Ovvero quando nel paesaggio rurale s’incontra la Commedia dell’Arte
Domenica 24 agosto Piccolo Anfiteatro CARLO FORMIGONI
I Cicloamici, questa volta, vi invitano non soltanto a percorre tratturi e sentieri della magica Valle d’Itria, ma anche ad andare a TEATRO, per immergesi nella letteratura, incontrando alcuni personaggi della Commedia dell’Arte, genere teatrale nato in Italia all’inizio del XVI secolo. Le rappresentazioni si basavano su “canovacci”, trama che elenca le scene principali, i personaggi coinvolti e le loro interazioni, non fornedo i dialoghi lasciando libertà d’improvvisazione agli attori. I quali, con maschere di cuoio, rappresentavano uomini e donne riconducibili a degli stereotipi ben definiti con caratteristiche e ruoli che identificavano delle tipologie umane quali il padrone vecchio e avaro, il capitano spaccone o l’astuto servitore.
Durante gli spettacoli, non era raro che il pubblico fosse coinvolto. Oggi come allora, potrà accadere che da dietro un muretto a secco, da un’albero di fico o da una quercia spunti un Pulcinella che vi coinvolga in una situazione teatrale corrispondente alla vita reale. Del resto come diceva il grande Eduardo De Filippo: “Il teatro porta alla vita e la vita porta al teatro. Non è possibile scindere le due cose”.
State in campana!!!
Al termine del trekking ci sarà una degustazione di prodotti locali e per chi lo desidera la serata potrà proseguire, nell’Anfiteatro, con la visione de “L’OPERA DI PULCINELLA “ – 𝐋𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐛𝐮𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐞 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐢𝐧𝐢!
Il prezzo del biglietto è di euro 5,00 si può acquistare online sul sito Vivaticket o presso il botteghino prima dell’inizio dello spettacolo, o prenotare chiamando il 324.610.3258 oppure mandando un’email a botteghino@teatrodelleforche.com
Table of Contents
Programma
🍂 ore 16:45 Luogo di ritrovo: parcheggio del Piccolo Anfiteatro “CARLO FORMIGONI” di Ostuni (BR), in C.da Intendente.
Link a Google Maps: https://maps.app.goo.gl/y9eGtkRR6dF1nzZ77
🍂ore 17:15 Partenza
🍂Lungo il percorso probabili incontri con alcune Maschere della Commedia dell’Arte
🍂ore 19:15 Arrivo al Piccolo Anfiteatro Carlo Formigoni
🍂ore 19:30 Degustazione fino alle 20:30
🍂ore 21:00 Inizio spettacolo L’OPERA DI PULCINELLA – 𝐋𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐛𝐮𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐞 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐢𝐧𝐢!
Costi e info
🍂Degustazione Euro 7,00
🍂Spettacolo Euro 5,00
🍂Prenotazione al trekking utilizzando il solito modulo al link Partecipazione agli eventi
🍂Prenotazione e acquisto biglietto dello spettacolo al link sul sito Vivaticket
🍂Difficoltà: facile, per la maggior parte strade comunali asfaltate
🍂Consigli: abbigliamento comodo a cipolla, K-way o poncho, scarpe da ginnastica, acqua, repellenti antizanzare, portare una torcia elettrica.
Capogita:
Michelangelo Cramarossa 336 839048

Nascita di una collaborazione
L’idea di avere un patto di collaborazione triennale, con i Cicloamici Fiab Mesagne, nasce dalla volontà di Giancarlo Luce, erede del Piccolo Anfiteatro “Carlo Formigoni” in Ostuni. Già negli anni scorsi c’erano stati degli incontri presso l’Anfiteatro con il registra e maestro Formigoni. Ricordiamo con grande affetto ed emozione lo storico incontro dell’ 8 novembre 2020, nonostante le limitazioni imposte dal cosidetto “distanziamento sociale” dovute alla pandemia del COVID-19. Fu il sottoscritto che volle far incontrare e conoscere Formigoni ai Cicloamici, inserendo nel trekking della “Via Verde AQP” la tappa presso la sua dimora.
L’idea del trekking nasce per confermare e mettere in atto quanto si ascoltò in quella data: “la necessità di fare del Teatro che sia utile e necessario, soprattutto in questi tempi”.
I Cicloamici sono in piena sintonia con Giancarlo, Direttore Artistico del Teatro delle Forche di Massafra, quando afferma che Carlo è sempre con noi. La sua presenza è tangibile, a ognuno il suo compito … e ognuno di noi lo porterà avanti con forza e determinazione.

L’OPERA DI PULCINELLA
Scheda dello spettacolo
Ẻ Pulcinella il protagonista dello spettacolo, beniamino del pubblico riesce a coinvolgere grandi e piccini in un rapporto diretto e creativo. Nello spettacolo Pulcinella, la maschera più celebre e più famelica del mondo, è alle prese con i suoi eterni avversari. Così in una strada, che è anche piazza, il nostro eroe incontra prima un cane, poi un prepotente. E così via: uno scheletro, un giudice, un cappuccino e un boia. E così via lo spettacolo procede a volo radente tra eleganze da harem e fantasie guerresche da Paladini e Mori, attraversando con la fantasia camposanti e aule di tribunale. Alla fine, a cospetto del Diavolo in persona, Pulcinella giocherà la sua ultima avventura più speciale.
Lo spettacolo è costantemente sostenuto da una musica incalzante composta ed eseguita dal vivo dal maestro Andrea Gargiulo e che conferisce all’insieme un tocco di grande fascino.

L’alternarsi delle scene e delle luci, l’aggiunta della musica al ritmo di uno spettacolo tradizionale di burattini, donano al lavoro un tocco di avvincente originalità. La messa in scena è fondata sulla riscoperta del teatrino come scatola magica. Il protagonista Pulcinella ritrova l’antica forza scenica dell’Arte grazie all’uso sapiente della pivetta, un sottile fischietto di metallo che dona alla voce un timbro inconfondibile.
Paolo Comentale è uno dei pochi burattinai italiani ad aver recuperato integralmente l’uso della pivetta, un antico strumento di fattura artigianale costituito da due lamelle di metallo che, collocate sotto il palato, danno alla voce una potenza elevata e un timbro particolare.
Pulcinella burattino è un magico folletto bianco e nero capace con la sua inesauribile gioia di vivere di catturare l’attenzione dei piccoli e dei grandi.
spettacolo di burattini
con Paolo Comentale
burattini realizzati da Natale Panaro e Lucrezia Tritone
assistenza tecnica Anna Chiara Castellano Visaggi
regia Paolo Comentale
Galleria































… ..dell’amico michelangelo.mastrosimini@gmail.com



















































