Un omaggio dei cicloamici a Benvenuto Messia, decano dei ciclisti, fotografi e poeti. A pochi giorni dal 93esimo compleanno
Table of Contents
La mostra antologica
La mostra antologica di Benvenuto Messia, decano dei fotografi della Valle d’Itria, dal sabato 14 dicembre Lagravinese a Cisternino. Benvenuto Messia, 92 anni, nasce in una famiglia di artisti che viveva tra la camera oscura e l’atelier: Eugenio, suo padre (1883 – 1957) – che fu allievo del maestro Michele De Mattia – fu infatti il primo ad aprire a Martina Franca (e più tardi a Cisternino, di fronte l’attuale Porta Piccola) uno studio di fotografia. Ed è qui, nello studio del padre, fra camera oscura, fissatori e macchine fotografiche, che nel 1944, dopo la licenza media, impara il mestiere, iniziando a scattare le prime foto in bianco e nero, su lastra. Dopo 80 anni continua a scattare. In otto decenni Messia ha ritratto tanti personaggi della nostra storia. Ma soprattutto ha raccontato, con le sue foto, la storia della Valle d’Itria, documentando le manifestazioni pubbliche, i momenti più importanti, le scene tipiche della campagna, i mestieri, i volti, le pietre, le architetture, l’identità del territorio. La mostra a Palazzo Lagravinese riassume alcuni dei suoi temi ricorrenti.
Un ritratto per benvenuto

Una selezione delle foto di Benvenuto
Una bella intervista a Benvenuto
La bella intervista rilasciata da Benvenuto a Martinachannel in occasione del suo 86° compleanno. Sempre sensibile al fascino femminile, celebri i suoi ritratti di gruppo in presenza di cicloamiche. Il nostro Benvenuto in presenza della bella giornalista da il meglio di se stesso.
Intervista Benvenuto Messia from Web light on Vimeo.