Homepage

Appuntamenti

Vie verdi

Itinerari

Finestre

Scriveteci Archivio

Area soci

Link

 

 

   Segreteria 

 

 

 

La segretaria

Federica, la più simpatica tra le ciclosegretarie. Usa presentarsi alle riunioni con focacce e crostate. Leccornie riservate ai cicloamici soci.

 

Verbali delle riunioni

Verbale di assemblea ordinaria del 4/03/2006

Assemblea dei Soci Cicloamici 2006

versione romanzata e colorita dal vicesegratario Mauro

La presidentessa Anna Rita dopo una rapida presentazione passa in rassegna i seguenti punti 

  • Elogio dei contenuti sul sito web www.cicloamici.it. Il sito riceve quotidianamente decine e decine di visite, inoltre, grazie alle indicazioni complete e puntuali sul nostro territorio è un punto di riferimento per molte organizzazioni e istituzioni locali e non.

  • Nell’anno appena trascorso sono stati incrementati i contatti con amministrazioni, associazioni ed enti. Le sinergie prodotte hanno portato alla messa in opera di numerosi progetti con capitoli di spesa non indifferenti.

  • Per quanto riguarda la città di Mesagne sono iniziati i lavori per la costruzione di piste ciclabili. Ma non solo, la Provincia di Brindisi ha stanziato fondi cospicui per il rifacimento  del  “Percorso della civiltà rupestre”, una suggestiva pista ciclabile fino a non molto tempo fa completamente abbandonata.

  • Per quanto riguarda il rapporto con i media, c’è da segnale il loro crescente interesse per i reportage delle nostre lotte cicloecologiste pubblicati sullo spazio web dell’associazione.

  • La mobilità alternativa (p.es. l’iniziativa treno + bici ) è un altro dei successi della politica FIAB. I cicloamici in tale occasione hanno organizzato l’uscita a Grottaglie riscuotendo un notevole apprezzamento da parte dei soci.

  • Da segnale il grande successo di organizzazione e pubblico di Bimbinbici edizione 2005, organizzato ai giardini pubblici di Mesagne. In tale occasione, si è sperimentato l’enorme interesse delle famiglie per l’utilizzo ludico della bici per i propri figli in alternativa a console e playstation.

  • Si segnala l’iniziativa Peace Cycle, ciclotour internazionale per la pace con tappa d’eccezione nella città di Mesagne.

  • Infine, l’enorme soddisfazione di vedere in terra salentina numerosi amici ciclisti di Pordenone che hanno scelto le nostre vie per la loro escursione annuale. Questa esperienza ha fatto riflettere sulle enormi potenzialità turistiche che la semplice bicicletta offre.

 

In conclusione, la nostra amata presidentessa si augura che per il prossimo anno si possano ripetere gli splendidi successi del 2005 e magari anche di più.

 

Intervengono i seguenti soci:

 

Angela:

il nostro consigliere comunica che il comune di Ceglie e fortemente interessato alle iniziative dei cicloamici. I contatti con l’amministrazione sono frequenti ed eccellenti, lo stesso sindaco si è prestato personalmente per supportare ogni iniziava utile a favorire i progetti della nostra associazione. L’impegno è tale che stanno per essere stanziati fondi considerevoli per la realizzazione delle piste ciclabili. Ma non solo, il comune di Ceglie intende realizzare un centro di educazione ambientale con cui i cicloamici potranno collaborare. La nostra attivissima socia, va oltre ogni aspettativa comunicando la concreta possibilità di una sede sociale a Ceglie. Infatti, Domenico, un amatore della bicicletta di Ceglie, contagiato dall’entusiasmo dei cicloamici mette a disposizione il suo tempo e un locale per la sezione cicloamica di Ceglie. La nostra Angela propone la candidatura di Domenico nel consiglio.

 

Baldassarre:

il nostro socio, Baldo per gli amici, ha avuto un crescente impegno per ogni iniziativa dei cicloamici. Nel suo impegno sono da annotare i frequenti contatti con l’amministrazione del capoluogo. Gli amministratori di Brindisi, sensibili alle sirene del nostro imprevedibile socio, hanno dichiarato apertamente di apprezzare il lavoro redazionale dei cicloamici tanto da richiedere un parere per l’armonizzazione delle vie ciclabili naturalmente presenti con le piste da fare. Inoltre, gli uffici tecnici del comune hanno chiesto ai cicloamici di verificare l’andamento dei lavori sulla pista della civiltà rupestre. Infatti, gli amministratori, orgogliosi dei lavori fatti, desiderano che vengano segnalate non solo le mancanze ma anche gli atti concreti del loro operare.

Il nostro Baldo ha avuto anche contatti con l’ufficio dell’Assessorato allo Sport di Brindisi. Infatti, sembra possibile una diretta partecipazione del comune all’organizzazione di Bimbinbici. 2006 anche a Brindisi. Davvero un’occasione straordinaria. Infine, il nostro inesauribile socio segnala anche la possibilità di sponsorizzazione da parte di alcuni istituti di credito cittadini per manifestazioni di una certa rilevanza, Bimbinbici in testa.

 

Annarita:

la nostra amata, entusiasta delle comunicazioni dei soci propone di fare Bimbimbici in due date e in due città (Mesagne e Brindisi). Un’impresa al limite delle capacità organizzative dell’associazione.

 

Angela:

il nostro consigliere uscente, rimprovera i soci per l’inefficienza dei gruppi di lavoro a suo tempo concordati. Vista la situazione si vede costretta a proporre fusioni e soppressioni. Per il calendario la nostra agronoma sottolinea l’ottima iniziativa fatta per il 2006 seppur in una situazione al limite del possibile. Angela, al fine di rendere più facile il lavoro per l’anno seguente propone diverse tipologie di calendario spiegando i dettagli.

Infine, la nostra socia propone come appuntamento fisso per i lavori di reportage e programmazione l’ultimo sabato di ogni mese.

 

Anna:

la ciclosocia brindisina propone l’11 marzo, ore 16 in via Dalmazia, Brindisi, casa sua, di aprire i lavori per la grande manifestazione di Bimbinbici 2006.

  

Antonio:

l’insostituibile cicloguru prodigo in proposte e solleciti apre alle iniziative di impegno civile. L’instancabile vice presidente propone di aderire al comitato pacifista provinciale “Lanzo del Vasto”, nostro conterraneo ex allievo di Gandi (proprio Gandi).

 

Anna:

l’agguerritissima consigliera dei cicloamici rincara la dose sull’impegno civile della nostra multidisciplinare associazione, proponendo di aderire all’imminente manifestazione contro il rigassificatore a Brindisi . Questa volta l’assemblea sussulta ma la nostra socia, ferrata in materia, pazientemente, indica ai più scettici i pericoli che tale impianto può portare al territorio.

 

Nico:

l’anima più sportiva e intransigente del nostro gruppo ribatte con veemenza alla proposta contro il rigassificatore. Secondo il nostro socio si tratta di una posizione ideologica in quanto l’impianto è utile e pericoloso solo se fatto male. Il nostro amato Nico boccia la proposta di Anna, moltiplicando l’acceso dibattito in corso.

 

Mauro:

lo studioso della razza cicloamica (battezzato di-etologo), sorprendentemente appoggia la posizione di Nico. Dichiara che non è possibile accettare o rifiutare perché l’assemblea non è preparata per un argomento simile. Propone che in futuro siano fatti degli incontri preliminari con la presenza dei pro e contro al fine di avere una posizione consapevole e non ideologica. Il nostro tesoriere non fa mistero di temere una deriva di stampo politico-attivistico nelle iniziative dell’armata brancaleone cicloamica. In ogni caso è contrario a priori finche qualcuno non gli spiega bene le cose.

 

Antonio:

il nostro amatissimo getta acqua sul fuoco con la proposta di un documento ufficiale dei cicloamici al riguardo del rigassificatore. L’assemblea rimane in fibrillazione.

 

Anna Rita:

la nostra presidentessa facendo appello a tutta la sua autorità, taglia corto e fa votare i soci. Per evitare altre discussioni interpella il tesoriere per l’esame del bilancio e del preventivo

 

Mauro:

notebook alla mano fa le pulci alle spese dell’associazione annotando quelle che a suo parere risultano inutili. Propone di annullare il servizio degli SMS perché troppo oneroso e di scarso utilizzo. Cifre alla mano mostra un attivo per il 2005 di 1834.40 euro. Di conseguenza per il 2006 sono possibili spese anche superiori ai 5 euro. Il nostro “ziccuso” tesoriere, illustra l’ottima operazione “Calendario 2006”. E’stata una iniziativa a costo zero (qualcosa addirittura è rimasta) dal grande ritorno di immagine.

 Silvia :

la simpatica amica socia di un’altra associazione FIAB pugliese ci ha dato il piacere della sua visita.

Il suo intervento è stato di grande aiuto per chiarire alcuni aspetti del turismo su bicicletta. Silvia ci ha elencato le enormi possibilità del cicloturismo, scarsamente considerato dalle nostre amministrazioni. Ci ha fatto riflettere sul fatto che organizzazioni di altre regioni o addirittura estere organizzano con relativo profitto escursioni e vacanze proprio nelle nostre zone. Il suo intervento è stato da catalizzatore per una ulteriore accesa discussione tra i cicloamici.

 Gino:

ciclogin oltre che essere una delle colonne dell’associazione ha anche importanti impegni amministrativi. Grazie anche al suo interessamento abbiamo ottenuto importanti novità come il noleggio delle bici al comune di Mesagne. Ha incalzato i cicloamici ha rendersi utili quanto più è possibile per l’iniziativa del servizio di binoleggio al comune di Mesagne. Non ha mancato di elencare i vantaggi specie a lunga scadenza sia per la credibilità della nostra rocambolesca associazione che per i turisti di Mesagne.

 

Antonio:

il cicloguru non gradisce l’impostazione di ciclogin e mette fuoco alle polveri. Il capo spirituale di cicloamici ritiene che l’associazione sia già ampiamente credibile. Ulteriori rapporti con il comune dovrebbero essere improntati non più in maniera provvisoria e dilettantistica ma secondo criteri di qualità e competenza. Secondo Antonio se il comune ritiene importante avere un servizio di bicinoleggio per i turisti di Mesagne deve impegnare le risorse economiche necessarie. Infatti, la nostra associazione possiede tutto il know how per espletare tale servizio in maniera del tutto professionale.

 

Anna Rita:

la nostra presidentessa capisce che si è levato un nuovo vespaio, così mette tutte le proposte ai voti per poter passare finalmente alla festa sociale.

 

 

L’assemblea delibera:

 

tutte le proposte sono accettate con voto di maggioranza

 

il nuovo direttivo è composto dai cicloconsiglieri:

 

Anna Rita Ricci Presidente

Antonio Licciulli Vicepresidente

Mauro destino Tesoriere

Federica Tarantino Segretaria

Paola Bruno Consigliere

Angela Bruno Consigliere

Domenico Principalli Consigliere

Baldassarre Epifani Consigliere

Annachiara Intini Consigliere

 

 

 

 Verbale riunione del 10/09/05

 

Presenti: Jacopo;Baldassarre;Piera;Anna;Maria Pia;Nico;Antonio; Annarita; Federica;Mauro;Mimmo;Marco.

 

ORDINE DEL GIORNO

1.      Dimissioni di Tonia De Guido dal Consiglio Direttivo e proposta di reintegro.

2.      Calendario e altre forme di finanziamento.

3.      Convenzione con il comune di Mesagne per il servizio di noleggio bici.

4.      Varie ed eventuali.

 

 

·       Dimissioni di Tonia De Guido dal Consiglio Direttivo e proposta di reintegro.

 

Le dimissioni di Tonia determinate motivazioni personali.accettate dal C.D.

È stata proposta la candidatura di Anna Intini che per votazione unanime è un nuovo membro del C.D.

Il Consiglio Direttivo è stato allargato  a 7 membri.

 

·        Calendario e altre forme di finanziamento.

 

Sono stati costituiti diversi gruppi di lavoro allo scopo di poter utilizzare al meglio le risorse umane di tutti i soci. Chiunque lo desideri può aderire a uno o più gruppi e dare il suo contributo.

Ogni gruppo ha un responsabile a cui si può fare riferimento.

 

Gruppo 1

Marketing, autofinanziamento, promozione e reclutamento soci.

 Responsabile:  Annarita; collaboratori: Federica e Mimmo.

 

Il primo compito del gruppo sarà produrre un calendario 2006 della nostra Associazione.

Sarà necessario valutare i costi e reperire sponsor che vogliano contribuire economicamente.

 

Gruppo 2

Cartografia e vie verdi; rapporto con le istituzioni e comunicati stampa.

Responsabile:Baldassarre ; collaboratori:Marco.

 

Gruppo 3

Programmazone di eventi 

 Responsabile: Angela; collaboratori: Mimmo.

Chiunque voglia contribuire suggerendo percorsi, fa riferimento ad Angela.

 

 

Gruppo 4

Bimbimbici

Responsabile Annarita; collaboratori: Anna, Federica e Maria Pia.

 

 

·        Convenzione con il comune di Mesagne per il servizio di noleggio bici.

 

Di questo argomento non si è trattato per mancanza di tempo.

Se ne discuterà al più presto durante la prossima riunione.

 

 

·        Varie ed eventuali.

 

Nico ha proposto di ridurre le quote annuali di iscrizione al’Ass., ma l’assemblea ha ritenuto opportuno di mantenerle invariate.

 

Verbale assemblea Comitato Direttivo del 09/01/05

Presenti:

Anna Rita R., presidente

Antonio L., vicepresidente

Mimmo P., consigliere

Federica T., segretaria

Mauro D., tesoriere

Nico G., consigliere

Angela B., consigliere

Tonia D.G., consigliere

Riccardo D., uditore

Giuseppina E., uditore

Ordine del giorno:

1. lettura circolare fiab 5/2004

2. proposta di cicloparty sociale per rinnovo tessere cicloamici; revisione quota associativa

3. strategie operative 2005

4. ciclofficina: inaugurazione e forme di gestione

5. redazione bilancio consuntivo associazione

6. impostazione e commercializzazione percorsi cicloturistici: proposta di collaborazione con medania

tour

7. creazione sezione sponsor: stc, francesco rondìni, ecc.

8. varie ed eventuali

Deliberazioni

1) Rinnovo iscrizione associazione FIAB per il 2005 e relativa assicurazione soci. Nuove quote

sociali:

- Quota junior: 5,00 euro

- Quota simpatizzante: 5,00 euro

- Quota partecipante: 15,00 euro

- Quota socio sostenitore: 25,00 euro

Contributo socio “simpatizzante” e “non socio”:

- Quota gita a tema 1,00 euro

- Quota gita turistica di calendario (recupero spese) 1,50 euro

Note: il socio “simpatizzante” e il “non socio” qualora partecipi alle gite paga

l’assicurazione(2,00 euro) (tranne le biciclettate).

2) Emendamento allo statuto; abbassamento fascia d’età per iscrizione all’associazione da 14 a

10 anni.

3) Sponsorizzazione. Possibilità e modalità.

4) Gestione distribuita del sito web www.cicloamici.it con sottosezioni autonome a cura della

Presidenza, Segreteria, Tesoreria, etc.

5) Riconoscimento spese gestione sito web Antonio Licciulli

6) Modalità di esercizio ciclofficina. Il servizio ai “non soci” prevede l’iscrizione di 5,00 euro

(quota socio “simpatizzante”). Listino prezzi è calmierato rispetto al mercato corrente. Il

servizio è a cura di Mimmo Posa che si incarica di redigere il tariffario

7) Cicloparty sociale. Periodo carnevale, luogo da decidere

8) Proposta di collaborazione tra ciclosoci e agenzie di viaggio per percorsi cicloturistici.

 

Assemblea 20-03-04 dell'Associazione Cicloamici 

 Argomento principale di questa assemblea è stato il denaro, abbiamo messo un po' da parte le due ruote e ci siamo occupati del budget della nostra associazione e della sicurezza degli associati e di chi, anche se saltuariamente, desidera trascorrere con noi  una domenica all'aria aperta.

Innanzitutto abbiamo deciso di rinnovare anche per il 2004 l 'iscrizione alla F.I.A.B.(Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di stipulare un' assicurazione che tuteli il socio sia per quanto riguarda la responsabilità civile (quando il socio arrechi danno a cose o persone) sia nel caso in cui sia esso stesso a subire il danno.

La quota associativa alla F.I.A.B.è di Є 3,00

La quota assicurativa si divide in due parti: Є 3,00 per la responsabilità civile e Є 0,75 per la quota infortunio giornata-uomo.

Tanto per non cambiare argomento si è discusso anche della nuova quota di iscrizione alla nostra associazione CicloAmici per il 2004 e a questo proposito siamo arrivati alla conclusione di istituire 3 diverse figure di associati.  

Tipo

Caratteristiche

Quota sociale

Cicloamico  

Nel cicloamico abbiamo individuato il pedalatore occasionale che appesi al chiodo tutti i suoi problemi e cattivi pensieri desideri ogni tanto unirsi a noi. Pedalare fa bene!!! La quota comprende l'iscrizione alla FIAB. Ma non la copertura assicurativa che si potrà comunque avere versando 1 euro al momento della passeggiata)  

 Є 5,00 

Cicloturista

Il cicloturista è chi ormai si è affezionato alle nostre biciclettate a tema o alle  avventurose escursioni campagnole con il brivido dell'ignoto!!! Tranquilli prima o poi si torna sempre a casa!!!  

 Є 10,00  

Ciclosostenitore

Il ciclosostenitore (che speriamo siano numerosi) è chi, sentendosi particolarmente magnanimo, decide di supportare l'Ass. CicloAmici non solo con la sua assidua presenza, ma anche economicamente. Per i ciclosostenitori è compresa, in caso di foratura, la possibilità di trasporto in spalla con ventilatori umani e devozione assoluta con scadenza annuale!!!  

Є 20,0

Altro argomento dell'ordine del giorno è stato la conferma del Consiglio Direttivo.

Non solo sono state confermate le stesse cariche del 2003 ma dobbiamo dare il benvenuto a due nuovi consiglieri :Mimmo e Angela.

Consiglio Direttivo

 *  Presidente: Annarita R.

*  Vicepresidente: Antonio L.

*  Segretaria: Federica T.

*  Tesoriere: Mauro D.

*  Consigliere: Tonia D.

*  Consigliere: Mimmo P.

*  Consigliere: Angela B.

 

Assemblea 18-01-04 dell'Associazione Cicloamici 

Ordine del giorno Costruzione collettiva di un calendario di eventi annuale, programmazione della prossima biciclettata a tema, la sede dei cicloamici, quello che ci viene in mente

Verbale

Innanzitutto è necessario sottolineare la crescente adesione di nuovi cicloamici alla nostra associazione!

A questa riunione hanno partecipato i veterani del gruppo e vivacissimi e propositivi new entry ai quali diamo il benvenuto!

Lo scopo di questa riunione è stato quello di organizzare un programma trimestrale delle nostre passeggiate anche prendendo spunto dall'esperienza di associazioni di altre province che si sono formate già da qualche anno.

Numerose sono state le proposte.

Dalle passeggiate "a tema" (alla ricerca della civiltà Messapica o di agriturismi posti su viabilità secondaria e quindi difficilmente raggiungibili se non con mezzi differenti dall'automobile, la via dell'olio) sicuramente più accessibili anche ai meno esperti alle traversate dello Ionio (naturalmente non in bici né a nuoto!) per approdare sulle magnifiche coste della Grecia e visitare pedalando questa splendida nazione a noi così vicina!

C'è chi ha proposto una specie di assegnazione di punteggio per eleggere il cicloamico dell'anno a cui consegnare un premio simbolico (un panettone, un cotechino….) per lodare la sua dedizione.

Purtroppo quest'idea non ha riscosso molto successo e addio panettone!

Abbiamo inoltre pensato anche al ruolo più serio e rivolto al sociale che Maria Grazia vuole ricoprire, proponendoci di coinvolgere nelle nostre pedalate anche delle cooperative sociali che si occupano di ragazzi un po’ meno fortunati.

Comunque alla fine andando a pescare tra le varie idee e proposte, il nostro programma trimestrale è stato fatto! Missione compiuta!   

 

 Assemblea 16/10/2003 dell'Associazione Cicloamici  

Ordine del giorno Collaborazione con l'associazione Pro Loco del comune di Mesagne.  Eventuali prossimi incontri con l'associazione Ruota libera di Brindisi e Bari.  Organizzazione dei prossimi itinerari delle nostre passeggiate in bicicletta

Hanno partecipato Consiglio Direttivo Annarita Ricci Presidente Licciulli Antonio Vice presidente Tarantino Federica Segretaria Destino Mauro Tesoriere Soci Geusa Nico Esperti Giuseppina Biscosi Virginia Passaro Alessandra Posa Mimmo Castorini Elisa Uditore Rampino Paolo . 

Verbale

L'assemblea si è aperta alle ore 20.30 Abbiamo discusso sull'opportunità di collaborare con altre associazioni allo scopo di promuovere con maggiore visibiltà le nostre iniziative. 

L'Ass. Pro Loco di Mesagne ci è sembrata quella che più di tutte può condividere il nostro impegno per la tutela ambientale, lo sviluppo culturale e per il miglioramento della vivibilità della nostra città. Come primo impegno vorremmo proporre di organizzare una visita in bicicletta dei nostri monumenti e in tale occasione chiedere al Comune la chiusura al traffico del centro storico. Naturalmente chiunque lo desideri può partecipare! 

Successivamente vorremmo coinvolgere i nostri amici della Pro Loco in una breve passeggiata tra le bellissime campagne mesagnesi. 

Abbiamo inoltre contattato l'associazione Ruota libera di Brindisi e Bari e siamo stati invitati partecipare ad una bella pedalata che partirà da Brindisi il 26 ott 2003 e prossimamente a Bari! Abbiamo accettato l'invito entusiasti; è sempre bello incontrare nuovi amici in bicicletta! 

Il terzo ordine del giorno riguarda le nostre prossime passeggiate: dove andremo la prossima domenica? Tra di noi su questo c'è sempre da discutere! C'è chi si sente mister muscolo e propone itinerari con salite e discese e c'è chi preferirebbe fare solo le discese possibilmente in direzione agriturismo dove poter gustare qualche buon pranzetto vegetariano!! Come vedete la nostra associazione è aperta a tutti belli e brutti, iper allenati e quelli un po’ fuori forma, ma ci unisce la passione e l'entusiasmo! Sicuramente ci metteremo d’accordo!! Per il momento il prossimo appuntamento è domenica in piazza Orsini alle ore 9,00. L'assemblea si è chiusa alle ore 22,40.