Dal telefonino: premi sulla signorina in bicicletta e autorizza l’apertura di Google map
Legenda: linee verdi: percorsi MTB / Linee azzurre itinerari cicloturistici / Linee gialle: Itinerari podistici da questo link accedete alla pagina facebook dove trovarete gli eventi proposti dalle associazioni aderenti al progetto

Premi sulla ciclista e si apriranno i percorsi della salute sul tuo telefonino

Le associazioni aderenti all’iniziativa

ASD Atletica Mesagne
Mesagne on bike
I Cicloamici
Wild team ASD Mesagne
Italiabile
WWF Brindisi

Dopo 2 mesi di lockdown ecco i percorsi studiati per rimettere in forma i mesagnesi

Fare movimento, prendersi cura della salute propria e altrui aiuta e ad accrescere il proprio benessere e  la propria felicità e a non pesare ulteriormente sul Sistema Sanitario. La recente ordinanza regionale autorizza la pratica sportiva praticabile anche in gruppo con la distanza minima di 2 metri. Ritorna finalmente la possibilità di svolgere attività all’aperto e pratiche sportive individuali e collettive. Alla luce di questo nuovo scenario le associazioni ambientaliste e sportive e l’Amministrazione di Mesagne lanciano l’iniziativa “I percorsi della salute”.
Le associazioni ambientaliste e sportive di Mesagne si mettono a disposizione per supportare i concittadini con consigli pratici utili a bruciare i chili in più e a riguadagnare la salute ed il benessere psicofisico con le pratiche sportive all’aria aperta. Partecipano all’iniziativa le associazioni: Atletica Mesagne, Wild Team, Mesagne on Bike, Italiabile, WWF, Cicloamici. Un bell’esempio di cooperazione e condivisione di conoscenze. I percorsi della salute rappresentano anche una occasione per conoscere e vivere il territorio e imparare ad amarlo e rispettarlo.

I mesagnesi sono invitati a rispolverare le bici, lucidare le scarpe sportive e curarsi attraverso le pratiche sportive, le camminate, le corse le pedalate.
Per condividere le proprie conoscenze e gli itinerari più belli intorno a Mesagne è stato creato uno strumento molto innovativo. E’ stata realizzata e messa in internet una mappa interattiva nella quale sono riportati i percorsi che consentono di svolgere escursioni ed allenamenti su strade  tranquille e sicure. Tutti i percorsi iniziano e terminano nel centro di Mesagne. La maggior parte sono “a petalo”, descrivono un itinerario circolare che riporta indietro chi lo percorre da una strada diversa rispetto a quella di partenza.
Gli itinerari sono organizzati su 3 livelli: quelli gialli sono gli itinerari podistici, quelli verdi sono itinerari con strade sterrate adatte a mountain bike, quelli azzurri si svolgono su strade secondarie prevalentemente asfaltate e sono itinerari cicloturistici. La mappa interattiva permette di visualizzare insieme o separatamente i tre livelli.
La mappa interattiva è costruita con lo strumento Google My Maps e consente a chi la consulta di trovarsi direttamente localizzato sul punto dell’itinerario seguito. In pratica è impossibile perdersi.
Cliccando sugli itinerati appaiono informazioni, utili alla percorrenza distanze, lunghezze, dislivelli, punti di interesse, foto, link al file gpx,
Dalla mappa potranno essere estrapolate mediante collegamenti al sito Komoot le road map, ovvero le indicazioni stradali e i file gpx.

L’elemento grafico che accompagnerà l’iniziativa è stato concepito e disegnato dall’architetto Alberto Marescotti che ha coniato il motto Viviamo d’istanti felici e rappresenta una ciclista che viaggia ad opportuna distanza (a 2 gambe) dal compagno di strada. Il disegno rappresenta insieme la gioia di una pedalata e la necessità di praticare gli sport all’aperto a opportuna distanza ovvero almeno a 2 metri dagli altri.

Ciascuno attraverso le funzioni di navigatore satellitare del proprio smartphone potrà seguire gli itinerari senza perdersi avendo anche la possibilità di scoprire la ricchezza del territorio: i siti naturalistici, archeologici le masserie. La mappa contiene le informazioni sui tracciati delle Vie verdi intorno a Mesagne e conduce ai tesori sconosciuti ai più intorno al territorio di Mesagne: il parco archeologico di Muro Tenente, il tempietto di San Miserino, Le terme romane a Malvindi, l’Oasi Naturale di Torre Guaceto, Santa Maria di Gallana, San Pietro di Crepacore e tanti altri tesori. La mappa indica anche le strade ciclabili che connettono in tutta sicurezza la Città di Mesagne con tutti i comuni limitrofi.

L’iniziativa prende piede in un più ampio progetto che vede Comune di Mesagne e associazioni preoccupate a riprogettare la mobilità cittadina in un rinnovato contesto regionale e nazionale.
La primavera, la campagna vi aspettano fuori dalle mura domestiche cari concittadini. Recuperiamo gioia e benessere con i Percorsi della Salute. Viviamo d’istanti felici!!

Il ciclista con la testra fra le nuvole. Un altro simpatico testimonial della campagna “ripartiamo con il piede giusto” opera dell’architetto Marescotti.

Premi qui per visualizzare i percorsi sul tuo smatphone

Accedi agli eventi

Premi qui sotto per visualizzare la pagina Facebook che condivide gli eventi promossi dalle associazioni aderenti

Come leggere la mappa

  • linee verdi: percorsi MTB
  • Linee azzurre itinerari cicloturistici
  • Linee gialle: Itinerari podistici

I percorsi :

La via Appia / EUROVELO 5