La ragnatela dei cicloecologisti pugliesi FORUM   Dicembre  2005

Homepage

Appuntamenti

Vie verdi

Itinerari

Finestre

Scriveteci Puglia

Associazione

Archivio

Link

 

Contatti

Informazioni:

  info@cicloamici.it

.

Redazione: Antonio Licciulli, Giovanni Laresca, Alessandra PassaroGiovanni PaceMauro Destino, Maria Nigo, Angela Bruno, Marco Argentiere, Anna Rita Ricci

. 

Associazioni di riferimento:
Associazione cicloamici

Via S. Eleuterio, 2  72023 Mesagne (Brindisi)

Federazione Italiana Amici della Bicicletta, 

Via Borsieri, 20159 Milano

FIAB PUGLIA

Associazione Miniera

Via N. Sauro 10, 72023 Mesagne (Brindisi)

Abbonamento: Per ricevere gratuitamente l'avviso per i nuovi aggiornamenti inviare un mail a: info@cicloamici.it

Iniziative editoriali

Cartografia sulla Puglia

Strade storiche

Vie Verdi

Percorsi perigolosi

Norme di sicurezza

Dossier Miniera

Storia della bicicletta

Introduzione al cicloturismo

 

FORUM

Cicloamici in fasce

Culacchi

Credits: 

Visitatori:   

 

Editoriale

La ragnatela invisibile alle auto

"Cicloamici" nasce nel gennaio 2003 con l'intento di creare una ragnatela di collegamenti e scambi culturali tra appassionati di bicicletta ecologia e cicloturismo. 

Esiste secondo noi una cicloragnatela di strade interconnesse, sconosciuta agli automobilisti, che è costituita dall'insieme di strade campestri, strade comunali secondarie, tratturi, sentieri naturalistici, piste ciclabili che ricopre il salento e la Puglia.

Questa rete di strade secondarie rappresenta una risorsa per larga parte inesplorata e sconosciuta per valorizzare il territorio salentino all'insegna di un turismo nuovo e sostenibile. La cicloragnatela consente ai ciclisti di spostarsi in sicurezza e tranquillità raggiungendo posti di interesse naturalistico, culturale, archeologico.

Questo sito riporta le esplorazioni compiute dai cicloamici alla scoperta di questa ragnatela ed offre libero accesso a tutte le informazioni utili (mappe, siti, luoghi 

Il sito contiene un paginone iniziale che fa da portale e da notiziario. Si riportano le ultime notizie di interesse per cicloamatori ed ecologisti interessati a conoscere difendere e valorizzare il salento. Dal paginone iniziale si raggiungono una serie di risorse collegate: la lista delle iniziative cicloamatoriali e di impegno civico - ecologista, gli itinerari cicloturistici.

 

 

 

 

.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Il Calendario dei Cicloamici

Un compagno essenziale per il 2006: il calendario sociale dei cicloamici

C'è un modo per fare felice la propria bicicletta: acquistare il calendario dell'Associazione Cicloamici che contiene tutti gli appuntamenti programmati per il 2006.

Non solo, il ciclocalendario è fatto di belle fotografie e di pensieri ispirati alla "ciclosofia".

Un'idea regalo simpatica originale ed economica (offerta minima 3 euro). Vi invitiamo a richiedere il calendario ai soci o nei punti vendita: Runi Runi, EDIT, Mesagne, Market Casa, Brindisi.

Dall'Associazione e dalla cicloredazione possa giungere a tutti i cicloamici un auspicio per un 2006 felice, sempre in groppa alle biciclette.

Domenica 11/12/05

Sulla via del sughero

Cicloamici, Legambiente e WWF in bici per la difesa della riserva Naturale Regionale orientata “Bosco dei Lucci e Santa Teresa” e la creazione di un itinerario cicloturistico per la sua fruizione.

In provincia di Brindisi, i boschi di Santa Teresa, Lucci e Preti, istituiti nel 2002 come riserva naturale regionale orientata, costituiscono un patrimonio di natura e biodiversità. Sono preziosi relitti boschivi della più orientale stazione europea e mediterranea della Quercia da sughero di conservazione anche grazie ai privati che, proprietari dei boschi, li hanno presi in cura. Con pochi sforzi e minimi investimenti il percorso della gita di domenica 11 potrebbe diventare un interessante itinerario cicloturistico segnalato. In questo modo si favorirebbe la fruizione di queste risorse naturalistiche e si contribuirebbe alla loro salvaguardia.

Acquedotto Pugliese: una via verde lunga 244Km

Il 22 novembre FIAB Puglia ha inviato al presidente dell'acquedotto Pugliese, Riccardo Petrella, una proposta per la valorizzazione turistica integrata degli itinerari escursionistici collegabili al Canale Principale dell'Acquedotto Pugliese. Si tratta di uno dei sogni/progetto più ambiziosi dei cicloecologisti di Puglia: trasformare l'acquedotto del Sele Calore nella più bella e lunga "Via verde" d'Europa.

Lungo le vie erbose che ricoprono le poderose condotte d'acqua, si conservano una natura magnifica fatta di macchia mediterranea e boschi di querce. E ancora integro l'idioma architettonico della Murgia fatto di muretti, terrazzamenti, trulli e Pignon. I cicloamici propongono che la lunga via divenga la dorsale di una rete di strade verdi che valorizzino il territorio agli occhi di turisti attenti e rispettosi.

Domenica 06/11/05

Trek&bike sul tratturello di Gorgofreddo

I cicloamici insieme con il Comitato Parco per le Gravine raggiungeranno in bici masseria Gorgofreddo pedalando per i territori incantati a Ovest di Martina Franca tra quercete, trulli e imponenti masserie. Arrivati a Gorgofreddo esploreranno a piedi il tratturello ancora integro.

Appuntamento sotto l’arco di piazza XX settembre alle 9:45m a Martina Franca (Ta), Partenza improrogabile alle 10, Percorso breve in bici di circa 25Km a Ovest di Martina, Rientro entro le 17 a Martina.

Speciale servizio e reportage sui tratturi e sulla visita al tratturello di Gorgo a Martina Franca anno  2004

Seminario 21/10/05

L’autunno stagione di maturazione e meditazione

I cicloamici organizzano il seminario di filosofia e dialogo interreligioso Zen-Cristianesimo tenuto da Padre Luciano Mazzocchi

A Mesagne BR, presso il convento dei Cappuccini. In autunno le foglie mutano il loro colore. La verde clorofilla morendo lascia apparire i mille pigmenti nascosti delle foglie. Le campagne si tingono di mille sfumature e così la nostra percezione delle cose può rendersi più acuta e profonda. Così la gioventù lascia spazio alla maturazione ma anche alla riflessione e alla meditazione sui cicli naturali e sulla vita. Padre Luciano ci aprirà, con il suo seminario, ampi spazi di riflessione e di silenzio Zazen.

Dossier

Puglia

Lecce invivibile in Bicicletta

E' davvero un crimine che una città così solare e pianeggiante non offra ai suoi cittadini e ai suoi 30.000 studenti universitari un metro lineare di pista ciclabile. FIAB Puglia fa i suoi confronti le sue denunce e le sue proposte. 

Come se non bastasse un'area verde in periferia, Parco Corvaglia, sta per essere trasformata in parcheggio e zona commeciale

La lenta agonia del percorso della civiltà rupestre

ll modo migliore per fare intendere il degrado del nostro territorio è quello di dare testimonianza diretta attraverso le foto e poi mettere tutto su Internet. Poi ci pensa GOOGLE a dare risonanza e a far conoscere al mondo intero le denunce dei cicloamici.  Dopo la bella escursione organizzata il 24 sul "Percorso della civiltà rupestre" ecco, puntuale, il reportage fotografico di denuncia. 

Lettera aperta a Nichi Vendola

Rifiuti di Puglia la denuncia dei cicloecologisti

La fitta rete di strade secondarie regionali tanto amata dai cicloecologisti è invasa dai rifiuti e dalle discariche abusive. Da 10 anni la Puglia vive l'emergenza rifiuti. Questi 10 anni non sono serviti a risolvere alcuna emergenza, le situazioni critiche si sono ancora di più aggravate e adesso la Puglia detiene, tra gli altri, il primato nazionale delle discariche abusive. La FIAB Puglia dice basta all'omertà: i cicloecologisti sono invitati a ricercare, segnalare e denunciare le situazioni di degrado. FIAB Puglia promuove tra le associazioni sensibili al tema, un accorato appello al nuovo governatore regionale.

lettera aperta di FIAB Puglia

lettera aperta di Butterfield & Robinson

lettera aperta di Aruotalibera Pordenone

29/05/05

Cantine aperte

Il tradizionale appuntamento con il vino ed i cibi offerti dalle cantine che aderiscono a movimento turismo del vino. Quest'anno la giornata delle Cantine è stata dedicata al progetto "Wine for life" per la lotta anti AIDS in Africa. 

I Cicloamici si sono fatta una galoppata fino a Manduria. Il viaggio a Manduria è stato anche una speciale passeggiata cicloarcheologica con la visita ai tesori archelogici della civiltà messapica: mura megalitiche, fonte pliniano. 

Biciclettate a tema 2005

Anche il 2005 è stato ricco di biciclettate a tema. La novità è stata la partecipazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne che ha patrocinato gli eventi. Significativa la tappa in occasione della "Settimana per la cultura" con la ciclopasseggiata archologica guidata dal Professor Gert Burgers dell'Università di Amsterdam che studia la civiltà dei Messapi e Muro Tenente dal lontano 1993. Hanno anche collaborato l'archeologa Silvia Marchi e la insostituibile Melina Santoro.

Bimbimbici 2005

Tema di fondo: strade sicure casa scuola

C’è un modo per divertirsi andando in bicicletta e contemporaneamente rivendicare il proprio diritto alla mobilità sicura e sostenibile?

A Mesagne i bambini accompagnati dai loro genitori lo potranno fare domenica 8 maggio partecipando a Bimbimbici , giornata nazionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che quest’anno avrà come tema di fondo “strade sicure casa-scuola”

25/04/05-01/05/05  Gemellaggio:

 Cicloamici - Aruotalibera Pordenone

Una grande occasione per promuovere la cultura della bici in Salento: il gemellaggio tra cicloamici e l'associazione Aruotalibera di Pordenone. Gli amici di Pordenone sono tostissimi ed il loro comune già possiede un "Ufficio biciclette"

28/03/05

"BICINTRENO"

A Grottaglie e alla comune di Urupia, bici gratis sul treno
Il giorno di Pasquetta, si terrà la quinta Giornata Nazionale "Bicintreno" promossa da TRENITALIA e FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a sostegno del trasporto integrato bici - treno. I cicloamici aderiscono all'iniziativa organizzando un itinerario esplorativo tra Grottaglie, e San Marzano facendo visita a Urupia, comune dedita all'agricoltura biologica e alla sperimentazione di tecnologie e di stili di vita ecologici e libertari. 

02/05/05

Viaggio nei territori Palestinesi

 

Dopo l'accoglienza a Peacecycle

i cicloamici tornano a parlare e sensibilizzare 

sulla Palestina con un incontro e

una mostra dedicata al vignettista palestinese

Naji Al Ali.

13/03/05

"Pitta zompa e balla .."

(dipinge salta e balla) Con questa frase la madre riassume efficacemente la giornata di Vincent, l'artista/eremita più simpatico del salento e reso celebre dal film "Italian Sud Est". I cicloamici in visita all'eremo di Vincent a Guagnano annotano fotografano e .. riportano.

Sabato 12 Marzo ore 20 

Riprendiamoci Piazza Orsini del Balzo Mobilitazione per una battaglia civica e ciclica. Sabato in bici o a piedi i cicloamici hanno presidiato in massa l’accesso a Piazza Orsini del Balzoa Mesagne. 

Piazza Orsini del Balzo a Mesagne di sera è presa d’assalto e occupata dalle auto. Questo malgrado un divieto di accesso. I cicloamici sono scesi in campo per difendere Piazza Orsini, la zona pedonale, la legalità e il diritto di pedoni e ciclisti di circolare in sicurezza in città e nel centro storico. La giunta comunale quasi al completo ha appoggiato la manifestazion e venerdì il primo blitz di Vigili Urbani e Polizia in Piazza ha fatto guadagnare 90 contravvenzioni. Ringalluzziti e soddisfatti i Cicloamici non vedono l'ora di affrontare la prossima battaglia in difesa di ciclisti e pedoni.

06/1/05  

Cicloepifania ad Altamura

Eccezionale esperienza conoscitiva di Altamura e dell'alta Murgia  offerta ai cicloturisti di Puglia. In due giorni i cicloamici visiteranno la bella città di Altamura e saranno edotti sulla sua antica storia. I golosi apprenderanno i segreti del pane di Altamura e lo degusteranno direttamente nei panifici che lo producono. 

08/08/2004 -???

Ciclopellegrinaggio a Santiago de Compostela 

4 coraggiosi cicloamici sono in questi giorni a pedalare nel Nord della Spagna sull'antico cammino di Santiago di compostela. Basteranno 800 duri Km in bicicletta per la remissione dei loro peccati? Ne dubitiamo ma siamo qui tutti a fare il tifo per loro!! La cronaca via SMS, e-mail, fotografie in tempo reale della loro epica impresa in questo link.

Ultimi aggiornamenti

Seminario Zen e salute integrale dal 27 al 30 dicembre a Lecce

 

L'entomologo dilettante Juan Peace lancia un allarme: la farfalla Killer dei gerani minaccia i balconi pugliesi.

 

I Cicloamici alla festa degli anziani agricoltori. L'iniziativa sembra bizzarra ma si è rivelata molto proficua. Gli amministratori di Ceglie Messapica sensibilizzati sulle "vie verdi" si sono messi subito al lavoro

.

Durante una missione in avanscoperta nel Parco del Gargano, i Cicloamici denunciano una incredibile discarica a Vieste nel cuore del Parco Nazionale del Gargano Localizzazione GPS: N41°54'16,5', E 016°02'57,5''

 

Il forum, il nuovo, importante strumento di comunicazione dialogo e confronto dei ciclaomici

FORUM

..

Campagna di tesseramento 2005:

modi e motivi per aderire all'associazione

.

La ciclofficina 

.

11/11/04

 

Ciclo Gemellaggio Mesagne - Pordenone

.

09/10/04

Il ciclocaporedattore ha assunto l'incarico di coordinatore regionale FIAB

.

Storie dal mondo

.

Finestra sui tanti problemi che affliggono i paesi poveri e disgraziati di questo mondo

Dossier antiche strade

Un approfondimento lento ma costante sulla viabilità antica nella Puglia Peninsulare. Per metà esperienziale percorrendo in bici strade secondarie dimenticate e per metà su studi storici. 

.

Dicono di noi

Pubblicità

Via Marconi 207 72023 Mesagne (BR) e-mail: info@stcnet.it

.

Bed and Breakfast a Mesagne, gustate con poche spese la calda ospitalità della gente del Sud  

.

Presso la Bottega del Mondo a Mesagne si svolge la vendita di prodotti artigianali palestinesi in sostegno alle popolazioni palestinesi

 Archivio fotografico

La maggior parte delle foto del sito sono tratte dall'archivio fotografico personale di cicloantonio e sono disponibili e barattabili in formato digitale ad alta definizione (2560x1920 pixel) insieme a centinaia di altre foto che documentano le bellezze naturali e architettoniche della Puglia. Il ciclofotografo è disposto a barattarle con diverse modalità. Per trattative cliccare qui

 

Dediche e pettegolezzi diventano rubrica

 

Cosa bisogna fare per aumentare l'"audience"? La televisione insegna che bisogna spettegolare su altre persone. A Mesagne i pettegolezzi e gli episodi che attraggono l'attenzione si dicono "Culacchi". Con pochi scrupoli il nostro ciclogiornale emula il piccolo schermo.