Table of Contents
In Valle d’Itria domenica 21 settembre
Si rinnova, anche quest’anno, il sodalizio dei Cicloamici FIAB Mesagne con l’Outsider Festival e le altre Associazioni che promuovono questo evento. Il programma, fitto di appuntamenti, prevede l’inizio mercoledì 17 fino alla domenica del 21 settembre.
L’OUTSIDER FESTIVAL 25 si svolgerà in cinque giornate di poesia, musica teatro, danza e incontri con artisti provenienti dalla Bolivia, Spagna, Svizzera, Svezia, Colombia, Cile e Italia.
Un’occasione unica per vivere la Valle d’Itria, anche, attraverso le arti e la parola poetica.
Programma della giornata
La giornata finale ricca di appuntamenti prevede il consueto incontro dei Cicloamici con i Poeti: Javier Claure Covarrubias, Lina Scarpati Manotas, Emilio Coco, Massimiliano Bardotti, Renza De Cesare, Barbara Herzog,
questa volta impegnati in un trekking in Valle d’Itria sulla Via Verde dell’ AQP, con partenza dal “Piccolo Anfiteatro Formigoni”, sosta presso l’ASHRAM Bole Baba, tempio induista, dove si sosterà per il pranzo (obbligatoria la prenotazione sul modulo Cicloamici) , ritorno al punto di partenza. Da qui ripartenza, con le proprie macchine, per far visita a Palazzo LAGRAVINESE – Cisternino- e Mostra dedicata a Lisetta CARMI, fondatrice dell’Ashram.
Al termine, sempre con le proprie macchine è previsto il trasferimento a Ostuni, dove presso la Casa della Musica, proseguirà, il trekking metaforico, con il Concerto Sensoriale di SILVANA KUHTZ. Seguirà il reading collettivo di tutti i poeti.
Cari Cicloamici e Simpatizzanti, non perdete l’occasione di allenare non soltanto i muscoli, ma anche lo Spirito e di nutrirvi sia delle bellezze fisiche che offrirà il paesaggio e di quelle puramente intellettive che offriranno gli Artisti durante la giornata.
Info e costi
🍂 ore 9:30 Luogo di ritrovo: parcheggio del Piccolo Anfiteatro “CARLO FORMIGONI” di Ostuni (BR), in C.da Intendente.
Link a Google Maps: https://maps.app.goo.gl/y9eGtkRR6dF1nzZ77
🍂ore 10:00 Partenza
🍂ore 12:00 Arrivo all’ Ashram Bole Baba
Link a Google Maps: https://maps.app.goo.gl/V5SGAbi9AwMUgMEq8
🍂 prenotazione obbligatoria per chi vorrà pranzare presso l’ ashram, link sul modulo https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni/
🍂ore 15:15 Rientro
🍂ore 15:30 Partenza e visita del Palazzo LAGRAVINESE – Mostra su Lisetta Carmi – Cisternino, con i propri mezzi.
Per il parcheggio link a Google Maps: https://maps.app.goo.gl/M76dRQXKVPxLQhni7
Palazzo Lagravinese link https://maps.app.goo.gl/WsU3JxQ9hR4kmZPo9
🍂ore 18:30 Inizio Concerto sensoriale “iononsononormale” a cura di Silvana Kuhtz – Casa della Musica – Ostuni
Parcheggio strade viciniori
Casa della Musica link https://maps.app.goo.gl/3QyGDGLajD4oaUba8
🍂ore 19:30 Reading collettivo di tutti i poeti.
🍂Pranzo Euro 10,00 prenotazione obbligatoria per chi vorrà pranzare presso l’ ashram
🍂Prenotazione al trekking utilizzando il solito modulo al link Partecipazione agli eventi
🍂Difficoltà: facile
🍂Consigli: abbigliamento comodo a cipolla, K-way o poncho, scarpe da ginnastica, acqua.
Capogita:
Michelangelo Cramarossa 336 839048
Programma del Festival





Artisti del 21 settembre
Javier Claure Covarrubias è nato a Oruro, capitale folkloristica della Bolivia. È membro delnPen-Club Internazionale, dell’Unione Nazionale dei Poeti e Scrittori di Oruro (UNPE), della Società degli Scrittori Svedesi, del Movimento Poetico Mondiale (World Poetry Movement), del Liceo Poetico di Benidorm (Spagna), dell’Associazione degli Scrittori di Madrid (AEM), dell’Associazione Collegiale degli Scrittori di Spagna (ACE) e membro a pieno titolo dell’ Accademia Nordamericana di Letteratura Moderna, Sezione Spagna. Svolge attività giornalistica su media internazionali. Ha pubblicato poesie e articoli su blog, giornali e riviste letterarie in tutto il mondo. È stato uno degli organizzatori del Primo Incontro di Poeti e Narratori Boliviani in Europa (Stoccolma, 1991).
Ha studiato informatica alla Royal Institute of Technology di Stoccolma (Kungliga Tekniska Högskolan) e all’Università di Uppsala (Svezia). Ha anche studiato matematica all’Università di Stoccolma, dove ha inoltre conseguito un Master in pedagogia e una laurea in sociologia.
Pubblicazioni: “Preámbulos y ausencias” (2004), “Con el fuego en la palabra” (2006), “Extraño oficio” (2010), “Réquiem por un mundo desfallecido” (2014), “De Escandinavia a los Andes“ (2016) e ”De qué espejo está hecha la vida?” (2024).
Lina Scarpati Manotas Poeta, giornalista e produttrice italo colombiana. In Italia si specializza in marketing culturale e Comunicazione Storica all’Università di Bologna, lavorando su diversi ambiti professionali che spaziano dalla produzione di documentari alla comunicazione aziendale. Riprende la sua attività poetica entrando a far parte dello storico Gruppo ’98 Poesia, collettivo bolognese dove ricerca e scrive sulla visione interculturale di una donna immigrata e sul ruolo e le lotte della donna nella società italiana.
Di recente è uscita la sua raccolta “Parole radicate” (Puntoacapo editrice, 2025), libro di poesie in italiano e lingua spagnola ed immagini che approfondisce temi come l’interculturalità e il femminismo. Attualmente, Scrive articoli e reportage di politica internazionale, femminismo e cultura per giornali e portali di notizie colombiani. Nel 2024 ha creato e prodotto il podcast e la rassegna “Attraversate” https://www.spreaker.com/podcast/attraversate–6088538 crossing linguistico multiculturale in cui dialoga con donne poete ed scrittrici di diverse provenienze, residenti in Italia, indagando al riguardo dei loro processi di translinguismo e plurilinguismo, della loro figura come scrittrici in lingua italiana, della propria poesia, le etichette e della creazione letteraria. È stata finalista alla sezione Poesia performativa ed orale del Premio Bologna in Lettere (2023). Con il Gruppo ’98 Poesia ha prodotto il documentario “Lo sguardo delle altre” (2022).
Lavora come consulente di comunicazione e marketing a Bologna.
Emilio Coco. Ispanico, traduttore ed editore.
Tra i suoi lavori, ricordiamo in particolare: Le grandi voci della poesia ecuadoriana (2020), Antologia della poesia costaricana (2020), Il paese degli specchi. Antologia della poesia boliviana d’oggi (2019).
Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali il premio per la traduzione e la saggistica “Annibal Caro” nel 1999 e il “Premio Proa a la trayectoria poética” nel 2008, in Argentina. Nel 2003 è stato insignito dal re Juan Carlos I del titolo di commendatore dell’ordine “Alfonso X el Sabio”, uno dei più alti riconoscimenti che si concedono in Spagna per meriti culturali. Nel 2010 gli è stata conferita dall’Università di Carabobo in Venezuela l’onorificenza “Alejo Zuloaga Egusquiza”. Nel 2011 El Colegio de México gli ha assegnato la medaglia d’argento per “su gran labor de traductor de la poesía mexicana”. Nel 2014 è stato “Poeta homenajeado” al Festival “Letras en la mar” di Puerto Vallarta, in Messico. Nel 2015 gli è stato concesso a Verona il premio Catullo per il suo lavoro di diffusione della poesia italiana all’estero. È stato tradotto in undici lingue e ha partecipato a numerosi festival in Spagna, Francia, Messico, Venezuela, Argentina, Nicaragua, Colombia, Perù, Ecuador e Turchia.
Massimiliano Bardotti è nato e vive a Castelfiorentino. Poeta, è presidente dell’associazione culturale Sguardo e Sogno, fondata da Paola Lucarini. Pubblica tra gli altri: Il Dio che ho incontrato (2017, Nerbini), Diario segreto di un uomo qualunque, appunti spirituali (2019, Tau), La terra e la radice (2021, Puntoacapo), La disciplina della nebbia (2022, peQuod, collana Portosepolto) vincitore del Premio Camposampiero e finalista al Premio Poesia Onesta. A maggio 2024 esce Il privilegio dei vivi, conversazioni sulla morte e sul morire edito da Eretica, libro-intervista curato dal regista e scrittore Adamo Antonacci. Affianca Luca Pizzolitto, che ne è fondatore, nella direzione della collana poetica Portosepolto.
Nel 2017 a Castelfiorentino dà vita a “La poesia è di tutti”, percorso poetico e spirituale. Dal 2018 conduce “L’infinito, la poesia come sguardo: Ciclo di incontri con poeti contemporanei” al san Leonardo al Palco di Prato. Dal 2022 cura, insieme al poeta Valerio Grutt, la Scuola Annuale di Poesia (La parola, l’ispirazione, la voce) ideata da Valentina Lingria (presidente de La scuola di Editoria).
Renza De Cesare nata a Monopoli il 24/09/1974 risiede a Cisternino. Scrive poesie da quando ha una penna tra le mani e da oltre 25 anni si occupa di teatro ed educazione teatrale per bambini e adulti.
Ha al suo attivo moltissimi spettacoli teatrali, dei quali ha spesso condotto anche la regia. Ha al suo attivo diversi laboratori poetici e di scrittura creativa. Recita stabilmente nella Compagnia Teatro dell’Altopiano di Carlo Formigoni e si occupa di presentazioni e letture in pubblico.
Barbara Herzog (Svizzera, 1975) è originaria di un contesto multilinguistico, si è trasferita ventenne in Italia, dove si è laureata con una tesi in letteratura africana, per la ricerca della quale ha vinto una borsa di studio a Londra, Inghilterra. È traduttrice ed interprete tra italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo; scrittrice di poesie, racconti, recensioni, articoli ed attivista dei diritti umani – ha lavorato per alcuni anni come operatrice sociale all’ufficio Protezioni Internazionali per richiedenti asilo e rifugiati e come mediatrice per vittime di tratta, ed a vari progetti contro le MGF. Ha pubblicato le raccolte di poesia Riflesso/Reflejo (ed. VII Festival de Los Confines, Honduras, 2023), Pétalos de asombro (ed. Nueve editores, Colombia, 2022), Nada Más (ed. Puntoacapo, Italia, 2021), Se non nel silenzio (ed. L’arcolaio, Italia, 2015) e Sopravvento (ed. Raffaelli, Italia, 2012). Inoltre ha tradotto dallo svizzerotedesco in italiano la raccolta di poesie Öpper het mini Chnöche vertuuschet (Qualcuno ha scambiato le mie ossa) di Ursula Hohler (ed. Capire, Italia, 2020). Ha partecipato a vari convegni, rassegne e presentazioni di poesia ed è stata pubblicata in varie antologie e riviste in Italia e America Latina.
Inoltre, ha pubblicato Apostillas a Pétalos de asombro de Barbara Herzog, un libro nato dalle letture di cento scrittori e artisti della sua raccolta di poesie “Pétalos de asombro” (ed. Mirada de Pajaro, Colombia, 2023).
Il suo sito è www.barbaraherzog.net






