Webinar: La segnalazione e la denuncia delle discariche abusive

Un seminario per illustrare le linee guida alle associazioni ambientaliste, venerdì 15 ore 19 su Google meet

Chi abbandona deliberatamente i rifiuti trasformando i luoghi in discariche abusive commette un crimine ambientale: ovvero è un criminale. La Puglia è al secondo posto in quanto a reati contro l’ambiente. Gli ecologisti hanno il compito di segnalare e denunciare. Proponiamo un tutorial ovvero una guida pratica che spiega come segnalare e denunciare l’abbandono dei rifiuti e la presenza di discariche. Accanto alla denuncia agli organi preposti esistono strumenti per segnalare, censire, valutare con l’aiuto di tutti lo stato di salute dei nostri territori e la presenza dei bubboni ovvero delle discariche abusive. Nel seminario illustreremo come creare strumenti di raccolta delle segnalazioni e di analisi. Dalla raccolta e classificazione passeremo alla costruzione delle “mappe dei rifiuti”. Strumenti cartografici per individuare i luoghi deturpati e gli interventi di bonifica. I volontari e tecnici esporranno gli aspetti legali e mostreranno in pratica come costruire un questionario online, analizzare i dati e realizzare una mappa con le segnalazioni con l’ausilio di Google Moduli e di Mymaps.

Tra i relatori:
– Ing. Gianni Grassi, WWF, Tecnico ambientale
– Toni Matarrelli, Sindaco di Mesagne (BR)
– Dott. Piergiorgio Mossi, Prof. a contratto Università del Salento
– Prof. Antonio Licciulli, Ingegneria dell’Innovazione, Università del Salento

Su questo link il format proposto dai cicloamici https://www.cicloamici.it/…/articoli-moduli-e-mappe/

Come ci si collega
Il seminario si svolgerà attraverso Google Meet con accesso mediante il link https://meet.google.com/nwu-btvj-aaz

Diretta streaming
Prevista anche la diretta facebook su https://www.facebook.com/CicloamiciFiab 
Invitiamo i ritardatari a seguire il seminario in streaming da Facebook. Le ammissioni a meet potrebbero essere chiuse in caso di sovrannumero.

Associazioni aderenti al progetto

I dati sul seminario secondo facebook: 221.168 persone raggiunte, 370 risposte, 107 iscritte a partecipare 263 interessati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *