Le biciclette della memoria

Domenica 6 Febbraio escursioni con commemorazione delle vittime della Shoah e visita guidata alla Casa Rossa di Alberobello

I Cicloamici con il coordinamento FIAB Apulo Lucano e in collaborazione con la Fondazione Casa Rossa hanno organizzato un pellegrinaggio in bici di commemorazione delle vittime della Shoah. Il pellegrinaggio verso un luogo di grande valenza simbolica e storica: la Casa Rossa di Alberobello struttura di deportazione di lunga durata (10 anni).

“Le biciclette della memoria “ per ricordare a piedi e in bici le vittime delle Shoah. Perché di Shoah ce ne sono state tante non solo quella del secolo scorso. Ce lo ha ricordato Bianca Tragni che tante ce ne furono anche in Sud Italia. Tanti eventi che infine nel XVI secolo estinsero definitivamente la fiorente comunità ebraica in Puglia e nel Sud Italia. Sarà difficile dimenticare Shehà di Primo Levi dopo averla ascoltata da Domenico Giovane di Fiab Villa Castelli . Un grazie a Carlo Palmisano della fondazione Casa Rossa per la grande accoglienza. Grazie al cicloamico Giuseppe Busco che ha ideato l’evento. Una grande manifestazione delle FIAB di Puglia e Basilicata. Memorabile

La commemorazione si è svolta sotto la guida del dott. Carlo Palmisano, consigliere della Fondazione Casa Rossa coorganizzatrice dell’evento e della storica Bianca Tragni. Carlo Palmisano racconterà i luoghi e la storia della Casa Rossa. La storica altamurana Bianca Tragni racconterà della presenza ebraica in Puglia fin dai primi secoli dell’era cristiana. Della protezione offerta da Federico II alle persecuzioni del periodo aragonese. Insieme a Cicloamici FIAB Mesagne adersicono FIAB Gioia del Colle, FIAB Brindisi, FIAB Villa Castelli, FIAB Bari Ruotalibera, La Casa della Lentezza di Ceglie Messapica, WWF Trulli e Gravine.

La Casa Rossa

La Casa Rossa è stata luogo di internamento, concentramento, transito, confino, prigionia, per ebrei, prigionieri politici, profughi. Il 5 dicembre 2007 la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia ha dichiarato Casa Rossa bene di interesse storico-artistico. L’opera d’arte più importante di quell’epoca è rappresentata dagli affreschi della cappella di Casa Rossa.

Il pittore lituano Viktor Tschernon, durante il suo internato, in affrescò interamente la cappella cattolica di Casa Rossa con temi ispirati al ciclo della vita di san Francesco e santa Chiara e con l’abside in stile bizantino.Nel 1949 fu girato nella Casa Rossa il film dell regista ungherese Geza von Radvanyi (1907-1986) sotto la locandina.

🍂  Scheda Percorso/pellegrinaggio a piedi


Raduno ore 09:30, domenica 23 gennaio 2022, presso Bosco Selva Alberobello (BA).

Link a Google Maps https://goo.gl/maps/eix5n9sjY7KgMMkh7
Partenza ore 09:30 con arrivo alla Casa Rossa intorno alle 11:00
Rientro previsto a Bosco Selva previsto per le 15:30
Lunghezza del percorso a piedi: 8 km A/R
Livello di difficoltà: basso


Info e capogita per escursione a piedi: Michelangelo Cramarossa mob. 336 839048

🍂 Iscrizione


Prenotazione e registrazione si effettuano entro Venerdi 4 FEBBRAIO, ll costo dell’escursione è gratuito per tutti i tesserati FIAB, di Euro 3,00 per i non soci per copertura assicurativa. I Cicloamici incoraggiano libere donazioni alla Fondazione Casa Rossa affinchè questa possa continuare a promuovere la cultura della memoria.
E’ richiesto di registrarsi al link. In caso di overbooking segnaleremo al link la chiusura delle iscrizioni.
Il criterio di accettazione è cronologico. https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni/

🍂 Regole di accesso alla casa rossa

  • il visitatore dovrà esibire il green pass e sarà controllata la temperatura
  • all’interno della struttura vige l’obbligo di indossare la mascherina
  • l’ingresso sarà contingentato

Shehà

Se questo è un uomo di Primo Levi interpretato da Domenico Giovane

🍂  Scheda Percorso in bicicletta


Raduno ore 09:30, domenica 23 gennaio 2022, presso la Chiesa Madre “Chiesa di San Nicola di Patara” Piazza Giuseppe Garibaldi, 72014 Cisternino BR.
Link a Google Maps https://goo.gl/maps/XoPPotSa7avyEUP4A
Partenza ore 09:30 con arrivo ad Alberobello intorno alle 11:00
Rientro previsto a Cisternino previsto per le 15:30
Lunghezza del percorso in bicicletta: 45 km A/R
Livello di difficoltà: medio/basso


🍂Itinerario
Attraverso vie secondarie a basso traffico, giungeremo ad Alberobello attraversando Locorotondo
La nostra meta sarà “La casa rossa”
Casa Rossa non è un unicum dell’internamento di ebrei in Puglia, né della permanenza di displaced persons nel lungo dopoguerra: è però un caso isolato in Italia e tra i pochi nel mondo di struttura di deportazione, e quindi di luogo della memoria, di lunga durata: “dieci anni”.


Info e capogita per escursione in bici: Giuseppe Busco mob. 3930026772

Un popolo in viaggio nella storia

Una raccolta di riflessioni sulla identità ebraica. Il tributo a Leonard Cohen che ha sublimato la musica dei “violini che bruciano” (burning violin) nell’orrore dei campi di sterminio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *