Mesagne in età romana raccontata in cammino

“Mesagne lungo la via Appia”. Mesagne, 3 ottobre ore 17:30. Appuntamento davanti al Castello Normanno Svevo di Mesagne, con visita al Museo del Territorio e al centro storico.

Giovanna Bozzi dell’Associazione degli insegnanti di Storia dell’Arte ANISA accompagnerà cittadini e visitatori in un walkscape urbano tra il Museo del Territorio di Mesagne, condividendo lungo il percorso fonti storiche e osservazioni sul campo per raccontare la storia di Mesagne e del suo territorio lungo la via Appia.
I reperti conservati nel Museo del Territorio, le testimonianze storiche e i segni nel paesaggio urbano ci accompagneranno nel racconto di questa storia affascinate.
La proposta in occasione dell'”Open day” organizzato dal Comune di Mesagne in occasione dell’Appia Day. Il 3 ottobre saranno infatti aperti musei e monumenti per consentire a cittadine e “furastieri” di conoscere Mesagne come crocevia e punto di snodo viario (Mesagne deriverebbe il suo etimo da “città di mezzo”). Collocata lungo la Via Appia all’incrocio con la direttrice Ostuni – San Vito – Mesagne – Cellino – Lecce Mesagne ha svolto nei secoli un ruolo importante nei traffici e nei trasporti.

Dettaglio de “Atlante geografico del regno di Napoli ” di Rizzi Zannoni del 1806 che mostra Mesagne all’incrocio dell’Appia con la strada che da Ostuni San Vito portava a Cellino e poi a Lecce. Nell’800, a causa dei territori malarici costieri a Sud di Brindisi il percorso da Mesagne era privilegiato per arrivare a Lecce.

 ANISA, che è da sempre impegnata nella formazione e comunicazione del Patrimonio culturale è lieta di aderire alle iniziative organizzate per celebrare anche a Mesagne l’Appia day da Cicloamici Mesagne, l’Associazione Antonucci con la collaborazione della Amministrazione Comunale di Mesagne che ha concesso l’ingresso gratuito al Museo del Territorio per l’intera giornata. Il percorso ha la durata di circa un’ora, l’attività è gratuita.

La  Regina  Viarum come  non  l’avete  mai   vista:  da Roma a Brindisi monumenti  statali  e comunali aperti e gratuiti, visite guidate, trekking,  camminate,  ciclotour,  degustazioni, musica, mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, attività per bambini, laboratori didattici, incontri itineranti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *