Mobilità ciclistica nella Provincia di Brindisi

Intervento dei Cicloamici all’incontro di Federalberghi Asset: 20 anni di impegno Cicloamici/FIAB per migliorare la fruibilità del territorio per gli spostamenti e il turismo

Per ascoltare la presentazione di Antonio Licciulli fare click sulla foto sopra

In una pianificazione degli itinerari escursionistici nella Provincia di Brindisi occorre pensare ad una rete o ragnatela di percorsi con caratteristiche di continuità ambientale. In particolare la Via Verde AQP e quella lungo il Canale Reale si configurano già come veri e propri corridoi ecologici e risultano secondo le indicazioni della 366/1998, itinerari prioritari che si appoggiano sulle strutture “arginali” dei corsi d’acqua. La rete degli itinerari dovrà inoltre aumentare la consapevolezza delle comunità nei confronti dei patrimoni identitari e promuovere gli itinerari sui cui risultano particolarmente addensate le emergenze naturalistiche, culturali archeologiche (e.g. Via Appia, Via Traiana, Limitone dei Greci). Laddove possibile la rete degli itinerari dovrebbe sfruttare la rete stradale esistente fatta di tranquille vie comunali, collegamenti interpoderali. Sono consentite in questo modo notevoli economie di risorse e tempi di realizzazione.

La FIAB Eurovelo e Bicitala

In Provincia di Brindisi sono segnalati 3 importanti itinerari nazionali e europei: Eurovelo 5, Ciclovia AQP e via Adriatica, Ciclovia Adriatica (Bicitalia 7).

Nel 2007 la prima guida cicloturistica della Provincia di Brindisi

Nel 2007 viene pubblicata da APT Brindisi la prima delle quattro edizioni della guida cicloturistica della Provincia di Brindisi ideata da Cicloamici e Ciclovagando SRL.. La guida è stata poi tradotta in inglese e tedesco. Ogni anno fino al 2011 è stata la pubblicazione più richiesta negli uffici APT. Nel 2012 Puglia promozione ne sospende la pubblicazione.

Albergabici il servizio FIAB per albergatori e ciclisti

La FIAB supporta le strutture alberghiere che intendono divenire “bike friendly” attraverso il progetto albergabici

La Via Appia da Eurovelo 5 al cammino Unesco

Dal 2003 i Cicloamici FIAB Mesagne sono impegnati a far conoscere tutelare e valorizzare gli itinerari collegati all’Appia antica. Sia nella forma di itinerario cicloturistico che di Cammino. Nel 2004 ottengono dal Comune di Mesagne la prima segnaletica (antecedente a quella del Parco Regionale dell’Appia antica a Roma). Nel 2006 la Regione Puglia accoglie l’itinerario in Cyronmed (progetto interreg) e poi nel PRMC. Nel 2022 è stata avviata l’istruttoria per includere l’Appia come patrimonio Unesco. I Cicloamici hanno candidato il bacino idrico del Cillarese a divenire un Parco naturalistico e archeologico delle Appie: Antica e Traiana.

La Via Verde del Canale Reale

Nell’ambito del Contratto di Fiume del Canale Reale si punta a sviluppare in Provinvia di Brindisi una rete escursionistica denominata “Via Verde del Canale Reale”.

Gli itinerari Normanno Svevo Angioini

Nel 2007 i 12 Comuni della Provincia di Brindisi ricevono un finanziamento per la segnalazione e valorizzazione di itinerari storico archeologico culturali nella Provincia di Brindisi. I cicloamici FIAB Mesagne collaborano alla redazione del progetto e alla valorizzazione degli itinerari.

In bicicletta e a piedi le giornate europee del Patrimonio nel Comune di Brindisi

Il 24 e 25 settembre una collaborazione tra il Comune di Birndisi e Cicloamici FIAB Mesagne per scoprire a piedi e in bicicletta il patrimonio culturale di Brindisi.

I tratturi: le Vie Erbose

La guida del touring club del 2011 dedica ampio spazio ai percorsi ciclabili e escursionistici sul tratturello Martinese e su tratturello Gorgo ideati dai Cicloamici FIAB Mesagne. Nel 2021 una manifestazione dei Cicloamici FIAB e del WWF si contrappone al progetto del Comune di Martina Franca di istituire una zona industriale sul tratturello Gorgo Parco. Il tratturello Martinese attraversa la Provincia di Brindisi ed interseca la Via Appia proprio tra Oria e Francavilla.

La grande priorità: tutelare l’ambiente

La campagna per contrapporre i cicloecologisti agli inquinatori lanciata dalla FIAB in Puglia è adottata come buona pratica dalla FIAB nazionale.

Da venti anni un pensiero fisso: la via verde sul canale principale

Nel Novembre 2005 viene consegnata a Riccardo Petrella presidente AQP e a Nichy Vendola la proposta progettuale “Le Vie Verdi sull’acquedotto del Sele Calore. Nel 2014 il primo tratto tra Monte D’Oro (Ceglie) e Figazzano (Locorotondo) viene reso fruibile al pubblico. Nel 2016 il progetto ciclovia AQP è accolto dal governo Renzi.

L’intervento di Antonio Licciulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *