A Grottaglie tra presepi e ceramiche

Gita invernale a grottaglie

I Cicloamici FIAB Mesagne e la Proloco Grottaglie per visitare il presepe in pietra policroma di Stefano da Putignano (1530) e fino alla sorgente il Canale Reale e le sue attrattive: Masseria Giovannella, Madonna dei Grani.
La visita al presepe rinascimentale di Stefano da Putignano, uno dei più antichi è stata illustrata dalla Dott. Francesca Frisa, guida della Pro Loco. E’ seguita la visita del quartiere delle ceramiche. Al termine della visita un enorme scroscio d’acqua a costretto di cicloamici a riparare zuppi in una locale tavola calda.

Dalle sorgenti in agro Villa Castelli alla foce nella riserva naturale di Torre Guaceto il canale reale percorre circa 50Km. Le acque del canale alimentavano i fertili campi tra Villa Castelli e Francavilla rendendo possibili rigogliose coltivazione di cereali, tanto che la sorgente era denominata Fonte dei Grani. Le acque del Canale Reale resero possibili l’insediamento di comunità di monaci Basiliani a partire dal VII secolo lasciandoci le straordinarie testimonianze della Cripta di San Giovanni e di San Biagio. L’area umida della riserva naturale di Torre Guaceto è alimentata proprio dal Canale reale.
Negli anni recenti è stato usato come discarica, cementificato, dimenticato. I Cicloamici FIAB si occupano della tutela e valorizzazione del Canale reale dal 2004 ( https://www.cicloamici.it/ciclabile_rupestre_2006.htm) .
Un importante occasione per il recupero del Canale Reale è offerta dal “contratto di fiume”. I Contratti di Fiume, inseriti nel Codice dell’Ambiente, rappresentano uno strumento nazionale di programmazione negoziata e partecipata, per riqualificare i territori di un determinato bacino idrografico con interventi multisettoriali e con il coinvolgimento, su base volontaria, di tutti gli enti istituzionali ed i soggetti privati insistenti sul determinato bacino.
La FIAB e l’ associazione Cicloamici hanno sottoscritto il Documento di Intenti. I Cicloamici propongono in particolare la costruzione della “Via Verde del canale reale” che consenta a escursionisti a piedi, in bici a cavallo di fruire delle risorse naturalistiche, paesaggistiche, archeologiche enogastronomiche. Alla direttrice principale della Via Verde che seguirebbe il Canale Reale potrebbero congiungersi gli importanti collegamenti ai comuni del Bacino (Mesagne, Villa Castelli, San Vito, Carovigno, alla Riserva Naturale di Torre Guaceto. Ulteriore collegamenti a Brindisi sarebbero possibile lungo la litoranea e il percorso cicloturistico paralitoraneo denominato “La Via dei Normanni”

Partenze:
– Brindisi raduno 7:45 piazza Stazione, partenza in treno per Latiano ore 7:45 (treno Brindisi -Taranto (regionale 3606 BR-TA)
– Mesagne partenza ore 8:00 da Piazza IV Novembre
– Francavilla Fontana ore 9:30 Piazza stazione
– Ceglie Messapica ore 8:45 piazza stazione
Possibilità di rientro a pedali o in treno con il regionale 3611 Br TA, partenza da Grottaglie 15:37)

Breve pausa pranzo presso “Pizza Fast” di Grottaglie con consumazione facoltativa alla carta. Degustazione del famoso “Hummus” del capogita antonio.

Info e capigita:
Maria Grazie Ribezzo (Da Francavilla Fontana) 3484519593
Antonio Licciulli (da Ceglie Messapica) 3333744725
Nico Geusa (Da Mesagne) ‭349 6701727‬
Emanuele Venezia (Da Brindisi) 339 5967280

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *