Tra le cento Masserie di Celie del Galdo

Una itinerario cicloturistico tra le più belle masserie di Ceglie Messapica.

Presentazione dell’itinerario

Sono oltre 100 le masserie del comune di Ceglie Messapica (Brindisi). Scrigni di storia natura e architettura. La nostra escursione in bici sarà dedicata alla scoperta di alcune tra le più belle.
Celie del Galdo era denominata Ceglie Messapica (tra il 1600 ed il 1806) per essere circondata da fitti boschi. A partire dal XVII secolo lo sviluppo di masserie a carattere prevalentemente zootecnico ha fortemente ridotto le aree boschive. Ma nello stesso tempo ne ha preservate diverse per l’importante funzione dei boschi di fornire legna, ghiande, aree di pascolo per maiali asini e cavalli. In bicicletta andremo a scoprire le fantastiche architetture in pietra prevalentemente a secco, i corpi di fabbrica e accanto a questi i diversi ambienti: stalle, fienili, frantoi, iazzi ..Programma ell’escursione: Partenza da stazione FSE Ceglie Messapica ore 9:00. Esplorazione delle contrade Scuole Pie, Falascusa, Campo Orlando, Galante, Spasumato, Pineta Ulmo, Circiello etc.

Note tecniche sull’tinerario

🍂 Raduno e partenza: Stazione FSE Ceglie Messapica ore 9:00
localizzazione al link https://goo.gl/maps/LZpxgxPoX7rnPw3dA
🍂 Percorso su strade collinari di circa 50 Km su strade secondarie asfaltate con alcuni tratti di sterrato. Rientro a Ceglie intorno alle 18:00. Difficoltà media.
🍂Contributo Contributo assicurativo RC per i non soci pari a 3 euro.
🍂Pranzo A sacco, tutti portano per se e qualcosa per i capigita sosta per degustazione dei formaggi a masseria Seppunisi
🍂Tutela anticovid
I partecipanti sono tenuti a rispettare le norme di distanziamento e a indossoare la mascherina. I partecipanti sono invitati a prendere visione del decalogo con i consigli anticovid predisposto da Carmela Grisolia https://www.cicloamici.it/wp/2020/05/22/decalogo-per-pedalare-in-fase-2/
🍂Iscrizioni:
Richiediamo cortesemente ai partecipanti di iscriversi mediante il modulo online https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni/
🍂Info e capigita: Felice Suma, Antonio Licciulli 3333744725

Masseria Angelo di Maglie

Masseria Angelo di Maglie nella vallata di Campo Orlando. La abbiamo percorsa e sorvolata con il drone in un pomeriggio di inverno. L’articolo contiene una accurata ricerca sul toponimo e la vita in masseria compresa quella religiosa di metà secolo scorso animata dai Passionisti.

Masseria Scuole Pie

Un approfondito articolo che traccia la storia la successione dei proprietari di Masserie Scuolepie e l’intervista al figlio del massaro con uno spaccato di vita a metà del secolo scorso. Magnifico il frantoio e l’ovile.

Pedalando e sorvolando Masseria Monte Calvo

Masseria Monte Calvo, Ceglie Messapica. Le attività zootecniche e agricole sono purtroppo cessate. La famiglia Maggi, proprietaria, la custodisce e manutiene in modo impeccabile. Ogni anno i muri della masseria sono totalmente imbiancati con la calce. E così in cima a questa collina brulla e calcarea la masseria risplende di un bianco accecante. Grazie a queste cure amorevoli Masseria Monte Calvo si può considerare un vero e proprio monumento alla civiltà contadina.

Masseria Circiello e Masseria Cuoco

Esplorazione di Masseria Circiello e Cuoco in occasione della giornata dedicata alla ciclovia Viaverde AQP

Gallery

L’itinerario escursionistico e le masserie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *