La ragnatela dei cicloecologisti pugliesi FORUM   Giugno  2006

Homepage

Appuntamenti

Vie verdi

Itinerari

Finestre

Scriveteci Puglia

Associazione

Archivio

Link

 

Contatti

Informazioni:

  info@cicloamici.it

.

Redazione: Antonio Licciulli, Giovanni Laresca, Alessandra PassaroGiovanni PaceMauro Destino, Maria Nigo, Angela Bruno, Marco Argentiere, Anna Rita Ricci

. 

Associazioni di riferimento:
Associazione cicloamici

Via S. Eleuterio, 2  72023 Mesagne (Brindisi)

Federazione Italiana Amici della Bicicletta, 

Via Borsieri, 20159 Milano

FIAB PUGLIA

Associazione Miniera

Via N. Sauro 10, 72023 Mesagne (Brindisi)

Abbonamento: Per ricevere gratuitamente l'avviso per i nuovi aggiornamenti inviare un mail a: info@cicloamici.it

Iniziative editoriali

Cartografia sulla Puglia

Strade storiche

Vie Verdi

Percorsi perigolosi

Norme di sicurezza

Dossier Miniera

Storia della bicicletta

Introduzione al cicloturismo

 

FORUM

Cicloamici in fasce

Culacchi

Credits: 

Visitatori:   

 

Editoriale

La ragnatela invisibile alle auto

"Cicloamici" nasce nel gennaio 2003 con l'intento di creare una ragnatela di collegamenti e scambi culturali tra appassionati di bicicletta ecologia e cicloturismo. 

Esiste secondo noi una cicloragnatela di strade interconnesse, sconosciuta agli automobilisti, che è costituita dall'insieme di strade campestri, strade comunali secondarie, tratturi, sentieri naturalistici, piste ciclabili che ricopre il salento e la Puglia.

Questa rete di strade secondarie rappresenta una risorsa per larga parte inesplorata e sconosciuta per valorizzare il territorio salentino all'insegna di un turismo nuovo e sostenibile. La cicloragnatela consente ai ciclisti di spostarsi in sicurezza e tranquillità raggiungendo posti di interesse naturalistico, culturale, archeologico.

Questo sito riporta le esplorazioni compiute dai cicloamici alla scoperta di questa ragnatela ed offre libero accesso a tutte le informazioni utili (mappe, siti, luoghi 

Il sito contiene un paginone iniziale che fa da portale e da notiziario. Si riportano le ultime notizie di interesse per cicloamatori ed ecologisti interessati a conoscere difendere e valorizzare il salento. Dal paginone iniziale si raggiungono una serie di risorse collegate: la lista delle iniziative cicloamatoriali e di impegno civico - ecologista, gli itinerari cicloturistici.

 

 

 

 

.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

Dossier

Puglia

Lecce invivibile in Bicicletta

E' davvero un crimine che una città così solare e pianeggiante non offra ai suoi cittadini e ai suoi 30.000 studenti universitari un metro lineare di pista ciclabile. FIAB Puglia fa i suoi confronti le sue denunce e le sue proposte. 

Come se non bastasse un'area verde in periferia, Parco Corvaglia, sta per essere trasformata in parcheggio e zona commeciale

 

         

Domenica 28 Maggio

Cantine aperte Una convergenza di buoni motivi per uscire in bici

Nella giornata di Cantine aperte i cicloamici propongono due interessanti itinerari nel Salento alla scoperta dei luoghi dove fermenta il nostro buon vino.

Una proposta com partenza da Lecce coorganizzata dall'Università di Lecce, dal CUS e da FIAB Puglia.  A Lecce l'iniziativa è anche finalizzata alla richiesta di una pista ciclabile che consenta agli studenti di raggiungere in sicurezza e in bici le facoltà di Ecotekne.

La seconda con partenza da Mesagne e con la possibilità di nolo gratuito offerta dal Comune di Mesagne.

Domenica 21 Maggio

Via col vento

FIAB Puglia aderisce all'iniziativa di ISES Italia, ente per la diffusione delle fonti energetiche alternative e organizza un percorso eolico

Vi è una consapevolezza tra i cicloecologisti di Puglia: andare in bicicletta è un modo per utilizzare fonti energetiche alternative al petrolio. Così il cicloecologista pedala contento di bruciare grassi animali, leggero e silenzioso lungo i suoi tranquilli sentieri. Pedalando pedalando sorge il quesito: la mia bicicletta  è sicuramente il più bel mezzo di locomozione ed anche il più ecologico, ma esistono altre tecniche di conversione energetica amiche dell'ambiente ??

Ci sono tanti modi per darsi delle risposte, il più comune è quello di assistere in poltrona ai programmi televisivi che raccontano quel che vogliono. Un altro modo è quello di andare a vedere di persona come stanno le cose, naturalmente in bicicletta.

Brindisi 7, Mesagne 14 Maggio

Bimbimbici 2006

Tema di fondo: strade sicure casa scuola

C’è un modo per divertirsi andando in bicicletta e contemporaneamente rivendicare il proprio diritto alla mobilità sicura e sostenibile?

A Mesagne e a Brindisi i bambini accompagnati dai loro genitori lo potranno fare domenica 7 maggio (Brindisi) e domenica 14 a Mesange partecipando a Bimbimbici , giornata nazionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che quest’anno avrà come tema di fondo “strade sicure casa-scuola

Primavera 2006

Il percorso della civiltà rupestre è di nuovo ciclabile grazie all'intervento del Comune di Brindisi

I cicloamici ringraziano e plaudono l'intervento dell'amministrazione comunale brindisina

Si è finalmente realizzato un sogno, è iniziato alacremente il recupero della pista della civiltà rupestre. Nella primavera 2006 l'impegno dell'amministrazione comunale brindisina ha finalmente restituito una pista ciclabile fruibile e incantevole. Adesso occorre valorizzarla ed estenderla verso la riserva di Torre Guaceto e collegarla mediante strade secondarie a Brindisi, Mesagne e San Vito.

23 aprile

La «Pasca tli palomme» a Grottaglie

I ciclopellegrini alla “madonna della Mutata” di Grottaglie scopriranno un angolo di Puglia poco rinomato ma estremamente ricco di storia, tradizioni e bellezze naturali.

L’opportunità ci è data dalla partecipazione in bicicletta alla festa della Madonna della Mutata. La pasquetta a Grottaglie, la festeggiano una settimana dopo Pasqua. E’ chiamata “Pasca tli palomme”, (Pasqua delle colombe) perché i panificatori preparano, secondo una tradizione secolare, una colomba di trenta metri, del peso di un quintale.

17 aprile (pasquetta)

Hai la bici? Prendi il treno e.. vieni a ballare a Villa Castelli!

Anche quest’anno l’appuntamento per Pasquetta promosso da FIAB onlus e Trenitalia per la giornata nazionale Bicintreno

 E così a Pasquetta la bicicletta viaggia gratis su tutti i treni Regionali, Diretti e Interregionali. Un modo per sostenere il trasporto integrato bici + treno e  promuovere sicurezza stradale e mobilità eco-sostenibile.

L’associazione Cicloamici FIAB organizza per l’occasione un’escursione senza stress, in libertà e leggerezza destinazione Villa Castelli.

Domenica 26 Marzo

Fai un giro in bici con i cicloamici

Per la giornata FAI di Primavera Itinerario in bici per la Grecìa da Lecce a Melpignano con visita al Palazzo Marchesale

I cicloecologisti dell’associazione Cicloamici e Ruotalibera Lecce insieme con l’associazione SPECIMEN di Lecce indicono un’escursione in bicicletta da Lecce a Melpignano con l’attraversamento dei paesi della Grecìa salentina (Sternatia, Corigliano, Melpignano) lungo strade secondarie tranquille.

 

20/03/03 - 20/03/06  3° anniversario della guerra in Iraq

Una guerra da non dimenticare

Il ciclogiornale ricorda il suo impegno pacifista e le morti, la sofferenza, l'odio e la guerra civile causate dalle ambizioni politiche di BBB 

Stati Uniti e Gran Bretagna hanno ripetutamente negato che l'Iraq sia alle prese con una guerra civile, ma per Allawi, ex premier non c'e' altro modo per descrivere la violenza che fa strage nel suo Paese, tre anni dopo l'intervento della coalizione a guida Usa. Il nostro dossier sulla guerra in Iraq come monito per quelle future e come denuncia delle responsabilità dolose di BBB.

05/02/06 La crociata dei Cicloamici per la bonifica  della litoranea di Brindisi

Sui lidi dove i crociati prendevano il mare per la Terra Santa si sta consumando un dramma ecologico.

Durante una ricognizione per l'individuazione dei corridoi ecologici da  segnalare al Comune di Brindisi i Cicloamici documentano una grave situazione di degrado lungo la litoranea, pochi chilometri a Nord di Brindisi. Ci auguriamo che in breve tempo si possa vedere la litoranea ripulita insieme con una bella pista ciclabile.

Domenica 15/02/06

La Focara di Novoli e Madonna dell'Alto

Come da calendario i cicloamici arrvivano a Novoli lungo un percorso affascinate e in parte coincidente con il "Limitone dei greci". Visitata la chiesa in rovina di Madonna dell'alto risalente al VI secolo

Domenica 22/01/06

Sulla via del sughero

Cicloamici Legambiente e WWF in bici per la difesa della riserva Naturale Regionale orientata “Bosco dei Lucci e Santa Teresa” e la creazione di un itinerario cicloturistico per la sua fruizione.

Inizia il recupero del percorso della civiltà rupestre a cura dell'amministrazione di Brindisi

Le strade del cazzariccio nella Murgia dei Trulli

Com'erano le strade della Murgia Sud Orientale prima dell'asfalto, chi se ne prendeva cura?

Attraverso la testimonianza e i ricordi di un massaro delle Murge dei trulli e di sua moglie il ciclocaporedattore ricostruisce un importante tassello della vita quotidiana di quel popolo di formiche che popolava la Puglia fino al secondo dopoguerra. L'assetto e la manutenzione delle strade nel contesto di "città nel territorio" tipico della Murgia dei Trulli.

Dai ricordi emergono nomi e antichi mestieri. 

Acquedotto Pugliese: una via verde lunga 244Km

Il 22 novembre FIAB Puglia ha inviato al presidente dell'acquedotto Pugliese, Riccardo Petrella, una proposta per la valorizzazione turistica integrata degli itinerari escursionistici collegabili al Canale Principale dell'Acquedotto Pugliese. Si tratta di uno dei sogni/progetto più ambiziosi dei cicloecologisti di Puglia: trasformare l'acquedotto del Sele Calore nella più bella e lunga "Via verde" d'Europa.

Lungo le vie erbose che ricoprono le poderose condotte d'acqua, si conservano una natura magnifica fatta di macchia mediterranea e boschi di querce. E ancora integro l'idioma architettonico della Murgia fatto di muretti, terrazzamenti, trulli e Pignon. I cicloamici propongono che la lunga via divenga la dorsale di una rete di strade verdi che valorizzino il territorio agli occhi di turisti attenti e rispettosi.

Incontro Zen e Vangelo

Seminari di filosofia e dialogo interreligioso Zen-Cristianesimo tenuto da Padre Luciano Mazzocchi

- L’autunno stagione di maturazione e meditazione

 

- L'inverno, il riposo vegetativo e la pausa via alla salute integrale

- La stella del Mattino comunità di dialogo interreligioso in cui convivono la pratica del Buddhismo Zen insieme al messaggio evangelico.

Lettera aperta a Nichi Vendola

Rifiuti di Puglia la denuncia dei cicloecologisti

La fitta rete di strade secondarie regionali tanto amata dai cicloecologisti è invasa dai rifiuti e dalle discariche abusive. Da 10 anni la Puglia vive l'emergenza rifiuti. Questi 10 anni non sono serviti a risolvere alcuna emergenza, le situazioni critiche si sono ancora di più aggravate e adesso la Puglia detiene, tra gli altri, il primato nazionale delle discariche abusive. La FIAB Puglia dice basta all'omertà: i cicloecologisti sono invitati a ricercare, segnalare e denunciare le situazioni di degrado. FIAB Puglia promuove tra le associazioni sensibili al tema, un accorato appello al nuovo governatore regionale.

lettera aperta di FIAB Puglia

lettera aperta di Butterfield & Robinson

lettera aperta di Aruotalibera Pordenone

Ultimi aggiornamenti

Foggia Ciclo Forum

Ciclomatrimonio

La Pista fantasma Lecce - S. Cataldo

Non appena esplodono i profumi e i colori della primavera i cicloecologisti metereofili si catapultano nelle campagne. Inutile cercare nel dizionario! La parola metereofili è un neologismo appena sfornato dalla redazione. “Metereofili” sta a indicare quei soggetti che esperiscono un susseguirsi di percezioni e sensazioni benevolmente ispirate dai cicli della natura

 

Il Calendario dei Cicloamici

 

Il verbale dell'assemblea ordinaria scritta e romanzata da Di_etologo

.

Tesseramento 2006:

modi e motivi per aderire e rinnovare l'adesione all'associazione Cicloamici FIAB

 

L'entomologo dilettante Juan Peace lancia un allarme: la farfalla Killer dei gerani minaccia i balconi pugliesi.

 

I Cicloamici alla festa degli anziani agricoltori. L'iniziativa sembra bizzarra ma si è rivelata molto proficua. Gli amministratori di Ceglie Messapica sensibilizzati sulle "vie verdi" si sono messi subito al lavoro

.

Durante una missione in avanscoperta nel Parco del Gargano, i Cicloamici denunciano una incredibile discarica a Vieste nel cuore del Parco Nazionale del Gargano Localizzazione GPS: N41°54'16,5', E 016°02'57,5''

 

Il forum, il nuovo, importante strumento di comunicazione dialogo e confronto dei ciclaomici

FORUM

..

.

La ciclofficina 

.

 

Ciclo Gemellaggio Mesagne - Pordenone

.

09/10/04

Il ciclocaporedattore ha assunto l'incarico di coordinatore regionale FIAB

.

Storie dal mondo

.

Finestra sui tanti problemi che affliggono i paesi poveri e disgraziati di questo mondo

Dossier antiche strade

Un approfondimento lento ma costante sulla viabilità antica nella Puglia Peninsulare. Per metà esperienziale percorrendo in bici strade secondarie dimenticate e per metà su studi storici. 

.

Dicono di noi

Pubblicità

Via Marconi 207 72023 Mesagne (BR) e-mail: info@stcnet.it

.

Bed and Breakfast a Mesagne, gustate con poche spese la calda ospitalità della gente del Sud  

.

Presso la Bottega del Mondo a Mesagne si svolge la vendita di prodotti artigianali palestinesi in sostegno alle popolazioni palestinesi

 Archivio fotografico

La maggior parte delle foto del sito sono tratte dall'archivio fotografico personale di cicloantonio e sono disponibili e barattabili in formato digitale ad alta definizione (2560x1920 pixel) insieme a centinaia di altre foto che documentano le bellezze naturali e architettoniche della Puglia. Il ciclofotografo è disposto a barattarle con diverse modalità. Per trattative cliccare qui

Dediche e pettegolezzi diventano rubrica  

Cosa bisogna fare per aumentare l'"audience"? La televisione insegna che bisogna spettegolare su altre persone. A Mesagne i pettegolezzi e gli episodi che attraggono l'attenzione si dicono "Culacchi". Con pochi scrupoli il nostro ciclogiornale emula il piccolo schermo.