Google maps introduce gli itinerari in bici

Il regalo natalizio di Google Maps ai ciclisti italiani. Finalmente il navigatore di Google si offre per programmare itinerari in bici oltre che a piedi e auto

Il regalo natalizio di Google Map ai ciclisti italiani. Finalmente attiva la programmazione degli itinerari in bici sia sulle app dei telefonini che su PC. Quando abbiamo avuto modo di usarlo in altri stati europei abbiamo visto che Google individua le strade più adatte per la percorrenza in bici in maniera estremamente efficace e utile a chi fa un uso della bici per spostamenti in città e sul territorio. Il criterio che Google Mapsegue è di trovare le pista ciclabili su sede propria. Se non esistono piste ciclabili allora indicherà strade asfaltate a bassa percorrenza ed eventualmente brevi tratti di strada sterrata. Google usa l’intelligenza artificiale andando ad analizzare i percorsi che miliardi di persone compiono ogni giorno tenendo in mano uno smartphone. E’ in grado infatti di comprendere ad esempio sulla base della velocità il mezzo di trasporto utilizzato. Qualcosa di simile a quello che fa strava con le heatmap avendo però solo a disposizione le informazioni dei propri utenti. Provare per credere. Di sotto il link con cui Google ha ottimizzato il percorso tra Mesagne e Ceglie Messapica. Approvo le scelte compiute da Google sebbene non tenga conto dei cani aggressivi che si inseguono i ciclisti nei pressi di certe masserie. 😉

La schermata del percorso suggerito da Mesagne a Ceglie che include anche il profilo altimetrico. Nei dettagli fornisce l’equivalente del road book. Google come sempre avanti !!

Qualche dettaglio in più

Dallo smartphone avviare la app Google Maps. Pianificare un percorso inserendo una destinazione ed eventualmente le tappe intermedie. Quindi scegliere l’iconcina del ciclista. Google Maps offrirà allora 3 distinte opzioni per raggiungere in bici la destinazione. La soluzione suggerita da Google tra le 3 è quella colorata in azzurro. Le altre in grigio sono opzionabili. Scegliere tra una delle 3.

Selezionato il percorso cliccare su dettagli per visualizzare l’altimetria e la road map ovvero le istruzioni scritte per raggiungere la destinazione.

Infine premere su inizia per ottenere il percorso guidato con le istruzioni vocali.

Google Maps capogita a Parigi nel 2017

Parigi agosto 2017: una indimenticabile gita in bici a Parigi guidati dal Google Maps 30Km al giorno per 2 giorni tra i boulevard ,Saint Germain, Tour Eiffel, Giardini di Luxemburg …
L’Europa del Nord (Francia, Germania, Olanda da diversi anni sono servite da Google con la funzione degli itinerari in bici.
L’emergenza Covid ha spinto Google Maps a estendere velocemente questa funzionalità anche ad altri paesi Italia compresa.

Guida facile con le nuove funzionalità per la bicicletta in Google Maps

Come Vishal Dutta, il manager di Google Maps, descriveva nel luglio 2020 l’impegno a facilitarela vita dei ciclisti


Vishal Dutta
Product Manager, Google Maps

Pubblicato il 20 luglio 2020

Le persone in tutto il mondo stanno scegliendo di salire sulle loro biciclette, soprattutto con l’arrivo dell’estate in molte parti del mondo e sempre più persone alla ricerca di modi più sicuri per spostarsi. Da febbraio, le richieste di indicazioni stradali in bicicletta su Google Maps sono aumentate del 69%, raggiungendo il massimo storico il mese scorso. Sia che le persone si mettano in viaggio per far battere il cuore o si spostino in sicurezza durante COVID-19, stiamo rendendo più facile per i ciclisti di tutto il mondo salire sulla propria bicicletta o su una condivisa.
Dieci anni fa, abbiamo introdotto le indicazioni stradali per ciclisti in Google Maps. Ora è disponibile in quasi 30 paesi in tutto il mondo e milioni di persone lo usano ogni giorno. Man mano che le abitudini in bicicletta cambiano, soprattutto con l’evoluzione delle cose con COVID-19, aggiorniamo costantemente queste informazioni per aiutarti a scoprire il percorso ciclabile più affidabile.
Sollevare la barra (maniglia) sui percorsi ciclabili
Per offrirti il ​​percorso in bicicletta più aggiornato, utilizziamo una combinazione di apprendimento automatico, algoritmi complessi e la nostra comprensione delle condizioni del mondo reale basata su immagini e dati delle autorità governative e contributi della comunità. Consideriamo anche varie forme di piste ciclabili e strade vicine che potrebbero essere meno amichevoli per le tue due ruote (come tunnel, scale e condizioni di superficie sfavorevoli) in modo da poter avere il percorso ciclistico migliore e più agevole. Puoi anche vedere quanto sarà piatto o ripido il tuo percorso, così saprai se sei pronto per una corsa facile e ventilata o che ti farà battere il cuore.

Tuttavia, il percorso migliore può sempre cambiare e siamo al lavoro per riflettere nuove informazioni. Ad esempio, a causa del COVID-19, molte città stanno aggiungendo e ampliando le piste ciclabili per incoraggiare il ciclismo e accogliere più ciclisti. Stiamo già lavorando per integrare centinaia di migliaia di nuove piste ciclabili nei prossimi mesi. Le agenzie governative locali possono fornire questi dati tramite il nostro strumento di caricamento dei dati geografici per fare in modo che le ultime informazioni sulle piste ciclabili si riflettano in Google Maps.

Preparati per nuove direzioni di bike sharing ancorate in 10 città
Man mano che sempre più persone scelgono di andare in bicicletta, acquistano nuove biciclette, riparano quelle vecchie e si rivolgono alle opzioni di bike sharing. In effetti, l’interesse di ricerca mondiale per “riparazioni bici vicino a me” ha raggiunto il massimo storico questo mese, più del doppio rispetto allo scorso anno.
Per i ciclisti che scelgono di utilizzare il bike sharing, stiamo lanciando informazioni più dettagliate. Negli ultimi anni, abbiamo lanciato un’integrazione di bici e scooter senza dock con Lime in più di 100 città e introdotto informazioni in tempo reale sulla condivisione di biciclette ancorate per aiutare i viaggiatori in determinate città a individuare le stazioni di bike sharing e la disponibilità in tempo reale. Con i fornitori di bike sharing che vedono un forte aumento dell’utilizzo durante COVID-19, è ancora più importante controllare rapidamente e facilmente quante biciclette sono disponibili alla stazione verso cui sei diretto e se ci sono moli disponibili per lasciare la bici vicino alla tua destinazione.
A partire da oggi, quando cerchi le indicazioni stradali in bicicletta, vedrai le indicazioni stradali end-to-end che includono le informazioni sulla condivisione delle bici ancorate. I passaggi includeranno indicazioni dettagliate a piedi per le stazioni di bike sharing vicino al punto di partenza insieme alla disponibilità di biciclette in tempo reale, indicazioni stradali dettagliate per raggiungere la stazione di bike sharing più vicina alla destinazione con disponibilità di dock in tempo reale e, infine, indicazioni a piedi da lì alla tua finale destinazione. E, per alcune città, Maps ti mostrerà i link per aprire l’app di bike sharing pertinente per prenotare e sbloccare la bici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *