Una mappa per localizzare, classificare e denunciare le discariche abusive che gli ambientalisti trovano lungo i propri percorsi a piedi e in bicicletta

La Mappa dei rifiuti

Nella mappa di sotto puoi vedere i punti in cui abbiamo rilevato discariche abusive o ci sono stati segnalati i rifiuti e discariche da simpatizzanti. Cliccando sull’icona del bidone puoi vedere le foto e apprendere ulteriori informazioni sulla tipologia di discarica abusiva. Questa mappa può essere visualizzata da tutti, sindaci, giornalisti e forze dell’ordine. E’ un monito per gli inquinatori e per i responsabili dei territori. Saremo estremamente contenti di ricevere le segnalazioni che attestano la rimozione delle discariche. Provvederemo allora a cambiare il colore da rosso a verde per segnalare che la discarica abusiva è stata bonificata.

 

Legenda:

Bidone rosso con sversamento: Segnalazione di una discarica abusiva da bonificare

Bidone verde:
Discarica abusiva bonificata a seguito della segnalazione

Perchè questo dossier?

Questo dossier serve a sensibilizzare sulla grave emergenza dell’abbandono dei rifiuti sulle strade secondarie di Puglia. Serve anche come guida operativa per spiegare cosa fare quando andando per strada in bici o a piedi si incontra una cumulo di rifiuti o una discarica abusiva.

Se pedalando o camminando dovesse capitarti di vedere rifiuti abbandonati, hai il diritto (oltre che un dovere morale, sopratutto se fai parte di una associazione ambientalista) di denunciarli alle autorità competenti al fine di tutelare l’ambiente e la tua stessa salute.
L’abbandono di rifiuti comporta delle sanzioni e le autorità competenti sono tenute per legge, se correttamente informate, a intervenire e provvedere alla rimozione.

Incorpora la mappa dei rifiuti nel tuo sito internet

I cicloamici condividono la mappa dei rifiuti con tutte le associazioni che hanno a cuore i temi ambientali.
La mappa può essere facilmente incorporata nel sito editando la pagina con visualizzazione del codice html. Dopo aver visualizzato il codice individuare il punto dove collocare la mappa quindi incollare il codice seguente:
<iframe src=”https://www.google.com/maps/d/u/1/embed?mid=1vG5cRzFJFPfiX4VFZCDaNfOf1baCRzE3″ width=”640″ height=”480″></iframe>