Cilento “La Via Silente” il tour di luglio dei cicloamici

Da Venerdi 10 Luglio 2020 A Domenica 19 Luglio 2020

Una Ciclovacanza per cercare di ritornare alla normalità. I cicloamici organizzano il gran tour del Cilento, “La via Silente”. https://www.laviasilente.it/content/

Difficoltà: Medio/Alta

Un sentiero meraviglioso che in poco meno di 600 km, suddivisi in 15 tappe, attraversa l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Sulla Via Silente si pedala per gustare il tempo, per avvertire la realtà con tutti i sensi, per scoprire quel Silenzio che non è assenza di suoni ma qualità di ascolto.
Tutto senza mai dimenticare le asperità di un territorio in cui la Natura da sempre è padrona.

ITALIA – CAMPANIA – CILENTO

La Via Silente è un percorso circolare di circa 600 km che ripercorre i tratti costieri e si inoltra tra le montagne di uno dei Parchi Nazionali più grandi d’Italia: il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Suddivisa in 15 tappe, con una tappa opzionale che raggiunge la vetta del monte Cervati (1898 m s.l.m.), la Via Silente deve il suo nome alle sonorità dei luoghi attraversati, in cui il silenzio si insedia prepotentemente, neutralizzando quasi del tutto i fastidiosi rumori delle attività umane.

Il percorso prende inizio dal paesino di Castelnuovo Cilento, a pochi chilometri dallo scalo ferroviario di Vallo della Lucania – Castelnuovo.

Il primo tratto collinare, assai panoramico, ritorna presto sulla costa in prossimità di Pioppi, piccolo borgo di pescatori; di qui la via segue la linea di costa per una quarantina di km per poi inoltrarsi verso l’interno risalendo, con non poca fatica, in direzione del paesino di Castellabate.

Ci vorranno circa quattrocento chilometri affinché il viandante possa rivedere il mare, ma nel frattempo avrà attraversato una terra meravigliosa, si sarà bagnato nelle acque limpide del Fiume Calore, avrà goduto dell’incantevole fascino delle grotte di Castelcivita e di Pertosa, avrà raggiunto pianori, boschi di faggio, valli punteggiate di orchidee, incantevoli borghi contadini. Il suo tempo sulla Via Silente sarà stato magico anche se non privo di difficoltà; questa Via infatti attraversa e sfida una terra aspra, selvaggia e proprio per questo autentica ed è bene che il viaggiatore ne sia consapevole da subito.

A Castelnuovo Cilento, in via Vittorio Emanuele II, si trova la sede della Via Silente. E’ questo il luogo in cui ci si può registrare sul percorso ritirando “La Silentina”, documento contenente le proprie generalità che attesta la presenza del cicloviaggiatore sulla Via e garantisce vitto e alloggio a prezzi concordati. Il proprietario della struttura ricettiva, nel momento in cui accoglierà il visitatore, dovrà apporre sulla Silentina un timbro con data di arrivo e nome del paese in cui la struttura risiede.

Questo piccolo accorgimento garantirà di poter monitorare la presenza dei visitatori lungo il percorso e di operare un feedback costante sul funzionamento complessivo dell’infrastruttura con grande vantaggio per il visitatore stesso.

Partenza Venerdi 10 Luglio ore 16:00. Con le auto raggiungiamo l’azienda agricola “Anna dei sapori”https://www.annadeisapori.com/, (struttura convenzionata con “La via Silente”), 

  • Via Santa Venere, 1 Frazione Velina 84040 Castelnuovo Cilento Salerno
  • 097463928
  • 349 4479561
  • info@annadeisapori.com

Qui ci aspetta una fantastica cena, con prodotti di produzione propria, quindi pernotto.

La mattina di Sabato 11 Luglio 2020 inizio del percorso, in MODO ITINERANTE (dormiremo sempre in strutture convenzionate).

E’ possibile lasciare le auto in questa struttura, il tour è circolare di conseguenza sarà anche il nostro arrivo.

Il percorso è costituito da 15 tappe, noi ne faremo 9, escludiamo “Il monte Cervati” tappa molto impegnativa. Non ci poniamo limiti, il percorso va fatto con calma, con la mentalità del turista, sarà una vacanza, no una gara.

Per chi avesse problemi di ferie in questo periodo è possibile fare un solo weekend, 11-12/Luglio oppure 18-19/Luglio.

E’ possibile raggiungere l’inizio del percorso anche con il treno, regionale “Bari – Taranto” cambio“Taranto – Salerno” cambio “Salerno – Vallo della Lucania”

I partecipanti sono invitati a prendere visione del decalogo con i consigli anticovid predisposto da Carmela Grisolia apprezzato dalle associazioni FIAB di tutta italia:

Per motivi precauzionali e per cautelare la sicurezza propria e degli altri partecipanti richiediamo la compilazione di un modulo on line che può essere fatta anche tramite telefonino al link 

https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni/ .

E’ obbligatorio dichiarare di non essere in quarantena e di non avere sintomi del COVID.

E’ consigliabile portare una giacca/mantellina per la pioggia.
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. 
L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.


Info e capogita: Giuseppe Busco 

info@cicloamici.it

3930026772

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *