Domenica 11 maggio ore 9,30, Bimbimbici nel cartellone “Maggio della legalità”
Table of Contents
Presentazione dell’evento
Ritorna Bimbimbici, campagna nazionale ideata e promossa da FIAB volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

Inserito all’interno del cartellone “Maggio della legalità” l’associazione FIAB Mesagne Cicloamici ed il Centro Infanzia 06 Rini Scazzeri propongono una pedalata urbana semplice e facile che ha per tema il rispetto dell’ambiente che ci circonda
Al suono dello slogan “Bosco pulito, bosco felice: coltiviamo con la cultura del rispetto semi di legalità” Bimbimbici intende far radicare, a partire dai più piccoli, un senso di appartenenza al nostro territorio, un senso di rispetto ed orgoglio del bene pubblico che se valorizzato può rappresentare un valore aggiunto al già importante patrimonio architettonico e culturale della città.
Partendo dal centro urbano di Mesagne si pedalerà in direzione Bosco Baden Powell, in contrada La Tagliata. Il bosco, una delle più importanti aree verdi della comunità cittadina fu realizzato negli anni 90 grazie al prezioso lavoro degli Scout i quali misero a dimora centinaia di arbusti per renderlo un polmone verde aperto a tutta la cittadinanza.

Con l’occasione si provvederà alla pulizia della zona dai rifiuti presenti in quanto non si può parlare di legalità se non si riesce a trasmettere alle giovani generazioni il senso di rispetto e cura verso l’ambiente che ci circonda.
Secondo Maria Montessori “La mano è lo strumento dell’intelligenza. Il bambino che agisce è un bambino che pensa”. L’approccio all’educazione avviene attraverso l’esperienza; deve essere una forma di stupore, una scoperta che nasce da una visione ampia, cosmica, per arrivare al particolare: la terra sotto i piedi, l’ombra delle chiome degli alberi, il profumo delle piante e dei fiori, il vento sulla pelle, la pietra tra le dita. E’ educazione alla totalità. È il racconto dell’universo, del pianeta Terra, che si dispiega davanti agli occhi del bambino per offrire un senso di appartenenza e meraviglia. è osservazione delle relazioni, è coscienza dei contrasti, è gratitudine per l’equilibrio che permette la vita
L’adesione è aperta a tutti ed è libera.
Bimbimbici vuole essere un’iniziativa gioiosa, solare, allegra e spensierata che rientra nel classico spirito e clima cicloamico, il cui scopo ultimo è quello di far scoprire ed apprezzare quanto è bello utilizzare la bicicletta non solo per passeggiate domenicali e festive ma anche e soprattutto per un uso urbano negli spostamenti quotidiani che possono facilmente sostituire quelli realizzati in auto.
Programma della giornata:
Ore 9,30 raduno in Piazza IV Novembre (il Sedile)

Ore 10,00 partenza della pedalata. Sosta presso Bosco Baden Powell (Bosco della Tagliata)
Attività di pulizia e raccolta rifiuti. I partecipanti sono invitati a portare paia di guanti per l’attività prevista.A conclusione rientro in città e fine della manifestazione
Itinerari: Sono proposti due itinerari
– itinerario breve per bambini piccoli con lunghezza complessiva di 5Km
– itinerario lungo per bambini più grandi con lunghezza 11Km
Info:Antonio Licciulli Anna Rita Ricci 330 985255 arricci@yahoo.it