Homepage

Appuntamenti

Vie verdi

Itinerari

Finestre

Lettere Archivio

Area soci

Link

RUOTALIBERA   Associazione di ciclisti urbani Bari

Le attività di RUOTALIBERA BARI

Le attività di Ruotalibera Bari sono molteplici. questo elenco è tratto dal loro sito ufficiale

www.ruotaliberabari.it

Ricerca itinerari da percorrere in bicicletta su strade secondarie e poco trafficate effettuando relativi sopralluoghi elaborando per ogni escursione un volantino con le informazioni di dettaglio e la fotocopia della cartina del percorso per gli interessati.

 - Mediamente ogni anno organizza per i propri iscritti corsi per “Accompagnatori di cicloescursionismo” e/o “Uso e manutenzione della bicicletta”

- Tiene rapporti principalmente con Trenitalia (Direzione Trasporto regionale e Filiale Viaggiatori) e parzialmente con le FSE, al fine dell’organizzazioni delle escursioni, fornendo puntuali proposte infrastrutturali, organizzative e promozionali per migliorare il servizio. - Organizza ogni anno un tour itinerante in bicicletta (con la formula bici+treno per i trasferimenti). Pedalando per il Salento – Settimana cicloescursionistica in provincia di Lecce - (1995) Su e giù per il Gargano - Settimana cicloescursionistica nel Gargano – (1996) Tra due mari, sui luoghi di Federico II e della Magna Grecia. Settimana cicloescusionistico tra Puglia e Basilicata. (1997); Bikini…bike nel Salento - Settimana cicloescursionistica nel Salento – (1998) Ritorno al Gargano - Settimana cicloescursionistica nel Parco Nazionale del Gargano – (1999) Bici for...micando in Puglia - Settimana cicloescursionistica nel parco letterario Formiche di Puglia – (2000) Addà firnesc u munn - Settimana cicloescursionistica in Terra d’Otranto

– (2001) Bike…trophy in Calabria - Settimana cicloescursionistica in Calabria

– (2002) Monti e mari di Basilicata - Settimana cicloescursionistica in Basilicata – (2004) Alla scoperta del Sannio

– Settimana cicloescursionistica nel Molise – (2005) Alla scoperta dell’Abruzzo

– Settimana cicloescursionistica nei parchi della Majella e Nazionale d’Abruzzo (2006) Pedalando per gli Appennini

– Settimana cicloescursionistica fra Lazio, Umbria e Marche (2007)

- Nel 1999 ha effettuato lo studio di fattibilità di un progetto per un percorso ciclabile di 150 Km (Circuito delle Querce) nei territori di Acquaviva delle Fonti e Cassano Murge per conto delle relative Amministrazioni Comunali .

Ha proposto lo studio di fattibilità di reti di itinerari ciclabili di media- lunga percorrenza nei territori di: Parco Letterario “Tommaso Fiore” (1999); Parco Nazionale del Gargano (2000); Provincia di Bari – Assessorato Trasporti (2002)

- Organizza annualmente “Bimbimbici”, Giornata nazionale Fiab per la promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale lungo i percorsi casa-scuola. Tra i materiali promozionali: produzione e diffusione di magliette e cappellini, notiziario “speciale” Bimbimbici, spot televisivo in onda su emittente AntennaSud (mediapartner)

- Organizza annualmente “Pedali nella Notte”, pedalate serali di gruppo in bicicletta per le vie della città, alla ricerca di fresco e relax, nei mesi di luglio e agosto

- Con “Autorità in bici alla Fiera del Levante” promuove ed organizza il tragitto di andata in bicicletta “Municipio-Fiera del Levante”, nel giorno di inaugurazione della Campionaria, dei Presidenti di Regione e Provincia e del Sindaco di Bari, a sostegno della Campagna “Gratis in Fiera se vai in bici” organizzata insieme al Comune di Bari ed Ente Fiera

- E’ proprietaria ed editrice del notiziario associativo “Ruotalibera” con una tiratura di 15.000 copie.

ha prodotto inoltre: Tra due mari, sui luoghi di Federico II e della Magna Grecia. Guida ad un percorso cicloescusionistico tra Puglia e Basilicata. Edizioni Ruotalibera Bari (1997) Bikini…bike nel Salento. Guida ad un percorso cicloescursionistico in Salento. Edizioni. Ruotalibera Bari (1998) Bici ti dico. Rassegna dei lavori premiati al Premio letterario “Bici ti dico” – Edizioni Ruotalibera Bari (1998)

Cycling Italy, edizioni Lonely Planet . Collaborazione con l’autore, Quentin Frane, alla ricerca, perlustrazione in bici, registrazione e redazione del road book del percorso Alberobello-Bari
 


 



 


 

 
 
 
 

Chi sono i Ruotalibaresi ?

Ruotalibera Bari nasce il 4 ottobre del 1990 per promuovere e sviluppare l’uso della bicicletta, quale mezzo di trasporto semplice, economico e non inquinante, utile alla riduzione del traffico urbano all’interno di un sistema di trasporti integrati.

Ruotalibera Bari sensibilizza l’opinione pubblica e le istituzioni sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile, ponendosi il problema di considerare e analizzare criticamente l’uso smisurato dell’auto.

Ruotalibera Bari chiede agli enti territoriali l’attuazione di tutte quelle misure necessarie alla circolazione e alla sicurezza del traffico ciclistico, anche in combinazione con l’uso dei mezzi pubblici (treno e bus).

Ruotalibera Bari incentiva lo sviluppo del cicloturismo attraverso la realizzazione della formula “bici+treno”.

Ruotalibera Bari ricerca itinerari sicuri da percorrere in bicicletta. Ruotalibera Bari aderisce alla FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Con l’iscrizione a Ruotalibera Bari diventi socio FIAB e, oltre a sostenere le iniziative a favore della mobilità sostenibile, partecipi alle attività associative e a quelle delle altre associazioni FIAB; partecipi ad escursioni e vacanze in bici di più giorni e al cicloraduno nazionale. Ricevi gratis il notiziario nazionale FIAB, sei coperto da polizza assicurativa RCT che ti assicura per 24 ore al giorno anche al di fuori delle attività sociali.
Per essere informati costantemente sulle attività associative è sufficiente inviare una e-mail a: ruotalibera.bari@ libero.it chiedendo di essere inseriti nella mailing list.

Ruotalibera Bari associazione di ciclisti urbani
Sede sociale: via De Nittis, 42 tutti i martedì dalle 20,30 alle 22 tel. 338 3118834 349 4353344
e-mail: ruotalibera.bari@libero.it

 
Infromazioni e .. avvertenze

Tutte le escursioni possono essere soggette a variazioni di date e di percorso; vanno pertanto sempre verificate presso la loro sede sede.
Le iscrizioni alle escursioni treno + bici si effettuano il martedì precedente la data fissata sul calendario presso la sede dell’associazione e costituiscono autodenuncia di idoneità fisica.

Ass. “RuotaliberaBari”- Via De Nittis, 42. Tutti i martedì dalle 20.00 alle 22.00. e.mail ruotalibera.bari@libero.it - tel. 3200313836

Recapito postale: Via Sagarriva Visconti, 46 - 70122 BARI
Tel/fax 0805236674 - c/c postale 14549703

LE QUOTE ASSOCIATIVE 2005

Socio baby (fiino a 11 anni) 5 euro
Socio junior (fino a 18 anni) 15 euro
Socio simpatizzante 20 euro
Socio ordinario 30 euro
Socio sostenitore 50 euro

Il tesseramento dà diritto alla copertura assicurativa RCT 24 ore con assicurazione UNIPOL anche al di fuori delle attività sociali e polizza infortuni durante le escursioni