A ruota libera

A tu per tu con Gloria Aura Bortolini e Emilio Rigatti: scoop degli scoop dei cicloamici giovedì 25 giugno ore 20:00 su meet e facebook

Emilio Rigatti, autore di “Minima Pedalia” e altri libri dedicati aper quasi venti anni invitandolo con ogni sorta di lusinga e promettendo ogni leccornia. Adesso finalmente con la formula del webinar Emilio sarà tra noi. A intervistarlo e dialogare un autorevole regista, fotagrafa e giornalista: Gloria Aura Bortolini. Streaming sulla pagina facebook dei cicloamici https://www.facebook.com/CicloamiciFiab/ . Per partecipare al webinar useremo come al solito lo strumento Meet di Google cui si accede cliccando su https://meet.google.com/dnd-qoci-kgc

Emilio Rigatti

Il professore che mette le ruote alla scuola

Scrittore, insegnante ma soprattutto cicloviaggiatore, ha pubblicato nove libri dedicati all’andamento lento in bicicletta.
Suo il saggio “minima pedalia” che fa della bici e del viaggiare a pedali non solo un mezzo di trasporto alternativo, ma una vera e propria filosofia di vita.

Rigatti mette le ruote alla scuola, pedala con i suoi alunni tra chiese e musei, parchi e aperta campagna, piccoli villaggi e strade bianche, a caccia di arte, storia e geografia, ma anche di divertimento e piccole disavventure. Insegna ai ragazzi la vita, assaporata lentamente, e a muoversi nel mondo anche senza il navigatore. La sua è una ricetta contro la modernizzazione imperante della scuola che vira verso l’appiattimento e l’omologazione, una pacifica resistenza a pedali, lenta ma continua. Regala consigli e aneddoti gustosi e alla fine del libro propone un vero manuale per provare a ripetere le sue esperienze di professore a pedali.”

I Libri di Emilio Rigatti

“La strada per Istanbul”, premio “Albatros” per la letteratura di viaggio nel 2002; “Minima Pedalia. Viaggi quotidiani in bicicletta e manuale di diserzione automobilistica”, recentemente ristampato in edizione economica; “Dalmazia Dalmazia. Viaggio sentimentale da Trieste alle Bocche di Cattaro” (2008); “Se la scuola avesse le ruote. Avventure di ragazzi on the road e manuale di pedalogia” (2010). Del 2015 è il suo libro, “Gli alchimisti delle colline. Storie di uomini e orizzonti sul Collio” e nel 2017 ritorna con “Ichnusa. Guarire di Sardegna”.

Gloria Aura Bortolini

Giornalista, fotografa, regista

Gloria regista televisiva, fotografa e giornalista, collabora con televisioni e testate internazionali e progetti indipendenti. Conduttrice del programma Community di Rai Italia e della rubrica di viaggi del Kilimangiaro, RAI 3.

Ha vinto una menzione speciale della Sony World Photography Awards 2013. Autrice e presentatrice della serie “Londra, linea Greenwich” sulle ultime tendenze londinesi, trasmessa all’interno del programma Kilimangiaro – Come è piccolo il mondo, RAI 3.

E’ laureata in Economia con specializzazione in Comunicazione e Marketing all’Università di Barcellona Pompeu Fabra -ESCI. Dopo la laurea, lavora come reporter e per tre anni viaggia in diversi paesi del mondo intervistando politici ed imprenditori per le principali testate economiche internazionali. Dopo aver trascorso due anni in Brasile e Argentina, si trasferisce a Londra. La sua formazione giornalistica e la passione per la fotografia trovano la sintesi nel documentario e nel fotoreportage.

La sua opera prima London afloat è premiata come miglior documentario in diversi festival cinematografici. I suoi lavori sono focalizzati sul dialogo interculturale, l’arte, storie di vite anticonvenzionali e viaggi.
La sua curiosità e passione per culture diverse si riflettono in poche regole ma ferree: libri e film sempre in lingua originale, cibo multietnico in frigorifero e una valigia sempre pronta per partire.

Filmografia:

Le due storie di Adamà (2010) (assistente regia)Non ho paura (2010) (assistente regia)The lane (2011) (regia) Autrefois (2012) (assistente regia, produttrice) Luoghi comuni, little migrating stories (2013) (Video giornalista) The daily Lidia (2013) (second camera), Leoni (2013) (assistente regia), Lei è mio marito – she is my husband (2013) (co-regia, co-autrice), Alle falde del Kilimangiaro (2014) (autrice, presentatrice), Facing (2015) (ricerca, co-autrice), Metropolis, Travel Channel (2015) (presentatrice), London afloat (2015) (regia, sceneggiatura), (con)fine (2016) (regia, sceneggiatura), Out of the blue (2016) (regia)

Fotografia: 1 day 6 cities (2011), è Africa (2013), East end, photobook (2013), Press Freedom (2015)

Reportage: Malta, Capital (2011), Pernambuco, Il Mondo (2011), Argentina, Il Mondo (2011), Brazil, fDi Financial Times (2011)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *