CICLOWEB di maggio

La ragnatela dei cicloecologisti salentini Maggio  2003

Homepage

Appuntamenti

Archivio

Itinerari

Cartografia

Lettere Culacchi

Link

Scriveteci

 

Domenica 25 Maggio

Cantine aperte alle bici

E i cicloamici  ne approfittano

L'iniziativa delle "Cantine aperte" estesa su scala nazionale è stata caratterizzata da un accordo tra Movimento Turismo del Vino e la federazione italiana amici della bicicletta. I cicloamici si sono scatenati visitando le cantine di Cellino e San Donaci. Per l'occasione c'è stato un primo contatto tra cicloamici e le apimaie di Ruotalibera di Brindisi. Sospinti dai vapori etilici nel pomeriggio, 5 prodi cicloamici scoprono e inaugurano una stupenda e tranquilla "Mesagne-San Donaci ciclabile"   
 
 

Airone segnala i cicloamici

Un piccolo articolo del numero di APRILE segnala alcuni nostri itinerari e i nostri riferimenti su Internet 

Airone é un periodico nazionale edito da Giorgio Mondadori e patrocinato dalla Società Geografica Italiana. Nel mese di Aprile, in un inserto chiamato "Ecoweekend" interamente dedicato al turismo sostenibile in Italia, Airone ha segnalato le domeniche cicloecologiche del gruppo dei "Cicloamici" fornendo anche i nostri riferimenti Internet. Riportiamo nel link l'articolo "Il salento dal sellino". Un ringraziamento a Lello Sforza per averci segnalato alla redazione di Airone e ad Anna La Stella autrice dell'articolo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Domenica 25 Maggio, si è svolta

Mesagne in Bicicletta

Tanti mesagnesi di ogni età riuniti in bici dalla PROLOCO

Quest'anno i cicloamici sono stati coinvolti nella organizzazione dell'evento e nella campagna di sensibilizzazione pro-bici collegata.

Visitata masseria Moreno con attraversamento del canale reale e visita al trullo più vicino a Mesagne. Premiazioni e discorsi al termine della manifestazione.

 

Associazione CICLOAMICI: inizia la discussione

Avviata la discussione sulla opportunità di dare vita ad una associazione di amici della bicicletta. Raccogliamo i primi commenti e incoraggiamenti.

Firenze per la bicicletta, reportage di Anna Rita
A Firenze associazioni e amministrazioni pubbliche sono attivamente impegnate per trasformare la città d'arte più famosa, in un luogo a misura di bicicletta e quindi umano. Anna Rita cicloamica emigrante è stata testimone di un importante evento pro-bici

Le vacanze di una cicloamica

Il racconto della primavera in bicicletta di una cicloemigrante

Una primavera avventurosa trascorsa pedalando tra le nostre campagne fiorite. Ecco il vivace racconto di due assolate escursioni di primavera, autrice l'emigrante Fountainmary . II cicloamici hanno scovato un'altra autrice in erba. Ieri semplice e passiva lettrice, oggi creativa e brava cicloredattrice.  

Le foto della "pedalata verso l'anno 1000"

Domenica 13 Aprile

In una ventosa giornata primaverile, si è svolta la pedalata ecologica a Nord Est di Lecce organizzata dal Centro Universitario Sportivo dell'Università di Lecce. I cicloamici c'erano e documentano l'evento. 

- Il percorso descritto tecnicamente con la cartina

- La locandina con la descrizione dell'evento.

 

 

 

 Una Masseria persa nel tempo

Veterimario racconta di quando lui, il buddha antonio, carla e cocomia si recarono in visita alla Masseria Case Grandi 

Cicloantonio era entusiasta di quella gita vivendola come un tuffo in un bucolico passato. Veterimario critico e scettico come al solito preparava in silenzio il suo racconto intriso di critica sociale e pessimismo dialettico. Le foto di cicloantonio e il racconto di veterimario.

 

Fotoracconto della pedalata nella Murgia

Domenica 30 Marzo 

Tutto è successo in un luminoso giorno di primavera (all in one day). La fotocronaca della ciclomagia architettata da Juan Peace (Giovanni Pace detto il "francese") ambientata nella Murgia dei Trulli è riportata senza commenti. 

Era con noi Lello Sforza, presidente di Ruotalibera, vicepresidente della FIAB ... in breve: un simpaticone!!

La descrizione tecnica e naturalistica del percorso

 

Costruiamo le 

Vie Verdi

 

E' sul tavolo di alcuni assessori del Comune di Mesagne una proposta. Si tratta di una bozza di progetto di itinerari cicloturistici da cominciare a costruire a Sud di Mesagne e con la speranza che possano diramarsi ai comuni limitrofi e a tutta la Provincia di Brindisi.Sogno o realta?? La proponiamo su cicloweb con l'intento di arricchirla delle vostre idee e osservazioni

Alla scoperta del Cillarese

Domenica 09/03, ciclogita al cillarese

Involontariamente un'opera per lo sfruttamento industriale di risorse idriche si à trasformata in un tesoro naturalistico e faunistico. Adesso si può contemplarlo, proteggerlo e valorizzarlo

 

  

 

 



Eventi

21/05/03

Carla sposa Cocomia

cronaca e retroscena di un evento importante e chiaccherato, Cocomia doma e sposa l'indomita Carla

 

03/05/03 

Monica e Massimo sposi

Massimo rapisce e sposa una valorosa cicloamica

 

19/04/03

Airone segnala i cicloamici

20/04/03

Alla ricerca della via Appia

 

Finestra sul mondo

.

.

 

Nasce la nuova rubrica: Finestra sul mondo (ex NO WAR)

 

Cronache

Martedì 22 Aprile

Tragico lutto per la comunità Mesagnese

Ucciso , sulla provinciale Mesagne San Donaci un ragazzino in bici. Si fa drammatica l'attualità della sicurezza per pedoni e ciclisti. Chiediamo con determinazione che l'Amministrazione Comunale si impegni per un piano di tutela del trasporto "debole".

 

Domenica 23/03

Il compleanno del Vate l'atteso fotoromanzo che segna il ritorno di Juan in cicloweb.

Sabato 01/03

Le foto di Giulia, aspirante cicloamica ancora in fasce

 

Giovedì 27/02

I cicloamici alla ricerca di un luogo di incontro non virtuale: giovedì si è tenuto un incontro in cui hanno partecipato cicloamici, amici del Gruppo Ciclistico Aggiano, Miniera e gli amici escursionistisi è deciso di individuare e affitattare, possibilmente nel centro di Mesagne un locale che possa diventare una sede comnune.

 

Gli appassionati escursionisti si incontrano a Mesagne

 

Dicono di noi

Pubblicità

NB  Per adesso la pubblicità su cicloweb è gratuita, bisogna solo essere simpatici alla redazione e ai cicloamici

 

Giacinto si è trasferito 

I cicloamici salutano con tristezza Giacinto di origine napoletana di recente trasferitosi a San Pietro. Per diversi mesi Giacinto ci ha deliziati a Mesagne con le sue pizze 

 

Ma non dimentichiamo la PIZZA dello Chantal

Simpatia ma sopratutto una pizza a regola d'arte ed economica allo Chantal in via Pacinotti. Sorvoliamo sulle loro idee politiche

 

Dediche e pettegolezzi diventano rubrica

Cosa bisogna fare per aumentare l'"audience"? La televisione insegna che bisogna spettegolare su altre persone. A Mesagne i pettegolezzi e gli episodi che attraggono l'attenzione si dicono "Culacchi". Con pochi scrupoli il nostro ciclogiornale emula il piccolo schermo.