Alla scoperta dei giganti della Murgia

Domenica 20 Novembre cicloescursione dedicata agli alberi monumentali tra Ostuni e Ceglie Messapica

Si svolgerà nelle giornate di Festa dell’Albero (18-21 Novembre) l’escursione alla scoperta degli alberi monumentali tra Ostuni e Ceglie.
L’albero monumentale è un elemento capace di caratterizzare un paesaggio, una città, un giardino, un bosco un campo seminato. Rappresenta una ricchezza eccezionale che può promuovere il turismo e arricchire di contenuti e fascino gli itinerari naturalistici e culturali. Questi giganti sono spesso elementi vestigiali di antiche coperture vegetali di un boschi o colture poi abbandonate. A volte gli alberi monumentali sono rimasti ancora in vita perché testimoniano eventi storici, o semplicemente perché danno refrigerio. Altri ancora sono alberi sacri, carismatici, piantati nella notte dei tempi, ex voto, o appartengono a specie che la mitologia ha reso importanti, impregnati di quel significato religioso attribuitogli da popoli antichi.

I Cicloamici con FIAB Bari Ruotalibera ed il collettivo Itinerari Lenti di Ceglie, in collaborazione con l’Azienda Agricola Columella propongono una escursione inedita. Sotto la guida del naturalista Gianfranco Ciola l’escursione in bici dedicata agli alberi monumentali si svolgerà tra le contrade collinari a Sud Est di Ostuni e quelle di Ceglie: Tolla, Traetta, Fragnite, Montecchie, Lamacoppa, San Benedetto, Camarda, alla scoperta di sughere, roverelle e lecci con caratteristische di essere alberi monumentali di grande pregio.
Si pedalerà alla scoperta degli alberi monumentali censiti a settembre dal prof. Piero Medagli, da Fabio Ippolito e Alessio Turco dell’Universita’ del Salento per essere inseriti nella lista nazionale degli alberi monumentali. Ne facciamo di seguito un esclusivo elenco: il leccio di Tolla, il leccio di masseria Petolecchia, la roverella di masseria Traetta, la Sughera di masseria San Benedetto, il leccio di Montelarena, le roverelle di masseria Martucci, la roverella delle Montecchie.

🍂 Il programma dell’escursione in bici

Da Ostuni ore 9:00 raduno, ore 9,00 partenza: Piazza Della Libertà, Ostuni (a cura di Cicloamici, Info Antonio Licciulli 3333744725) Indicazioni da Google Maps del luogo di incontro https://goo.gl/maps/hd3LrLgRepnYsCxy7
Da Ceglie Messapica alle ore 9.00, incontro presso Casa della Lentezza in Piazza Sant’Antonio (a cura di Itinerari lenti della Murgia Messapica, info Vincenzo Intermite 333 7066676 )
Da Bari Raduno ore 7.45, Stazione Centrale, Bari, partenza in treno da Bari ore 8.02 con arrivo ad Ostuni alle ore 9.00,     Ritorno in treno da Ostuni alle ore 16.11 con arrivo a Bari alle ore 17.11 (a cura di Ruotalibera Bari, Info Massimo Martino 328.2275277)

Percorso (da Ostuni): Percorso collinare di difficoltà medio facile di circa 40Km per strade asfaltate e sterrate con visita agli alberi monumentali: Sughera di masseria San Benedetto, leccio di Montelarena, roverelle di masseria Martucci, roverella delle Montecchie, roverella di masseria Traetta, roverella e leccio di masseria Petolecchia, leccio di Tolla.
Pranzo: Pranzo a sacco presso l’Azienda Agricola Columella in C.da Lamacoppa piccola. L’azienda offrirà una degustazione di vino e olio.
Rientro: per le ore 17 a Ostuni.
Info e capigita: Antonio Licciulli 3333744725 e Gianfranco Ciola, Massimo Martino 328.2275277 (Ruotalibera Bari), Vincenzo Intermite 333 7066676 (Itinerari lenti).

🍂 Iscrizione alla gita

Richiediamo cortesemente ai partecipanti di prenotarsi all’evento mediante il modulo online linkato sotto. La partecipazione all’evento è gratuita. Ricordiamo che da ottobre è possibile iscriversi o rinnovare l’associazione che sarà valida per tutto il 2023 e che sono in vendita le magliette tecniche disegnate da Alberto Marescotti. L’associazione accetta contributi liberi

🍂 Per saperne di più sugli alberi monumentali d’Italia

Il lavoro di censimento del prof. Piero Medagli, Fabio Ippolito e Alessio Turco dell’Universita’ del Salento si svolge nell’ambito del censimento iniziato dalla regione Puglia e segue una prima lista di alberi monumentali catalogati e pubblicata nel 2020 da Editrice Salentina s.r.l. – Galatina (Le). Questo il link all’atlante degli alberi monumentali di Puglia edito dalla regione Puglia.
A sua volta il censimento regionale è pensato per segnalare i nostri alberi monumentali al Ministero dell’Agricoltura e accreditarli nell’elenco nazionale degli alberi monumentali.

🍂 Per saperne sulla giornata dell’albero

La Giornata nazionale degli alberi è una giornata nazionale italiana che si celebra il 21 novembre.
È stata istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e si affianca ad iniziative analoghe di alcune associazioni, come la festa dell’albero organizzata da Legambiente. La giornata dell’albero si celebra in tanti altri paesi del mondo https://en.wikipedia.org/wiki/Arbor_Day

🍂 La sughera di masseria San Benedetto

🍂 Il Bosco didattico dell’azienda agricola Colummella

L’azienda agricola Colummella ospiterà alla pausa pranzo i cicloecologisti e offrirà l’olio nuovo ed il vino novello.

🍂 Criteri per la individuazione degli alberi monumentali

L’articolo 7 della Legge n. 10/2013 individua come monumentali:
• l’albero isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali, ovunque ubicato,
che costituisca raro esempio di maestosità e/o longevità o che mostri un particolare pregio
naturalistico per rarità della specie o che costituisca un preciso riferimento ad eventi o
memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario e delle tradizioni locali;
• i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, storico e culturale, ivi compresi quelli
inseriti nei centri urbani;
• gli alberi inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali
ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Tabella con le circonferenze minime richieste come requisito per entrare nell’elenco nazionale degli alberi monumentali

Tabellacirconferenze05032020__2_-2

L’tinerario e i giganti