Ciclo sentinelle della Murgia

Un gruppo di amici di Putignano, appassionati di MTB, si trasforma in implacabile squadra di ciclo-sentinelle
MTB Murgia – Putignano (Ba), Testo di: Giampaolo Pinto, Foto di: Leo Sportelli

Premessa


La premessa è indispensabile per te che ti appresti a leggere.

Questa storia comincia a fine ottobre del 2020 da alcuni amici che a causa delle restrizioni adottate per sconfiggere (o almeno controllare) la diffusione della malattia da nuovo coronavirus e quindi privati della possibilità di praticare ciascuno la propria attività sportiva, si sono ritrovati fianco a fianco in sella ad una bici a percorrere strade e tratturi del nostro territorio e in qualsiasi condizione meteorologica come forma di mantenimento e allenamento.

Bicicletta in adozione

L’adozione della bicicletta è avvenuta consapevolmente come valido diversivo per sfruttare l’opportunità di evadere dai più stretti confini della semplice attività motoria reinterpretando le imposizioni del distanziamento ma senza infrangerle.
Da Putignano, paese collinare della provincia meridionale di Bari, si parte e nello stesso comune si rientra senza poter pubblicizzare l’uscita per evitare gli assembramenti altrimenti inevitabili.

Dopo un breve periodo di adattamento al mezzo (soprattutto alla sella!) ci siamo appassionati grazie alle potenzialità esplorative che la bicicletta offre riscoprendo i luoghi in cui siamo nati e cresciuti. 

L’incontro con le discariche

Con il tempo e con l’aumentare dei chilometri percorsi ci siamo imbattuti in immondizia lungo i margini delle strade e incontrato aree con cumuli di rifiuti di ogni genere, abbandonati in modo incontrollato come piccole discariche, illecite, constatando quanto è sgradevole il risultato del diffuso, e dunque preoccupante, atto di inquinamento del nostro habitat da parte di pochi ignoti maleducati e incivili.

Nascita delle ciclo-sentinelle

Con il nuovo anno ci siamo sentiti in dovere di agire e iniziare a denunciare le situazioni che, a nostro parere, riteniamo gravi alle autorità competenti e collaborando alla pregevole iniziativa dell’associazione Cicloamici di Mesagne (Br) che, sul proprio sito e con proprie risorse, cura “la mappa dei rifiuti” offrendo la possibilità di segnalazione attraverso la compilazione di un apposito modulo anche in forma anonima.

Il primo successo


Nei giorni scorsi il Comune di Conversano ha provveduto a bonificare il sito in Strada Comunale Rosatella da noi recentemente segnalato; è gratificante sapere che possiamo fornire il nostro contributo gratuito di controllo ambientale alle amministrazioni comunali, difendere la natura e migliorare il paesaggio semplicemente pedalando in libertà.

Come segnalare e denunciare le discariche abusive

Passione e impegno in MTB

La discarica abusiva nel comune di Conversano prima della denuncia

La denuncia “tipo”

In località Strada Comunale Regio, nei confini amministrativi comunali di Castellana Grotte, con coordinate geografiche 40°49’44.7”N 17°12’37.6”E (vedi allegato posizionamento) si è constatata l’esistenza di rifiuti abbandonati in modo abusivo e illecito.

In particolare, nell’area suddetta risulta abbandonato un quantitativo pari a circa 4/5 metri cubi di rifiuti costituiti principalmente da rifiuti solidi urbani (in maggior parte plastica e vetro), elettrodomestici.

Si ritiene doveroso fare inoltre presente che:
 I rifiuti non si trovano collocati in contenitori/sacchi/aree di raccolta;
 I rifiuti sono situati in un’area di interesse ambientale, esposti alle intemperie, non interrati.  L’accumulo sembra essere recente

Il tutto è meglio documentato nel materiale fotografico che si allega nelle pagine a seguire. Quanto sopra affinché vengano effettuati i dovuti accertamenti e le altre attività previste per legge. Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Localizzazione delle denunce effettuate dalle ciclosentinelle tra Castellana, Conversano e Putignano

Dopo l’intervento di bonifica a cura del Comune di Conversano

2 pensieri su “Ciclo sentinelle della Murgia”

  1. Grande Giampaolo con i suoi Amici.
    Mi fa tanto piacere assistere ai risultati ottenuti e ti ringrazio d’aver risposto alla mia segnalazione dell’esistenza della nostra Mappa dei Rifiuti. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *