Homepage

Appuntamenti

Vie verdi

Itinerari

Finestre

Scriveteci Archivio

Area soci

Link

Calendario 

2006 

Regole per pedalare in gruppo

Per la sicurezza e la riuscita delle bellissime gite dei cicloamici è importante sapere alcune regole e convenzioni

Norme di sicurezza e prevenzione

Calendario FIAB 

.

Eventi sociali dei

.

Gite FIAB

Autopercorrenza: istruzioni e cartine

 

Previsioni meteo

Un'occhiata alle previsioni del tempo prima di decidere l'abbigliamento. Che la pioggia non spaventi i cicloamici provvisti di poncho!

 

Portale Cartografico Nazionale

Letture propedeutiche

Per presentarsi preparati all'appuntamento con i cicloamici consigliamo di seguire questa breve Introduzione al cicloturismo

 

Bimbimbici

C’è un modo per divertirsi andando in bicicletta e contemporaneamente rivendicare il proprio diritto alla mobilità sicura e sostenibile?

Ogni anno, la prima domenica di maggio, i cicloamici organizzano la manifestazione Bimbimbici , giornata nazionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) 

Appuntamenti 

Guarda il calendario 2006

Domenica 17 Dicembre

Telethon in bicicletta 

Tutti in sella per fermare le malattie genetiche

 

Edizione speciale delle Biciclettate a tema quella che si svolgerà domenica 17 Dicembre e che vedrà i Cicloamici impegnati nella gara di solidarietà a favore della raccolta fondi Telethon.

Guidati da esperte guide turistiche del Gruppo Guide Pro Loco, pedaleremo lungo le nascenti piste ciclabili urbane ed extraurbane che ci porteranno a spasso nel tempo a “sentir di Messapi e Romani, di Dei e Divinità, di stele funebri e di edicole votive”.

Scopriremo come la devozione religiosa popolare si sia evoluta con le diverse culture e civiltà succedutesi sul nostro territorio e come i segni di tale devozione si sono conservate a noi, preziose testimonianze di antiche tradizioni.

E’ una Biciclettata che intende sottolineare l’importanza del connubio bicicletta-salute, e che focalizza i temi della mobilità sostenibile per rivendicare il diritto alla pari dignità dei ciclisti urbani con gli altri utenti “forti”della strada.

E’ un invito a tutti coloro che sostengono insieme a noi la necessità di realizzare importanti interventi strutturali di moderazione del traffico, di sicurezza dei percorsi stradali ciclabili, di intermodalità con i mezzi pubblici, di strutture di servizio atte a tale scopo; insomma è un invito a sostenere con forza l’importanza del progetto “Mesagne vivibile a piedi in bicicletta” che si sta realizzando nella nostra città e che vedrà realizzati questi diversi interventi.

L’utilizzo della bicicletta in città come mezzo di trasporto, oltre che di diletto, non giova soltanto ai ciclisti, ma avvantaggia anche chi della bici non si serve.

Lo stand dell’associazione Cicloamici FIAB sarà aperto a tutti coloro che vorranno conoscere chi sono i Cicloamici, quali sono le nostre iniziative, quali le nostre battaglie, quali i nostri ideali, quali le nostre conquiste cicloambientaliste.

Sabato 16 Dicembre saremo presenti presso la Villa Comunale, dove saranno distribuiti i palloncini Telethon da apporre sulle biciclette per la Biciclettata a tema del giorno successivo. Il ricavato sarà devoluto all’iniziativa di solidarietà, un altro giro di pedale per costruire un mondo migliore e più sano.

 

Biciclettata a Tema: “Dei e Divinità: dalle stele Messapiche alle cappelle votive”

Ritrovo: domenica 17 dicembre in Piazza Orsini del Balzo ore 9,30

Percorso: 15 km circa su percorso facile e pianeggiante

Rientro: in Villa Comunale ore 12,30

Quota di adesione: offerta per palloncino Telethon

Prenotazione biciclette comunali in nolo gratuito: info@cicloamici.it  oppure telefonare al numero 330985255

 

Domenica 3 settembre  

Le vie del latte

alla scoperta della zootecnia e dell’arte casearia della Murgia dei Trulli

Da Ceglie si raggiungeranno attraverso strade secondarie masserie con allevamento ovicaprino e con caseificio aziendale. Esploreremo l’incantato territorio compreso tra Ceglie Ostuni e Martina Franca, percorrendo strade cinte da muretti a secco e alberi di quercia, trulli, terrazzamenti e pignon.

Caratteristiche del percorso: Km 50 su strade secondarie prevalentemente asfaltate. Bici suggerita: city bike

Raduno dei partecipanti Piazza Plebiscito Ceglie Messapico ore 9:30

Partenza ore 10

Pranzo al sacco.

Il rientro a Ceglie è previsto per le ore 18

Prenotazione obbligatoria (almeno 1 gg prima) al 3208703355 oppure

Costo per i non soci: 2 euro per contributo ssicuratico

info@cicloamici.it

Domenica 10 settembre

Carrubi, carati e Gelati

Percorso dedicato al carrubo e alle sue implicazioni con i diamanti e il gelato.

Lungo il percorso si ammireranno maestosi alberi di carrubo che crescono in prossimità della costa brindisina e si sarà guidati a riconoscerne le caratteristiche botaniche e agronomiche, mentre l’approdo pomeridiano in una prestigiosa gelateria mesagnese consentirà di apprezzare le proprietà tecnologiche della farina di semi di carrube.

Caratteristiche del percorso: 40Km in pianura lungo strade secondarie prevalentemente asfaltate.

Raduno dei partecipanti: ore 9,30 Piazza Orsini del Balzo Mesagne,

Partenza ore 10. Il rientro a Mesagne è previsto per le 19

Prenotazione obbligatoria (almeno 1 gg prima) al 3208703355 oppure info@cicloamici.it

 

09/06/06 ore 18:30

Forum mobilità sostenibile, ambiente e cicloturismo nel salento

Cicloecologisti e universitari promuovono un incontro a Lecce, presso la sede del Movimento di difesa del cittadino, vicino Santa Croce

Il dossier FIAB Puglia introduce i temi in discussione  

La riuscita manifestazione del 28 maggio per il diritto alla mobilità sostenibile e sicura a Lecce rafforza l’esigenza di creare un centro di discussione e di promozione pro-bici nel Salento che possa dedicarsi alle attività e ai problemi di mobilità sicura e sostenibile, cicloturismo e ambiente.

Su questa premessa un gruppo di cicloecologisti e di universitari propone un incontro aperto da svolgersi nel cuore di Lecce a due passi da Santa Croce.

La data è venerdì 9 alle ore 18:30, presso la Sede del Movimento Difesa Del Cittadino via Idomeneo n.78 angolo via Umberto primo (vicino sede provincia)

Dopo l’incontro chi vuole venire a mangiare una pizza .. si prenoti inviando un mail a info@cicloamici.it

Domenica 28 Maggio

Cantine aperte

Fra i territori del Copertino doc e dello Squinzano doc.
In collaborazione con Università di Lecce.

PROGRAMMA: Raduno e partenza ore 9.30 Piazza Duomo - Lecce. Rientro a Lecce nel pomeriggio.
ITINERARIO: Percorso su strade secondarie fra le cantine del Copertino doc e dello Squinzano doc. La prima tappa è l`Az. Vinicola Mocavero di Arnesano, proseguendo per Novoli con la visita alle Cantine De Falco. L`itinerario continua verso Carmiano per la visita all`Az. Agricola Petrelli e si conclude a Monteroni presso la Casa Vinicola Apollonio.
Iscrizione alla partenza con contributo di 2 euro comprensive di quota assicurativa. Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 km. Difficoltà bassa.
 

Domenica 21 Maggio

Via col vento

iniziativa di ISES Italia, ente per la diffusione delle fonti energetiche alternative, e organizza un percorso eolico

www.cicloamici.it/via_col_vento.htm

Vi è una consapevolezza tra i cicloecologisti di Puglia: andare in bicicletta è un modo per utilizzare fonti energetiche alternative al petrolio. Il cicloecologista pedala bruciando i propri grassi e non benzina. Leggero e silenzioso si aggira senza impatto per le campagne di Puglia lungo i suoi tranquilli sentieri. Pedalando pedalando sorge il quesito: la mia bicicletta  è sicuramente il più bel mezzo di locomozione ed anche il più ecologico, ma esistono altre tecniche di conversione energetica amiche dell'ambiente ?? Ci sono tanti modi per darsi delle risposte, il più comune è quello di assistere in pantofole ai programmi televisivi. Un altro modo è quello di andare a vedere di persona come stanno le cose, naturalmente in bicicletta. Così domenica 21 maggio i cicloecologisti pugliesi sono invitati a partecipare ad un percorso “treno + bici” con la visita guidata di una fabbrica di pale eoliche a Lizzano e ad un impianto fotovoltaico a Manduria. Partenza in bici da Grottaglie alle 9:30, dettagli al link

Domenica 12/03/06

I cicloamici alla ricerca delle radici

Biciclettata a tema con visita al museo etnografico antropologico delle Arti e Tradizioni di Puglia a Latiano 

Ci sono luoghi dove è possibile conoscere l’origine di tanti riti e tante tradizioni che ancora persistono nel nostro vivere familiare e sociale. Le leggende, i miti l’agiografia, i cicli colturali, l’organizzazione della vita sociale, i costumi e le tradizioni che accompagnavano le fasi della vita, il senso e l‘organizzazione della famiglia. E poi le musiche, i poeti, i letterati, la storia, gli aneddoti.

Tutto questo è recuperato presso il Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia a Latiano che diventa il tramite tra la cultura popolare moderna e la civiltà artigianale e contadina. Recuperato non solo per conservare ma soprattutto per scoprire le nostre origini e cogliere i significati autentici come qualcosa che ci appartiene, una fonte di conoscenza da cui scaturiscono orgoglio e rispetto per la nostra terra.

Il museo delle Arti e Tradizioni di Puglia istituito nel 1974, frutto dell’impegno di volontari e della Pro Loco di Latiano ha le seguenti coordinate Via Verdi, 10 - tel. 0831/724431, 72022 Latiano (Br) ,

Il percorso cicloescursionistico facile e suggestivo attraversa uliveti secolari e lambisce antiche masserie sul tracciato della romana Via APPIA di cui tanto si è parlato nel ciclogiornale

Ritrovo: domenica in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne alle ore 9,00

Partenza: improrogabile ore 9,15

Percorso: 16 km su percorso facile e pianeggiante

Rientro: per l’ora di pranzo

Quota di adesione: € 1,00 a fini assicurativi per i non ciclosoci.

Prenotazione bici in nolo gratuito: info@cicloamici.it  oppure telefonare a 330985255

Domenica 5/02/06

La ciclovia del mare e il canale di Giancola a Brindisi

I cicloamici alla scoperta di vie verdi e corridoi ecologici per le aree protette del comune di Brindisi. Poi tutti a tavola   

Questa domenica tocca alla via del mare e al canale di Giancola. Dopo la biciclettata a tema dedicata alla Riserva Naturale Regionale Orientata “Boschi di Santa Teresa e dei Lucci” i cicloamici intendono aprire nuovi “corridoi ecologici verso le aree di interesse naturalistico.

Il canale di Giancola è un’altra area protetta dell’area brindisina nonchè sito di interesse naturalistico e archeologico. Sono attestati reperti risalenti al paleolitico e all’età del bronzo, mentre in epoca romana insisteva una laboratorio ceramico per la produzione di manufatti fittili, principalmente anfore vinarie. Il Canale Giancola rappresenta un’importante testimonianza dell’ecosistema che caratterizzava l’area costiera brindisina: estese aree paludose fonti di insorgenze malariche bonificate solo nella prima metà del secolo scorso. Sui rilievi calcarei a Sud della foce del canale, scolpita dai venti e dagli eventi troviamo Torre Testa, il rudere di una torre di avvistamento, parte dei complesso sistema difensivo sviluppato dagli aragonesi.

L’esplorazioni delle aree protette è finalizzata ad individuare percorsi naturalistici fruibili in bici e a piedi e strade secondarie che ne consentono l’accesso e il collegamento con le città.  

Dopo una serie promettente di incontri con l’assessore all’Ambiente D’Autilia, i tecnici del comune, Giovanni Nardelli e Teodoro Indini e Legambiente, i cicloamici intendono offrire in questo modo un contributo per la difesa e la valorizzazione turistica delle aree protette. I cicloamici sono anche al lavoro per catalogare e segnalare agli amministratori, l’insieme di vie secondarie comunali adatte a farsi vie verdi e corridoi ecologici.

Più a Nord di Giancola una bella notizia, è iniziato finalmente il recupero del “percorso della civiltà rupestre”  . Il percorso della civiltà rupestre è la pista ciclabile più bella e lunga della Provincia di Brindisi. Abbandonata a se stessa sembrava destinata a scomparire. Finalmente dopo anni di denunce e proposte dei cicloamici e delle altre associazioni ecologiste, il comune di Brindisi ha iniziato i lavori di recupero con un investimento di 100.000 euro.

In merito alla ciclovia del mare, questa non esiste ancora a Brindisi.  Esiste invece, sulle coste Marchigiane ed Emiliane, una serie di piste ciclabili litoranee denominata “corridoio adriatico” . Questo corridoio ciclabile rappresenta in quei posti, un importante risorsa per il turismo e il decongestionamento delle strade durante le estati assolate. I cicloamici propongono che Brindisi sia quanto prima collegata alle sue rive balneabili attraverso una bella e sicura pista ciclabile e si collochi idealmente e concretamente su questo corridoio ciclabile adriatico.

Al ritorno a Brindisi i cicloecologisti potranno approfittare di una ghiotta iniziativa organizzata dall’associazione di ristoratori “Brindisi a tavola”. I ristoratori promuovono infatti le “domeniche fuori casa” offrendo pranzi e leccornie con un costo promozionale di 10 euro.

 Ritrovo domenica a Brindisi al porto sotto la scalinata delle Colonne Romane (da mesagne in bici Piazza Orsini del Balzo a Mesagne alle ore 8,40).

Partenza ore 9,30

Percorso facile e pianeggiante di circa 35 km su strade secondarie (65 da Mesagne)

Rientro per l’ora di pranzo.

Quota di adesione € 1,00 a fini assicurativi per i non ciclosoci.

Domenica 22/01/06

Sulla via del sughero

Cicloamici in bici per la difesa della riserva Naturale Regionale orientata “Bosco dei Lucci e Santa Teresa” e la creazione di un itinerario cicloturistico per la sua fruizione.

In provincia di Brindisi, i boschi di Santa Teresa, Lucci e Preti, istituiti nel 2002 come riserva naturale regionale orientata, costituiscono un patrimonio di natura e biodiversità. Sono preziosi relitti boschivi della più orientale stazione europea e mediterranea della Quercia da sughero di conservazione anche grazie ai privati che, proprietari dei boschi, li hanno presi in cura. Con pochi sforzi e minimi investimenti il percorso della gita di domenica 11 potrebbe diventare un interessante itinerario cicloturistico segnalato. In questo modo si favorirebbe la fruizione di queste risorse naturalistiche e si contribuirebbe alla loro salvaguardia.

 

domenica 16 Ottobre

Ciclovagando per Ceglie

I cicloamici corrono in aiuto degli amministratori di Ceglie Messapica per elaborare un progetto di mobilità ciclistica

iniziativa dei cicloamici per la mobilità ciclistica a Ceglie ideata da Angela Bruno

 

Domenica 23/10/05

Carovana: in bici per il Parco

Segnaliamo l’interessante iniziativa del Comitato Parco delle Gravine

 

La lettera di Marinella Marescotti ai Cicloamici: Carissimi amici, amanti della mobilità lenta, siamo del coord. provinciale per il parco delle gravine.

Siamo a un punto molto difficile dell’iter  istitutivo, poiché ad agosto è stato adottato il disegno di legge, primo passo per l’approvazione definitiva, ma già da un mese e piu’ stanno sgomitando amministratori e associazioni agricole (non tutte, per la verità) per volerne una riduzione inaccettabile. Per il 23 ottobrte –domenica- stiamo pensando ad una forma di mobilitazione particolare: una giornata in bicicletta pro-parco, con itinerario possibile Laterza –Ginosa –Castellaneta. Ci sarebbe una vostra disponibilità, almeno ideale?

 

Raduno - ore 8,30 a Laterza - P.zza Vittorio Emanuele - partenza ore 9 Passaggio a Ginosa ore 10 circa
Passaggio a Castellaneta ore 11,30 circa Arrivo a Laterza - P.zza Vittorio Emanuele - ore 12,15 circa
Ringraziamenti, dichiarazioni e lettura di messaggi di adesioni alla giornata Colazione al sacco all'Oasi LIPU di Laterza  OASI LIPU di Laterza - dalle ore 15
A cavallo per il Parco - miniescursioni a cavallo per i più piccini Volando per il Parco - laboratorio di aquiloni Passeggiata per il Parco - escursione per i 'grandi' Suoni e passi della tradizione popolare

 

 

 

 

 

Brindisi 22 ottobre

Non aver paura, vieni a visitare il Castello Alfonsino!

Scoop dei cicloamici, si apre alla cittadinanza il castello Alfonsino grazie alla prima biciclettata a tema in città

I nemici che lo vedevano da lontano lo chiamavano con timore "il castello rosso", a causa del colore che al tramonto assumeva la pietra, cavata nell'isola stessa, con cui era costruito. Fu voluto nel 1481 da Ferdinando d’Aragona che lo fece costruire dal figlio Alfonso duca di Calabria (da cui Alfonsino). I cicloamici dipaneranno la cortina di timore e mistero domenica prossima, durante la biciclettata a tema.

Le biciclettate a tema si propngono di individuare itinerari e luoghi da percorrere, osservare e godere dalla sella di una bicicletta. Più volte sono state sperimentate a Mesagne e a Lecce con successo, Brindisi è alla sua “prima”. Si parte alle ore 9,30 da Piazza Vittoria, una prima sosta a Santa Maria del Casale la chiesa dei Templari, quindi dalla litoranea si raggiunge il Castello Alfonsino. La preziosa opportunità di visitare questo Castello, di solito chiuso al pubblico, e la cui apertura è da considerarsi una legittima conquista civica, è resa ancora più interessante dalla possibilità di  tirare fuori vecchie e nuove biciclette e concedersi di vivere una mezza giornata provando quella sensazione  di profondo benessere che una pedalata può dare. Ma per noi c’è altro ancora. La biciclettata è una occasione, (una delle rare occasioni), per sperimentare in città una convivenza civile e sicura tra traffico motorizzato e utenza “debole”. Non ce lo nascondiamo, a Brindisi si va poco in bici, perché è ritenuto molto pericoloso, e lo afferma chi la bici la usa abitualmente e conosce il disprezzo e la minaccia di chi guida protetto da vetture ingombranti e potenti e non vede nemmeno il ciclista o la ciclista che cerca di prendersi un pezzo di strada. E’ una occasione per dire ai nostri amministratori che una risposta  al problema dell’inquinamento delle città,  è pensare seriamente ad uno sviluppo di sistemi di trasporto efficienti e sostenibili. A Bari è stato istituito l’Ufficio Mobilità Ciclistica, è troppo sperare che possa nascere anche a Brindisi?

Parliamone, ma intanto godiamoci questa domenica di ottobre in bici. Chiunque può parteciparvi, il percorso è breve e senza difficoltà. La quota di partecipazione è di 2 euro, per le spese assicurative. Per ulteriori informazioni telefonare alla capogita: 3395860740 Anna Intini.

Domenica 17 settembre

Ulivi e frantoi lungo la via Appia -Traiana

La coltivazione dell’olivo e le sue implicazioni storiche nel territorio della marina di Ostuni

Caratteristiche del percorso 50km prevalentemente in pianura lungo strade asfaltate, bici consigliata: City bike.

Raduno dei partecipanti Piazza San’Oronzo Ostuni ore 9,30

Partenza ore 10

Lungo il percorso sarà possibile ammirare maestose piante di olivo secolare, conoscerne le caratteristiche botaniche ed agronomiche conoscere come questa prospera coltivazione abbia inciso nella storia e nell’economia dei luoghi.

Si visiteranno frantoi moderni, frantoi ipogei e masserie storiche con la possibilità di degustazioni dell’olio DOP collina di Brindisi.

Rientro a Ostuni per le ore 19.

Prenotazione obbligatoria (almeno 1 gg prima) al 3208703355 oppure info@cicloamici.it

Domenica 24 settembre

Benvenuta Vendemmia

tradizionale appuntamento con ikl movimento turismo del vino

partenza da piazza principale di Marina ore 9,30 rientro a Martina Franca previsto per le ore 18 Caratteristiche del percorso colliinare lungo strade asfaltate e sulla strada sterrata di manutenzione dell'acquedotto, bici consigliata: City bike.

Raduno dei partecipanti Piazza Plebiscito Martina Franca ore 9,30 Partenza ore 10 Lungo il percorso sarà possibile ammirare le meraviglie del paesaggio collinare della Murgia dei Trulli, vigneti trulli e muretti. Quindi si assaporerà il nettare dionisiaco in alcune delle rinomate cantine della Murgia Rientro a Martina Franca per le ore 19.

Prenotazione obbligatoria (almeno 1 gg prima) al 3208703355 oppure info@cicloamici.it

 

11/06/06

Formula bici + mare a Lecce: Acaya Cesine

Piazza Duomo a Lecce si candida a divenire il cuore pulsante delle iniziative cicloecologiste a Lecce

La voglia di pedalare dei salentini coinvolti nella pedalata universitaria si traduce in una nuova interessante cicloescursione  Attraverso strade secondarie e  di campagna da Piazza Duomo a Lecce si giunge nella città fortificata di Acaya. Da li ci immetteremo sul percorso cicloturistico realizzato dalla Provincia di Lecce e raggiungeremo le Cesine, ristorandoci con i profumi ed i colori della pineta.

Dalle Cesine raggiungeremo poi un incantevole specchio di mare tra Torre Specchia e San Foca, dove chi vorrà potrà fare il bagno.

Ripercorreremo la stessa strada al ritorno. La distanza complessiva è di circa 54 km, su strada interamente pianeggianteIn tema Lecce proponiamo una bella escursione di 50Km da Lecce alle Cesine

Chilometri 50 circa,  

Raduno e partenza ore 9:00 in Piazza Duomo.

Rientro a Lecce nel pomeriggio (tardo).

Domenica 28 Maggio

Cantine aperte

Fra i territori del Salice Salentino doc e del Brindisi doc.

PROGRAMMA: Raduno e partenza ore 9.30 Piazza Orsini del Balzo, Mesagne (BR). Rientro a Mesagne nel pomeriggio
ITINERARIO: Percorso su strade secondarie fra le cantine del Salice Salentino doc e del Brindisi doc. La prima tappa è la Cantina Coop. della Riforma Fondiaria di Mesagne. Si prosegue per San Donaci, con la visita alla Cantina Sociale Coop. di San Donaci e all`Az. Vinagri Puglia. Gran finale a Guagnano, con la visita all`Az. Vinicola Cantele.
Iscrizione alla partenza con contributo di 2 euro comprensive di quota assicurativa. Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 km. Difficoltà media. A Mesagne è possibile usufruire su prenotazione (info: 330 985255) del servizio di noleggio gratuito delle bici offerto dal Comune di Mesagne.

 

Domenica 26 Marzo

Fai un giro in bici con i cicloamici

Per la giornata FAI di Primavera Itinerario in bici da Lecce a Melpignano con visita al Palazzo Marchesale

 

Il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, celebra per la 14° volta la giornata di Primavera con l’apertura straordinaria di 410 monumenti in 190 città e cittadine: www.fondoambiente.it/index.htm

L’appuntamento per i salentini e gli abitanti della Puglia Peninsulare è a Melpignano, Pisignano e Taranto.  cicloecologisti dell’associazione Cicloamici e Ruotalibera Lecce insieme con l’associazione SPECIMEN di Lecce (www.specimen.it/ ) indicono un’escursione in bicicletta da Lecce a Melpignano

Il tragitto prevede l’attraversamento di alcuni paesi della Grecia salentina (Sternatia, Corigliano, Melpignano) lungo strade secondarie tranquille e piene di fiorellini e rondinelle (ricordo che siamo in primavera).

 

Il comune di Melpignano, famoso per il festival della Taranta e per il primato pugliese nel riciclo dei rifiuti solidi urbani, ha organizzato un calendario fitto di eventi con al centro la valorizzazione del Palazzo Marchesale de Luca (già Castriota Scanderberg) e dei suoi giardini. In particolare domenica alle 11:30 è previsto il concerto di musica antica dell’ensemble di Terra d’Otranto

I cicloturisti, sotto la guida esperta di Salvatore Gervasi dell’associazione Specimen potranno visitare i Menhir intorno a Melpignano, le caratteristiche cave di pietra Leccese, il convento degli agostiniani dove in agosto si svolge il “Festival della Taranta”

 

Raduno e partenza: alle 9.30 in Piazza Duomo a Lecce

Tragitto: da Lecce si imbocca la via vecchia San Donato Galugnano salendo sulle serre e scendendo verso la Grecia: Sternatia Corigliano e Melpignano, per un totale di 65Km andata e ritorno

Rientro nel pomeriggio

Colazione a sacco + leccornie varie offerte dalle aziende agroalimentari di Melpignano

Quota: 1 euro come contributo assicurativo.

 

Domenica 26/febbraio/2006

La via del Latte   

Itinerario tra formaggi e masserie della Murgia Brindisina

Nella regione a Nord della Provincia di Brindisi, ultima propaggine a Sud della Murgia dei trulli, la cultura dei massari e delle Masserie si è conservata e si è evoluta. Mani sapienti si sono tramandate le regole della lavorazione a pasta filata e grazie a questa cultura possiamo oggi gustare il "Caciocavallo" il "formaggio ricotta", la ricotta marzotica, e quella “arcuante”. Il programma della cicloescursione prevede una visita a Masseria Bilanciara, in agro ostunese che alleva pecore e capre e produce pecorino e ricotta secondo i metodi tradizionali, pedaleremo e visiteremo altri caseifici e masserie nell’Agro di Ceglie Messapico.

Raduno: Piazza Plebiscito ore 9:30, Ceglie Mesapico, Brindisi

Percorso: circa 40Km tra le dolci colline comprese tra Ceglie e Ostuni

Rientro: a Ceglie all’imbrunire

Contributo:  1 euro per copertura assicurativa

 

Domenica 15 Gennaio

Novoli e la Focara passando da Madonna dell’Alto

La festa di Sant'Antonio a Novoli  si tiene 17 martedì. La focara verrà accesa lunedì sera e domenica i cicloamici assisteranno ai lavori di costruzione

Protettore e patrono di Novoli è Sant'Antonio, le celebrazioni civili e religiose in onore del Santo, sono coinvolgenti e suggestive e culminano nell'accensione della  “Focara" la sera della Vigilia, un enorme falò alto fino a 20 metri, fatto di fascine di tralci di vite (“sarmente”) recuperati dalla rimonda di vigneti di cui Novoli è circondata. La focara, secondo la tradizione, si comincia a fabbricare il primo giorno della Novena e deve essere necessariamente finita a mezzogiorno della vigilia. Non si sa quando ha avuto inizio questa tradizione che è molto antica, la prima fonte scritta risale al 1893. Quest'anno in paese ci sono anche le reliquie del Santo, provenienti da non so dove. In ogni caso in paese ci sarà un'atmosfera festosa nella quale ci immergeremo.

La cicloamica Paola Bruno ed il padre ci parleranno di questa antica tradizione. Il comune di Mesagne metterà gentilmente a disposizione le bici in noleggio per “forestieri” e appiedati.

Partenza: ore 9 del 15 gennaio da Piazza Orsini del Balzo, Mesagne

Ritorno: a Mesagne nel pomeriggio entro le 16:30

Percorso: in tutto 65Km su tranquille e pianeggianti strade di campagna

Contributo: 1 euro per i non soci per copertura assicurativa

Tappe importanti del percorso la bella e abbandonata chiesa in stile romanico di Madonna dell’Alto nelle campagne di Squinzano e masseria Curtipitrizzi a Cellino S.M. dove vivono Albano e la famosissima Loredana Lecciso (tappa appositamente inserita per attrarre partecipanti)

 

Venerdì 21/10/05

L’autunno stagione di maturazione e meditazione

I cicloamici organizzano il seminario di filosofia e dialogo interreligioso Zen-Cristianesimo tenuto da Padre Luciano Mazzocchi

A mesagne presso il convento dei Cappuccini Via Reali di Bulgaria Mesagne BR ore 18:30

In autunno le foglie mutano il loro colore. La verde clorofilla morendo lascia apparire i mille pigmenti nascosti delle foglie. Le campagne si tingono di mille sfumature e così la nostra percezione delle cose può rendersi più acuta e profonda. Così la gioventù lascia spazio alla maturazione ma anche alla riflessione e alla meditazione sulla natura dei cicli naturali e biologici. Padre Luciano ci aprirà, con il suo seminario, ampi spazi di riflessione e di silenzio Zazen.

 

domenica 6 Novembre

Trekk and bike verso al Tratturello di Gorgofreddo

Iniziativa in collaborazione con il Comitato Parco delle Gravine di Taranto. Da Martina Franca, luogo dell'appuntamento si raggiunge masseria Gorgofreddo di cui abbiamo già parlato a proposito dei tratturi

domenica 20 Novembre

Le erbe Officinali della Murgia dei Trulli

uscita nei territori di San Biagio e Cisternino, guidata dal Farmacista Fitoterapeuta “Bruno Vergani”.

Il percorso partirà da il laboratorio Erboristico il Gelso in C.da Cervarolo, sulla SP Ostuni Martina, poco lontano dall’incrocio con la SP Ceglie_Cisternino.

Dopo una visita al laboratorio erboristico dove Bruno ci illustrerà le principali tecniche di estrazione dei principi attivi delle piante medicinali ci muoveremo in bicicletta verso la via dei Colli (nei pressi del santuario di San Biagio) dove potremo essere raggiunti dal gruppo di Ruotalibera giunto col treno delle 11,30 da Bari.

Dalla Via dei Colli, passando attraverso C.da Specchia e C.da Pico, raggiungeremo un’altra area di interesse naturalistico dove il Dott. Vergani avrà modo di illustrarci qualche pianta. Da qui torneremo al laboratorio erboristico e gli amici di Ruotalibera potranno correre a prendere il treno delle 5.
 

Sabato 21 Gennaio

Cicloinondazione a Maglie

Quarto appuntamento a Maglie per rivendicare vivibilità e sicurezza per ciclisti e pedoni

A maglie un agguerrito gruppo di cicloamici ha coniato il neologismo: cicloinondazione e il motto “Pedala ogni giorno, festeggia il terzo sabato di ogni mese!”

Le Cicloinondazioni sono pedalate di gruppo informali e non organizzate per proporre e promuovere l’uso della bicicletta a MAGLIE. L’accorato appello dei promotori dell’iniziativa: “Pedaliamo perché crediamo nel rispetto degli spazi per i pedoni, per i bambini e per i ciclisti. Pedaliamo insieme per disegnare una città migliore per tutti !”. Ritrovo per la 4° cicloinondazione in Piazza Bachelet alle ore 15:30.

Buon lavoro ai cicloamici di Maglie e tanta solidarietà dai cicloamici di tutta la Puglia!!

 

 

 

 

 

 

Benvenuta Vendemmia 

e

Cantine aperte

L'associazione Cicloamici FIAB partecipa in maggio (ultima domenica) a Cantine aperte e in settembre a "Benvenuta Vendemmia", giornate promosse dal Movimento Turismo del Vino - Puglia, per diffondere la cultura dell'enoturismo. I cicloamici associano l'evento a carattere regionale ai  "percorsi perigolosi" ossia ai percorsi a tema botanico-gastronomico studiati e sviluppati con cura e impegno dalla cicloredattrice Angela Bruno" 

In generale nelle cantine che aderiscono al Movimento Turismo del Vino c'è, oltre al buon vino, anche qualcosa da mangiare. A chi non si accontenta raccomandiamo di portare un paio di panini.

le domeniche di primavera ed estate con il tempo bello

Bici + mare

A Torre Guaceto, lungo il percorso della civiltà rupestre

Raduno Mesagne: 0re 15:00 piazza Orsini del Balzo

Distanza: 42Km circa .

Difficoltà: media.

Note tecniche, avvisi e raccomandazioni:

Il percorso è per metà asfaltato e metà no. Tuttavia la parte più caratteristica è rappresentata da 13 Km di sterrato, del resto non certo insormontabili..

Cose da portare

§         Acqua, frutta succosa, panino/i, cappellino, Costume da bagno e spugna da mare.

Il tempo è una ruota che gira e inesorabile si porta via i nostri anni. Girando la ruota torna a percorrere le quattro stagioni. E così, in ogni giro, abbiamo nuove occasioni per osservare, conoscere, correggere gli errori amare sempre più profondamente la vita e gli altri. 

Così, pedalando per le campagne, apprendiamo l'eterno ciclo della natura che fa nascere fiorire appassire morire per poi rinascere fiorire appassire morire rinascere  .... 

Percorsi Perigolosi

escursioni in bicicletta dedicate ad argomenti botanico-culinari-enologici.

La formula vincente per raccogliere e portare tranquillamente in giro cicloturisti buogustai. Esplorare a ritmo di pedalata il territorio significa comprenderne la vocazione e le caratteristiche agronomiche, e il ritmo con cui la natura porge i suoi frutti. Una nuova consapevolezza tra ciò che mangiamo e siamo.

Biciclettate a tema

Luogo di inizio dell'escursione: Mesagne Piazza Orsini del Balzo ore 9:00 puntuali !!

Lunghezza degli itinerari: 15-25Km con ritorno per "menzatia, l'ora ti li brascioli"

Difficoltà: itinerari facili, tutti in pianura, adatti alle famiglie con piccoli di  almeno 5 anni

Assicurazione:  contributo di 1 euro per spese assicurative per i non soci FIAB

Livelli di difficoltà

Il numero e il tipo di omini aiutano a capire la difficoltà del percorso proposto

= 20Km (circa) strada asfaltata 

  = 15Km di strada sterrata

Cose da portare

Nelle brevi escursioni di mezza giornata vi raccomandiamo di portare: 

- bottiglia d'acqua

- giubbotto antipioggia (o meglio un poncho)  

- macchina fotografica (opzionale)

- cappellino

- maglietta di ricambio

- buon umore e non dimenticate .. la bicicletta!

Controllate la bici !

E' importante avere una bici in buone condizioni. Prima di partire controllate:

- ruote gonfie e senza patane

- freni frenanti

- cambio che cambi

- luci

per chi non controlla consigliamo la lettura del paragrafo seguente.

L'abbattimento

I cicloamici sono molto solidali e pedalano in gruppo sforzandosi di non lasciare nessuno indietro. A volte, quando lo stato del ciclista o della bicicletta piu arretrati è disperato, per alleviare le sofferenze del malcapitato i cicloamici ricorrono  all' abbattimento terapeutico. Per ulteriori informazioni chiedere a Mimmo, il bel tenebroso dagli occhi blu.