Le piste ciclabili che verranno

I criteri per la progettazione in sicurezza delle piste ciclabili secondo le nuove disposizioni legislative

Pubblichiamo un documento redatto da un gruppo di lavoro costituito da 14 tecnici (tra cui l’architetto Alberto Marescotti) con le indicazioni utili per la progettazione di pista ciclabili con i nuovi contorni definiti dall’art. 229 del decreto-legge 34/2020 del 19 maggio 2020 “Decreto Rilancio” (convertito con modifiche nella legge 77/2020 del 17 luglio 2020), successivamente modificato e integrato dall’art. 49 del decreto legge 76/2020 del 16 luglio 2020 “Decreto Semplificazioni” (convertito con modifiche in legge 120/2020 dell’11 settembre 2020, di qui in avanti DL 76/2020 ):
Il documento è direttamente visualizzabile sul browser mediante la barra che appare sotto la figura. Freccia in giù per cambiare pagina in lettura.

Progettare-ciclabilità-sicura_compressed-1

Alternativamente il documento si può scaricare mediante pigiando sul bottone download

Qui di seguito possiamo fruire di una bella semplificazione dell’argomento mediante un video dell’ANCI (associazione dei comuni italiani) nel quale il nostro ciclosocio Alberto Marescotti. Alberto illustra le novità introdotte nel codice della strada con la creazione delle corsie ciclabili “leggere”. Gli esempi illustrati da Alberto sono quelli già realizzati nel Comune di Padova. Particolarmente belle e interessanti le piste colorate in rosso e quelle realizzate sulle rotonde.

ANCI: Mobilità attiva: Le città sono già ripartite. Cantieri aperti di giorno e di notte per la mobilità urbana sicura e sostenibile. Al lavoro città grandi e medie, sforzo comune per agire rapidamente. Con l’arrivo delle risorse dedicate molte altre sono pronte a partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *