I Cicloamici hanno aderito all’Appiaday il 18 ottobre 2020 giornata dedicata alla Via Appia con una escursione in bicicletta da Mesagne a Oria, partenza ore 9:00
La Regina Viarum come non l’avete mai vista: da Roma a Brindisi monumenti statali e comunali aperti e gratuiti, visite guidate, trekking, camminate, ciclotour, degustazioni, musica, mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, attività per bambini, laboratori didattici, incontri itineranti
Archeologia in bicicletta per conoscere e tutelare il percorso dell’Appia Antica. Questa è stata la formula che hanno inventato i cicloamici per celebrare l’Appia Day e tornare ancora una volta a percorrere in bicicletta l’affascinante itinerario tra Mesagne e Oria.
Ad accompagnare in bici i Cicloamici e FIAB Villa Castelli Trulli e Ulivi Christian Napolitano della Cooperativa Impact, archeologo e coordinatore del Parco Archeologico di Muro Tenente.
L’itinerario con partenza da Piazza IV Novembre Mesagne imbocca l’Appia che coincide con la pista ciclabile di Via Marconi, prosegue sull’itinerario Euro Velo 5 tangente a Nord il Parco Archeologico di Muro Tenente.
Continua sulla tranquilla SP72 per poi giungere alla antichissima Chiesa Santa Maria di Gallana il cui nucleo originale è databile al VI secolo (per la presenza di opus cementicium il cui uso scompare in Puglia nel periodo alto medioevale), con la sua copertura con 3 cupole in falsa volta in asse.
Conosciuta questa meraviglia si riprende l’itinerario cicloturistico fino a Oria di cui visiteremo velocemente l’antico borgo medioevale insieme con Legambiente Oria e FIAB Villa Castelli
. Da Oria ripartenza per rintracciare presso Masseria Santa Croce i frammenti di antiche strade lastricate collocate sul tracciato della Appia.
L’itinerario di Fiab Villa Castelli con partenza alle 8:30 da piazza Municipio di Villa Castelli prevese una sosta a masseria di Giovannella per poi proseguire lungo la Via Appia in direzione Oria lungo il tratto da Grottaglie a Oria. A Oria l’itinerario di FIAB Castelli si riunisce con quello dei cicloamici.
L’escursione riprende il tracciato della via Appia per giungere a Urupia a 6Km da Santa Croce.
Urupia lungo l’Appia Antica
La Comune di Urupia è un progetto libertario che dal ’95 unisce nell’Alto Salento uomini e donne di diverse lingue e culture. E’ anche una moderna cooperativa (Cooperativa La Petrosa) con produzioni agricole e trasformazioni (vino, olio, prodotti da forno) gestita con criteri biologici e di economia circolare (https://urupia.wordpress.com/ ).
I Cicloamici visiteranno Urupia e saranno ospitati per il pranzo.
Dopo aver conosciuto Urupia si ritorna rapidamente a Mesagne seguendo strade secondarie.
Pranzo: per il pranzo si può optare per un pranzo preparato da Urupia con i propri prodotti biologici (olio, vino, ortaggi, prodotti da forno …) con il contributo di 12 euro. Chi preferisce andare leggero può invece portarsi da casa la colazione a sacco. Occorre prenotarsi quanto prima per il pranzo servito da Urupia (entro sabato mattina, meglio venerdì)
Note tecniche sul e partenza:
Raduno Mesagne Piazza IV Novembre ore 9:00
Da Villa Castelli con FIAB Trulli Ulivi raduno anticipato ore 8:30 da Piazza Municipio
Rientro: entro le 17
Percorso lunghezza 60Km su strade secondarie prevalentemente asfaltate con qualche tratto di sterrato.
Pranzo a sacco.
Nolo bici: Nolo bici: Possibilità di noleggio bici contattando Ciclovagando tel. 0831 772749 annarita@ciclovagando.com (disponibili anche bici elettriche).
Costo
contributo per finalità assicurative
2 euro per i non soci
Dotazioni consigliate: bici tipo MTB o ibrida in buone condizioni, ruote gonfie, freni funzionanti, acqua
Iscrizioni:
Richiediamo cortesemente ai partecipanti di iscriversi mediante il modulo online https://www.cicloamici.it/…/modulo-di-iscrizione-alle…/
Info e capigita : Piergiorgio Mossi, Antonio Licciulli 3333744725