Opificio, il luogo dove si svolge lavoro. In questa pagina trovi i “cantieri aperti” dai cicloamici: idee, progetti per migliorare la qualità di vita in città e per riguardare e difendere il territorio.

Vie Verdi

Verso una rete ciclabile ed escursionistica della Provincia di Brindisi

Nel convegno del 11 Gennaio 2019 i Cicloamici presentano alla Provinvia di Brindisi e ai Comuni il progetto per una armonizzazione degli itinerari escursionistici della provincia di Brindisi.

La via verde sul canale reale

La proposta progettuale presentata nell’ambito “Contratto di Fiume Canale Reale” tavolo tecnico istituito dalla regione Puglia per il recupero e la valorizzazione del canale reale.

Mobilità sostenibile

Verso un piano per la mobilità sostenibile a Mesagne

Proposta per la riqualificazione di Piazza IV Novembre a Mesagne

Piazza IV Novembre è la piazza più antica, la più centrale di Mesagne ed è sempre stata testimone e partecipe degli avvenimenti storici di natura civile, religiosa e anche militare.
In passato si chiamava Piazza del sedile o Piazza Municipio e prim’ancora Piazza dei nobili. Sedile o seggio era il nome che veniva dato all’edificio dell’universitas cittadina ossia il luogo dove si svolgeva l’assemblea dei rappresentanti (per lo più aristocratici) che davano gli indirizzi politici alla città. La denominazione “Sitili” (sedile) usata per designare il municipio rimase in uso fino agli inizi del XIX secolo e ancora oggi la piazza conserva questo nome vernacolare.