il grande veicolo è il credente, la partenza, la meta e il movimento, la via percorsa per giungervi intesi come un tuttuno. La fede in questa realtà che tutto e tutti abbraccia è detta mahayana.

- La via maestra, Mauricio Y Marassi, edizioni Marietti, I rombi

Mauricio Yushin Marassi, nato a Buenos Aires nel 1950, ordinato nel 1980 nel monastero di Antaiji, Giappone, vive a Fano. Partecipa, dalla fondazione, alla Comunità Stella del Mattino

Foto: nella sala di meditazione Zazen l'accostamento dei simboli per il dialogo interreligioso: il libro del vangelo e il Buddha.