Bimbimbici a Mesagne

Domenica 8 maggio 2022 si è svolto il tanto atteso Bimbimbici, la manifestazione nazionale di FIAB per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Ne riportiamo alcuni scatti.

L’associazione Fiab Mesagne-Cicloamici con il Patrocinio del Comune di Mesagne e la collaborazione dell’azienda Masciullo, invita la cittadinanza ad aderire all’allegra pedalata.
Bimbimbici è rivolta a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini che ritroveranno il gusto di antiche scampagnate in compagnia. E’ un’ opportunità per pedalare insieme e  rivendicare il proprio diritto all’uso di strade sicure per giocare, camminare e pedalare.

L’obiettivo di Bimbimbici è attirare l’attenzione dei nostri concittadini e delle istituzioni mesagnesi sui temi della sicurezza sociale e stradale, della vivibilità dei quartieri, della promozione di sistemi di trasporto alternativi più sani ed eco-sostenibili. Ed i percorsi casa-scuola sono proprio i primi da cui partire per una riappropriazione della città e delle sue strade da parte dei bambini, anche attraverso programmi di promozione ed educazione all’uso della bicicletta ed interventi che creino le condizioni affinché la scuola non sia necessariamente raggiunta in auto.

Il programma

Ore 9,15: ritrovo in Piazza IV Novembre

Percorso per i bambini più grandi lungo la Appia Antica

Partenza Ore 9,30 rientro entro le 13 ora braciola

i ragazzi ed i bambini più grandi insieme ai propri familiari ai nastri di partenza per una pedalata tranquilla e affascinante che ci farà assaporare la bellezza dell’agro di Mesagne ripercorrendo la storica Via Appia immersa tra olivi, querce, viti e canneti. Destinazione Azienda agricola Masciullo. I padroni di casa faranno visitare la masseria e le produzioni agricole. Il grande e antico forno in pietra della masseria sarà acceso per la preparazione delle focacce al pomodoro. Sarà mostrata la vita delle api nell’alveare ed estratto il miele dalle arnie che verrà poi degustato. Dopo la sosta si riprenderà il cammino per il rientro in città.

Percorso: Facile di circa 13Km per strade asfaltate e sterrate
Info e capogita: Antonio Licciulli 3333744725

Percorso per i più piccoli dentro il Centro Storico

i bimbi piccoli con le proprie bici a rotelle ai nastri di partenza per appropriarsi del cuore di Mesagne il Centro Storico, tra vicoli e piazze per un’affascinante caccia al tesoro dei nostri monumenti più belli.

Info e capogita: Anna Rita Ricci 330 985255


Bimbimbici: piccoli archeologi alla ricerca di antiche strade

I piccoli e grandi esploratori saranno accompagnati su belle e tranquille strade di campagna legate alla antica viabilità. L’itinerario dell’Appia Antica con visita a Masseria Nuova e poi l’antica Francavilla Brindisi antica strada di collegamento lungo la quale è collocata Masseria Masciullo.

Regole per pedalare in sicurezza

Un progetto per la Via Appia tra Mesagne e Brindisi

Le foto della manifestazione del 2022

Masseria Masciullo accoglierà i bimbi in bici. Masseria Masciullo antica e magnifica masseria e moderno centro agricolo. In masseria i bimbi conosceranno l’apicoltura, assisteranno all’estrazione del miele dalle arnie. L’antico forno in pietra sarà acceso per le focacce che saranno offerte a piccoli e grandi.

Partenza da Piazza IV Novembre liberata dai parcheggi delle auto. Un grande spazio liberato per la socialità ed i giochi dei bimbi.

Bella e generosa accoglienza dei bimbi e degli adulti a Masseria Masciullo nell’edizione del 2019

Lungo l’antica Francavilla Brindisi una fila di enormi querce da sughero secolari.

Masseria Masciullo tra passato e futuro

La masseria Masciullo è situata nel territorio del Comune di Brindisi, da cui dista 8,5 Km mentre dista da Mesagne 6,5 Km. Le sue vicende sono note almeno dagli inizi del 1500. Era anticamente denominata San Felice stesso nome dato alla chiesetta attualmente sconsacrata. Sulla chiesetta l’interessante fastigio con scultura in bassorilievo del Cristo tra due Angeli. La masseria è del tipo a corte chiusa, il poderoso corpo di fabbrica della masseria è abbellito da numerose inserzioni tardo ottocentesche o novecentesche che hanno.

E’ segnalato rinvenimento di materiale sporadico di età romana; la datazione di frammenti e iscrizioni qui rinvenute fa pensare ad un insediamento rustico attivo dagli anizi del II sec. a.C. al I d.C.

Masseria Masciullo dal 1998 appartiene ai coniugi Zullo-Dimaglie. Attualmente l’azienda ha un’estensione di circa 120 ha di terreno suddivisi in: 30 ha di vite; 23 ha di olivo; 25 ha di pesche e nettarine; 1 ha di arance; 1 ha di fruttiferi misti; 5 ha di susine; 10 ha di mele; 2 ha di pere; 5 ha di mandorle; 28 ha di ortaggi. L’azienda ha adottato, dal 2012, il metodo di produzione BIOLOGICA ed è attualmente impegnata nella conversione di alcuni impianti intensivi con varietà locali, prefiggendosi come obiettivo la salubrità ambientale e la difesa dei saperi e dei sapori del territorio.

La passione per lo studio del terreno e delle diverse varietà si è concentrato negli ultimi anno soprattutto sulle uve da vino e tale impegno si è concretizzato nella realizzazione di una piccola cantina sperimentale, installata nelle vecchie stalle della Masseria. .


Chiesetta San Felice adiacente a Masseria Masciullo in alto il fastigio che raffigura Cristo tra due angeli

Chiesa di San Felice adiacente al corpo di fabbr.ica di Masseria Masciullo. La parte terminale (fastigio) della facciata decorata con un bassorilievo di Gesù tra due angeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *